Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2007, 17:16   #1
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Raptor: ne vale la pena?

Seguo con molto interesse la sezione vendita del mercatino e noto che i Raptor sono ricercatissimi, pur avendo prezzi 5-6 volte più alti dei dischi normali. So che i Raptor hanno prestazioni migliori, ma in soldoni, fare un raid 0 con i Raptor o con i Barracuda (come il mio caso) ed avere Raptor con 8 o 16 mb porta effettivamente vantaggi prestazionali così elevati?
Windows si avvia molto più velocemente? Anche i trasferimenti sono molto più veloci? O la spesa non è giustificata ma ormai i Raptor si sono fatti un "nome"?
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 21:02   #2
maximonet
Bannato

L'Avatar di maximonet

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
I Raptoro sono dei fulmini....
Un amico ne ha uno da 150 gb e li vale tutti a mio parere. Il windows vista carica in pochissimo tempo e lo stesso vale per le applicazioni e nelle conversioni video sono ottimi.
Io ho 2 WD Caviar 250Gb e li ho messi da poco in raid e sinceramente le prestazioni sono aumentate quasi quanto il raptor a mio avviso con un costo assssssai inferiore e con molto più spazio. Unica pecca il rischio, che c'è sempre, della perdita di dati con il raid0.
Ciao.
maximonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 21:53   #3
Mark-MBR
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Và tenuto in considerazione che a molte persone il PC rumoroso non piace... sia che il rumore provenga da ventole a 6000RPM o dallo sferragliare delle testine durante la fase di seek.
Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di avere un Raptor tra le mani (le nuove versioni da 75/150GB) ma credo che, nel caso avessero un sibilio udibile e grattassero come i Maxtor di tre anni fà nello spostare le testine, non credo sarebbero troppo consigliabili per l'utente medio.Il prezzo simile ad HD 3-4 volte più capienti non lo fanno brillare per rapporto prezzo/prestazioni ed in molti casi due 7200RPM in RAID0 sono la soluzione ottimale...
Mark-MBR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 21:54   #4
Motomaniac
Senior Member

L'Avatar di Motomaniac

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Provincia di Como
Io ho provato con due raptor da 74Gb,ma non ne sono rimasto molto contento.Il primo mi è morto praticamente subito,sono riuscito appena appena solo a terminare l'installazione di WinXP prima che che si rompesse,ed il giorno dopo mi è stato sostituito subito dal negoziante.Quest'ultimo è durato per un anno circa,poi anch'esso mi ha lasciato,ma sostituito abbastaza velocemente con l' RMA,che io poi ho rivenduto.Come velocità ok,un pochetto più veloci,però hanno una vita breve.....Sarò stato sfortunato,però penso di averli correttamente installati nel mio pc,ottimo alimentatore Enermax ed alcune ventole per un adeguato raffreddamento.Infatti gli altri miei hd,ne ho altri quattro installati nello stesso pc,funzionano ancora senza problemi.
Motomaniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 22:02   #5
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Magari i nuovi 150gb sono più affidabili. Certo che avere 2 raptor e doverli mandare in RMA in 1 anno....
Ma fanno molto rumore?
Old 23-05-2007, 22:16   #6
Motomaniac
Senior Member

L'Avatar di Motomaniac

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Provincia di Como
Quote:
Originariamente inviato da frapavel Guarda i messaggi
Magari i nuovi 150gb sono più affidabili. Certo che avere 2 raptor e doverli mandare in RMA in 1 anno....
Ma fanno molto rumore?

Già,dal loro prezzo li reputavo molto più affidabili,poi con 5 anni di garanzia.....vabbè,sarà stato proprio sfortunato.Come rumorosità un pò più degli altri,però è sopportabile.Poi per me,non è assolutamente un problema,anzi il ronzio delle ventole mi facilita il sonno
Motomaniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 22:41   #7
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Quote:
Originariamente inviato da frapavel Guarda i messaggi
Ma fanno molto rumore?
SCSI no?
davide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 22:57   #8
SolidSnake587
Senior Member

L'Avatar di SolidSnake587

Iscritto dal: Aug 2006
Città: RAID 0 System
Io ne ho uno al momento e sono soddisfatto, bello veloce Il rumore lo fa, ma a mio avviso molto meglio le prestazioni che la rumorosità limitata e poi il raschiare dei Raptor a me piace tantissimo è come paragonare il rumore emesso da una Panda con quello di una Ferrari E' bello farsi "sentire"
Old 23-05-2007, 23:43   #9
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Motomaniac Guarda i messaggi
Io ho provato con due raptor da 74Gb,ma non ne sono rimasto molto contento.Il primo mi è morto praticamente subito,sono riuscito appena appena solo a terminare l'installazione di WinXP prima che che si rompesse,ed il giorno dopo mi è stato sostituito subito dal negoziante.Quest'ultimo è durato per un anno circa,poi anch'esso mi ha lasciato,ma sostituito abbastaza velocemente con l' RMA,che io poi ho rivenduto.Come velocità ok,un pochetto più veloci,però hanno una vita breve.....Sarò stato sfortunato,però penso di averli correttamente installati nel mio pc,ottimo alimentatore Enermax ed alcune ventole per un adeguato raffreddamento.Infatti gli altri miei hd,ne ho altri quattro installati nello stesso pc,funzionano ancora senza problemi.

Dischi con un mtbf di 1.2 milioni di ore al 100% di utilizzo e te ne muoiono due su due in un anno.... mah....

E' la prima volta che sento una cosa del genere.... forse sei incappato in una serie difettosa....

Che abbiano una vita breve mediamente assolutamente no ... il tuo caso è eccezionale.

In configurazione disco singolo non vanno "un pochetto" più veloci ma assai più veloci (sul 20-25% in più mediamente di un hd a 7200rpm) di qualsiasi hd desktop.... è ovvio che se si prendono due hd desktop e si mettono in raid0 si va veloci quanto UN singolo raptor, se non di più, però l'mtbf si dimezza e raddoppia il rischio di perdita dell'array .... (immagine disco quasi obbligata) si consuma il doppio, si occupa due slot, si produce maggiore rumore....

Poi due raptor in raid0 vanno una bomba, nessun raid0 di due hd a 7200 può andare meglio, e l'affidabilità è maggiore (mtbf 1.2 mil ore /2 = 600.000 ore per l'array).

Ricordiamoci che anche per i dischi enterprise l'affidabilità non è comunque un concetto assoluto e qualsiasi disco può rompersi, e che una politica ragionata dei backup o /e delle immagini disco è sempre necessaria, ancor più nel caso di configurazioni raid0....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 09:47   #10
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Quoto!!!! 2 Raptor 150 in raid 0 sono una bomba.

Ve lo dico per esperienza personale. lol

La differenza nel passare da 1 7200RPM a un 10000RMP non l'ho notata tantissimo, ma quando si torna ad un 7200 si nota molto di +.

Poi con un RAID 0 di 2 raptor è ancora + una figata.
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 10:19   #11
Mark-MBR
Senior Member

è indubbio che dischi da 10000 giri al minuto abbiano prestazioni superiori. Sul piano affidabilità dipende dai casi... motomaniac in un anno ha perso 2 Raptor, io in 5 anni non ho mai avuto problemi con una ventina di MAXTOR accesi 24 ore al giorno. I fatti: il Raptor 150GB costa attorno i 240Euro (a meno che non ci si ammazzi a cercare l'affarone) ed al giorno d'oggi servono capienze elevate. Con una cifra di poco superiore si acquistano 2 dischi da 500GB che in RAID0 diventano 1TB. I costi dei WD sono fuori mercato, è purtroppo innegabile. La domanda del thread starter non era se i Raptor fossero la figata che sono o meno, ma se la spesa fosse giustificata...
è giustificabile spendere 4-5 volte di più per avere dal 25% al 33% di prestazioni in più? Io non credo... come mai comprerei una GeForce 8800Ultra, un Core2Duo QX6700, ecc.
Old 25-05-2007, 10:29   #12
Maverick1987
Senior Member

L'Avatar di Maverick1987

Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
Quote:
Originariamente inviato da Mark-MBR Guarda i messaggi
è indubbio che dischi da 10000 giri al minuto abbiano prestazioni superiori. Sul piano affidabilità dipende dai casi... motomaniac in un anno ha perso 2 Raptor, io in 5 anni non ho mai avuto problemi con una ventina di MAXTOR accesi 24 ore al giorno. I fatti: il Raptor 150GB costa attorno i 240Euro (a meno che non ci si ammazzi a cercare l'affarone) ed al giorno d'oggi servono capienze elevate. Con una cifra di poco superiore si acquistano 2 dischi da 500GB che in RAID0 diventano 1TB. I costi dei WD sono fuori mercato, è purtroppo innegabile. La domanda del thread starter non era se i Raptor fossero la figata che sono o meno, ma se la spesa fosse giustificata...
è giustificabile spendere 4-5 volte di più per avere dal 25% al 33% di prestazioni in più? Io non credo... come mai comprerei una GeForce 8800Ultra, un Core2Duo QX6700, ecc.
Son d'accordissimo
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 10:40   #13
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Oltre alle maggiori prestazioni c'è anche la maggiore (mediamente, ovvio) affidabilità data dall'elevato mtbf al 100% utilizzo....

Il tutto è poi rapportato alla persona, in primis dal suo budget, se uno ha soldi da spendere o meno.

E poi dalla "passione" che una persona ha... se tutti la pensassero come te, giustamente il raptor non sarebbe più in commercio, se vende e a questi prezzi alti, molto alti, vuol dire che ci sono diversi appassionati per cui la soglia del "giustificabile" è molto diversa da quella di altri.

Nessuno sbaglia, ognuno ha ragione.

Abbiamo cercato di quantificare (anche se è sempre approssimativo) "quanto" un raptor sia più prestazionale e affidabile (tendenzialmente) di un hd desktop cosicchè l'utente che faceva la domanda valuti rispetto alle sue idee se poi sia da comperare o meno.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 25-05-2007, 10:47   #14
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Città: Cesena
ma è vera la storia che la vita media di un hd si dimezza in raid 0? io sapevo che è piu rischioso perchè se uno dei due si guasta perdi i dati anche nell'altro, ma non che si dimezza la vita di entrambi
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 10:55   #15
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx Guarda i messaggi
ma è vera la storia che la vita media di un hd si dimezza in raid 0? io sapevo che è piu rischioso perchè se uno dei due si guasta perdi i dati anche nell'altro, ma non che si dimezza la vita di entrambi
Non è che si dimezza l'mbtf dell'hd, ma l'mbtf dell'ARRAY RAID0, in quanto in un raid0 dove i dischi sono visti come 1 solo ma l'mtbf dell'array è 600.000 ore e non più 1.2 milioni di ore.... è ovvio che essendo due i dischi (anche se visti come UNO) le possibilità di rottura si raddopiano.... se fai un raid0 di 4 hd si quadruplicano....
Old 25-05-2007, 11:02   #16
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Non è che si dimezza l'mbtf dell'hd, ma l'mbtf dell'ARRAY RAID0, in quanto in un raid0 dove i dischi sono visti come 1 solo ma l'mtbf dell'array è 600.000 ore e non più 1.2 milioni di ore.... è ovvio che essendo due i dischi (anche se visti come UNO) le possibilità di rottura si raddopiano.... se fai un raid0 di 4 hd si quadruplicano....
aah ecco!!
avevo frainteso scusami
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 11:17   #17
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Quote:
Hai colto il significato della mia domanda. Effettivamente sarei tentato di prendermi 2x150gb raptor ma se poi spendo 500 euro al posto dei 2x160gb che ho in firma per avere Win che si avvia in 10 secondi in meno o un incremento del 20% delle prestazioni disco...con gli stessi soldi preferisco magari prendere 2 dischi sata2 ed una CPU nuova.
Se però, con i Raptor, raddoppia la velocità dei trasferimenti ecc, è un altra cosa.
Old 25-05-2007, 22:17   #18
Mark-MBR
Senior Member

Premetto ai sostenitori del Raptor che non lo stò denigrando, è innegabilmente il TOP che il mercato SATA offre e proprio per questo, non il più conveniente... è impossibile che passando da 7200 a 10000 RPM la velocità raddoppi... questione di matematica, considera poi che la densità dati è minore degli attuali dischi 7200 rpm. La cosa che influisce così tanto sulle prestazioni è quella "causata" proprio dalla maggiore velocità di rotazione dei piattelli. Le alte prestazioni nella fase di seek (il tempo che la testina impiega per spostarsi tra le tracce del disco). Windows è composto da un sacco di piccoli files e per questo il sistema si avvia in un lampo. Le applicazioni sono composte da molti piccoli files? Non tutte, dipende da quali usi. Questa e la variabile da tenere in considereazione nella scelta del disco...
-EDIT-
Buonissima questa Ceres Pilsner.. anzi.. *QUESTE*.. unica pecca.. dopo un certo uso si perde la memoria... LOL
Volevo anche precisare il discorso MTFB.. è vero che in RAID0 si dimezza.. ma questo "tempo medio tra i guasti" è calcolato a tavolino, non osservando i dischi in funzioni per un miliardo di miliardi di oare.. come ho detto nel post prima a me non è morto nessun HD, ad altri più di uno... se sei solito fare dei backup (cosa consigliabile anche nel caso si usi un solo disco..) sei a posto, in ogni caso!

Ultima modifica di Mark-MBR : 25-05-2007 alle 22:25.
Old 25-05-2007, 22:34   #19
Maverick1987
Senior Member

L'Avatar di Maverick1987

Città: San Donato Milanese
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Oltre alle maggiori prestazioni c'è anche la maggiore (mediamente, ovvio) affidabilità data dall'elevato mtbf al 100% utilizzo....

Il tutto è poi rapportato alla persona, in primis dal suo budget, se uno ha soldi da spendere o meno.

E poi dalla "passione" che una persona ha... se tutti la pensassero come te, giustamente il raptor non sarebbe più in commercio, se vende e a questi prezzi alti, molto alti, vuol dire che ci sono diversi appassionati per cui la soglia del "giustificabile" è molto diversa da quella di altri.

Nessuno sbaglia, ognuno ha ragione.

Abbiamo cercato di quantificare (anche se è sempre approssimativo) "quanto" un raptor sia più prestazionale e affidabile (tendenzialmente) di un hd desktop cosicchè l'utente che faceva la domanda valuti rispetto alle sue idee se poi sia da comperare o meno.
Puoi essere un appassionato e ricco quanto vuoi ma quando vedi cose assurde tipo il case della fatality a qualcosa intorno ai 400 euro cominci a riflettere sulle priorità della vita... c'è gente che non ha neanche da mangiare ed altri (ricchi naturalmente, beati loro) che buttano nel cesso 400 euro per 4 pezzi di metallo e 2 ventoline...
Qualche persona invece (poche purtroppo) per fortuna danno ancora valore ai soldi...
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160
Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6
Maverick1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 22:43   #20
Mark-MBR
Senior Member

Ehi, non è questione di ricchezza, ma di priorità... ci sono gli hobbies che tengono vivi e per fortuna ancora molte famiglie non sono al livello di povertà... Io ho speso MIGLIAIA di Euro nel collezionare Lego e se non avessi la paranoia del PC rumoroso chissà, magari avrei dei Raptor anche io nel case... tu spendi tutti i tuoi soldi per campare? Se il tuo nick mi dà ragione hai vent'anni, quindi permettimi di dirti che non lo credo.. si vede che "dirotti" i tuoi risparmi verso cose che ritieni più importanti... e ti chiedo scusa nel caso tu abbia già una famiglia e che debba lavorare per loro..
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian