Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2007, 13:11   #1
benti77
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Snellire e rendere Vista più veloce

Prima di abbandonarlo per il ritorno al vecchio ma mai amato XP, volevo provare a sistemare un pò Vista.

Col notebook mi hanno fornito la home premium 32bit, appena lanciata si pappava 500 mega di ram....
Premetto che i vari ad-on di vista li ho disattivati tutti così come Aero che non mi serve a nulla... !
Sicuramente anche se ho solo 1 giga risulta veloce e rapido a rispondere ai comandi, però è da valutare se il merito sia della CPU o di vista... ad ogni buon conto volevo dargli una sistematina come si fa con XP da tempo oramai.

la prima modifica ai servizi che ho fatto è stata di levare l'auto update e la verifica di sicurezza (verifica dell'antivirus e adware) risparmiando da subito 150 mega di ram !!!!!
Gli altri servizi ancora non li ho toccati ma di sicuro si può fare di molto meglio, riportando il consumo di CPU e Ram ai livelli di XP, mantenendo però il superfetch e la prontezza di vista, quindi volevo conoscere altri pareri o come avete sistemato il vostro Vista !

Altra cosa che volevo togliere ma non sono sicuro di farlo, è la richiesta dei diritti di amministratore... il fatto che non chieda la password (come invece fa linux) mi fa pensare che non serva a molto ai fini di una sicurezza del pc, però annoia parecchio...
benti77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 13:56   #2
benti77
Senior Member

ho trovato una pagina web di trik e tweak per renderlo più performante, sta sera testo e riporto

http://www.blackviper.com/WinVista/servicecfg.htm
Old 30-05-2007, 14:12   #3
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
anche qui c'era un topic apposito, basta fare una ricerca "servizi" in questa sezione e si trova
Old 30-05-2007, 14:40   #4
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
ma si ottengono prestazioni rilevanti ? oppure guadagno mezzo secondo al boot?
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 14:45   #5
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

diciamo che dai una pulizia, chiudi falle e eviti rotture...occhio però che alcuni servizi sono indispensabili (ho letto ad esempio che se disattivate "accesso secondario" halo 2 non partirà) ecc
Old 30-05-2007, 15:03   #6
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
ma solo a me ciuccia all'avvio 1,13 gb di ram?

come posso fare?
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 15:08   #7
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da Er Paulus Guarda i messaggi
ma solo a me ciuccia all'avvio 1,13 gb di ram?

come posso fare?
è fatto apposta per gestire i programmi...io ne ho sempre 800 mega di ram occupata, così quando lancio un nuovo programma come firefox, nero, msn o altro è già in memoria e si avvia più in fretta
Old 30-05-2007, 15:26   #8
benti77
Senior Member

giurin giurella che avevo fatto cerca !!!! ma ho trovato solo i tweak aggiuntivi e non "dietetici"

E' corretto che precarichi i software ma alla fine produce effetti indesiderati, mi spiego, meglio perdere 1 sec all'avvio ma poi avere il pc libero che pijotta quando lavori !!!
Cmq a me mai più di 500 mega s'è preso !!!!!

Quando arrivano al negozietto sotto casa prendo a circa 50€ un secondo giga di ram, però nonostante l'esubero di ram vorrei comunque ottimizzare quella che ho oggi (magari se poi attendo la pago meno :P)
Old 30-05-2007, 18:32   #9
madison125
Senior Member

L'Avatar di madison125

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano prov.
ma modificando la memoria virtuale si puo' ottenere piu velocità? è meglio lasciare gestisci automaticamente?
madison125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 18:41   #10
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
pero nessuno ha risposto alla mia domanda...cioè se conviene ottimizzare i processi e servizi ..si otterrebbero prestazioni significative ? ad esempio mi fa il boot almeno guadagnando un 3/4 secondi? se devo lavorare sui servizi guadagnando mezzo secondo per il boot mi risparmio la fatica ......
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 18:53   #11
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
pero nessuno ha risposto alla mia domanda...cioè se conviene ottimizzare i processi e servizi ..si otterrebbero prestazioni significative ? ad esempio mi fa il boot almeno guadagnando un 3/4 secondi? se devo lavorare sui servizi guadagnando mezzo secondo per il boot mi risparmio la fatica ......
allora risparmia la fatica
Old 20-06-2007, 10:17   #12
geometra91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
scusa mi puoi dire precisamente i due servizi che hai disattivato e ti hanno fatto risparmiare 150 megabyte di ram?
geometra91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 10:32   #13
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
No...non ha senso.

Le uniche due modifiche da fare sono: disabilitare il defrag automatico e il defender in auto..ma volendo quest'ultimo lo si può lasciare mezzo attivo, ossia togliere solo la scansione programmata da lui.

Volendo pure AERO, lasciando vista basic...SENZA LA SIDEBAR APERTA..E IN MODALITà VISTA BASIC... stare a 370mb di ram occupata (con ff aperto) è possibile
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 11:08   #14
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
ragazzi, non incappate nell'errore ram indicata=ram realmente utilizzata......
circa il 50% della ram è in "pronta cosegna" (espressione un po' troppo ardita?? ) e viene usata x avviare + velocemente i programmi....... 500 mb di ram va + che bene, io non scendo mai sotto i 630 mb (xò non ho disattivat nulla, anzi ho un po' appesantito la ram )
Old 20-06-2007, 13:42   #15
benti77
Senior Member

già me ne sono accorto, ho levato Aero solo perchè non mi piacciono gli effetti in apertura e chiusura delle finestre e le trasparenze (tanto che uso kubuntu senza il fighissimo Beryl )

Però ho notato uso del disco quando smanetti un pò troppo alto, pur con ram libera. Sarà che stavo modificando il menu d'avvio e vista impazzisce mentre lo fai...
Old 20-06-2007, 14:54   #16
arcere
Member

Iscritto dal: Aug 2006
a me invece non scende mai sotto i 720 MB utilizzati.......è normale? Ho vista ultimate c'è da dire però che ho sempre emule in funzione
arcere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 15:47   #17
kob4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
scusate qualkuno mi puo dire come risparmiare 150 mb di ram all avvio...che sono un po imbranato ho appena instalato vista ultimate....
kob4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian