|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Snellire e rendere Vista più veloce
Prima di abbandonarlo per il ritorno al vecchio ma mai amato XP, volevo provare a sistemare un pò Vista.
Col notebook mi hanno fornito la home premium 32bit, appena lanciata si pappava 500 mega di ram.... Premetto che i vari ad-on di vista li ho disattivati tutti così come Aero che non mi serve a nulla... ! Sicuramente anche se ho solo 1 giga risulta veloce e rapido a rispondere ai comandi, però è da valutare se il merito sia della CPU o di vista... ad ogni buon conto volevo dargli una sistematina come si fa con XP da tempo oramai. la prima modifica ai servizi che ho fatto è stata di levare l'auto update e la verifica di sicurezza (verifica dell'antivirus e adware) risparmiando da subito 150 mega di ram !!!!! Gli altri servizi ancora non li ho toccati ma di sicuro si può fare di molto meglio, riportando il consumo di CPU e Ram ai livelli di XP, mantenendo però il superfetch e la prontezza di vista, quindi volevo conoscere altri pareri o come avete sistemato il vostro Vista ! Altra cosa che volevo togliere ma non sono sicuro di farlo, è la richiesta dei diritti di amministratore... il fatto che non chieda la password (come invece fa linux) mi fa pensare che non serva a molto ai fini di una sicurezza del pc, però annoia parecchio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ho trovato una pagina web di trik e tweak per renderlo più performante, sta sera testo e riporto
![]() http://www.blackviper.com/WinVista/servicecfg.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
anche qui c'era un topic apposito, basta fare una ricerca "servizi" in questa sezione e si trova
![]()
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
ma si ottengono prestazioni rilevanti ? oppure guadagno mezzo secondo al boot?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
diciamo che dai una pulizia, chiudi falle e eviti rotture...occhio però che alcuni servizi sono indispensabili (ho letto ad esempio che se disattivate "accesso secondario" halo 2 non partirà) ecc
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
ma solo a me ciuccia all'avvio 1,13 gb di ram?
come posso fare?
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
è fatto apposta per gestire i programmi...io ne ho sempre 800 mega di ram occupata, così quando lancio un nuovo programma come firefox, nero, msn o altro è già in memoria e si avvia più in fretta
![]() |
#8 |
Senior Member
|
giurin giurella che avevo fatto cerca !!!! ma ho trovato solo i tweak aggiuntivi e non "dietetici"
E' corretto che precarichi i software ma alla fine produce effetti indesiderati, mi spiego, meglio perdere 1 sec all'avvio ma poi avere il pc libero che pijotta quando lavori !!! Cmq a me mai più di 500 mega s'è preso !!!!! Quando arrivano al negozietto sotto casa prendo a circa 50€ un secondo giga di ram, però nonostante l'esubero di ram vorrei comunque ottimizzare quella che ho oggi (magari se poi attendo la pago meno :P) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano prov.
|
ma modificando la memoria virtuale si puo' ottenere piu velocità? è meglio lasciare gestisci automaticamente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
pero nessuno ha risposto alla mia domanda...cioè se conviene ottimizzare i processi e servizi ..si otterrebbero prestazioni significative ? ad esempio mi fa il boot almeno guadagnando un 3/4 secondi? se devo lavorare sui servizi guadagnando mezzo secondo per il boot mi risparmio la fatica ......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
scusa mi puoi dire precisamente i due servizi che hai disattivato e ti hanno fatto risparmiare 150 megabyte di ram?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
![]() Le uniche due modifiche da fare sono: disabilitare il defrag automatico e il defender in auto..ma volendo quest'ultimo lo si può lasciare mezzo attivo, ossia togliere solo la scansione programmata da lui. Volendo pure AERO, lasciando vista basic...SENZA LA SIDEBAR APERTA..E IN MODALITà VISTA BASIC... stare a 370mb di ram occupata (con ff aperto) è possibile ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
ragazzi, non incappate nell'errore ram indicata=ram realmente utilizzata......
circa il 50% della ram è in "pronta cosegna" (espressione un po' troppo ardita?? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
già me ne sono accorto, ho levato Aero solo perchè non mi piacciono gli effetti in apertura e chiusura delle finestre e le trasparenze (tanto che uso kubuntu senza il fighissimo Beryl
![]() Però ho notato uso del disco quando smanetti un pò troppo alto, pur con ram libera. Sarà che stavo modificando il menu d'avvio e vista impazzisce mentre lo fai... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
a me invece non scende mai sotto i 720 MB utilizzati.......è normale? Ho vista ultimate c'è da dire però che ho sempre emule in funzione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
scusate qualkuno mi puo dire come risparmiare 150 mb di ram all avvio...che sono un po imbranato ho appena instalato vista ultimate....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.