|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Problema Rete Casa
Ciao a tutti, non sò bene se è la sezione giusta, visto che la mia domanda riguarda l'hardware, ma forse è più un problema software....
Mi spiego meglio al momento la mia rete di casa funziona così: Macmini da server a cui sono collegati due My Book Studio FW800 (collegati in FW appunto) iMac da cui comando il Mini con Condivisione Schermo e accedo ai dischi da Utente con tutti i privilegi Macbook con cui accedo alla rete di casa e ai dischi collegati al mini con solo privilegi di lettura. Ora spesso io utilizzo i due dischi collegati al Mini direttamente dall'iMac (non con condivisione schermo dato che i due dischi sono collegati all'iMac via afp://) e sposto spesso e volentieri file pesanti da un disco all'altro. Ho notato che così facendo saturo buona parte della banda di rete ..... mi chiedevo se c'è un modo di fare queste operazioni dall'iMac senza saturare la banda .... Se io copio un file da 1 Gb dall'iMac (da un disco all'altro - entrambi collegati al mini via FW800) la velocità di scrittura del file è limitata dalla velocità di rete, mentre se faccio la stessa operazione da condivisione schermo la velocità diventa quella della FW800 ...... Ora secondo voi c'è un modo per operare dall'iMac (senza condivisione schermo) e ottenere la velocità del FW800??
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Perchè non vuoi usare condivisione schermo?
Cmq l'unico modo è usare condivisione schermo o programmi di controllo remoto tipo vnc oppure direttamente da terminale con ssh. Altrimenti avrai sempre il limite della banda di rete. Ma hai una rete ethernet o gigabit? Per di più se copi da un disco ad un altro sappi che il file prima di arrivare all'altro disco passa per il tuo iMac. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non riesco a capire perché il file deve passare dal mio Imac (anche se il comando proviene da li) quando i due dischi sono collegati al mini in FW800 ....
Non c'è un modo per aggirare il problema .... ??? La rete credo sia Ethernet (cioè tutti i dispositivi sono collegati all'Hub di Fastweb via cavo LAN) ..... se era questa la domanda..... Da condivisione schermo è fattibile, solo che è scocciante dato che sull'iMac ho le icone molto grandi mentre sul mini diventano piccole e con molto spazio tra loro (è fastidioso a vedersi) ..... Lo schermo dell'iMac ha risoluzione 2650x1440 mentre quello del mini 1360x768 (cioè 720p della TV a cui è collegato) Inoltre i Dati di iTunes (la libreria) sono su uno di questi due dischi collegati al mini..... e se sposto un file la musica si interrompe momentaneamente per poi riprendere, come se il flusso di dati fosse saturo per la banda che può passarci ......
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Quote:
Il file passa per il tuo iMac perchè quando accedi ai due dischi questi sono in condivisione, discorso che non si pone quando utilizzi la condivisione schermo che praticamente ti fa lavorare direttamente come se fossi sul mini. Ti chiedevo della rete perchè ce ne vuole per satuare la banda, però visto che hai la ethernet capisco che si possa saturare più facilmente e che hai pure problemi se riproduci un file e ne sposti altri. Se hai modo ti consiglio di prenderti uno switch gigabit e collegare il tutto ad esso, così almeno aumenterai la velocità della rete. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.