Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2007, 09:08   #1
Kyo72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Notebook guasto...che fare?

Salve a tutti. Possiedo un notebook Fujitsu-Siemens Amilo A1630. Un'ottimo notebook, che ha sempre lavorato perfettamente (anche nottate intere) fino a poco tempo fa'. Si spegneva quando iniziavo a convertire un film in divx. Poi pero' il problema e' peggiorato. Si bloccava tutto e l'unica era spegnere e riaccendere. Tuttavia dopo un po' di uso si riblocca. Ho reinstallato Winzozz Xp Home fornito con la macchina, ma il problema si ripresenta. Dato che la garanzia era terminata (che coincidenza...) l'ho portato in un negozio di computer sotto casa mia. Dapprima questo ragazzo mi ha cambiato l'HD, pagando l'intervento 106 euro. Pero' il problema c'era ancora. Ovviamente gliel'ho riportato (il negozio si trova proprio sotto casa mia). Mi ha detto che il problema si e' ripresentato anche a lui. Dopo qualche giorno l'ho ripreso. Il ragazzo mi ha detto che ha pulito le ventole della Gpu (una Radeon 9700 Mobility) e del processore (un Athlon 64 3200+) mettendo sopra ai chip nuova pasta termica. Ho riprovato il portatile. Stesso problema...ora questo ragazzo mi ha detto di aspettare, ma mi ha detto che potrebbe essere la piastra madre. Secondo voi e' vero? O semplicemente non ci capisce niente? Non ho provato l'assistenza della Fujitsu-Siemens perche' sta' veramente lontano da casa mia. Cosa devo fare? Da cosa potrebbe dipendere questo problema?
Ciao e grazie.
Kyo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 11:54   #2
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Kyo72 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Possiedo un notebook Fujitsu-Siemens Amilo A1630. Un'ottimo notebook, che ha sempre lavorato perfettamente (anche nottate intere) fino a poco tempo fa'. Si spegneva quando iniziavo a convertire un film in divx. Poi pero' il problema e' peggiorato. Si bloccava tutto e l'unica era spegnere e riaccendere. Tuttavia dopo un po' di uso si riblocca. Ho reinstallato Winzozz Xp Home fornito con la macchina, ma il problema si ripresenta. Dato che la garanzia era terminata (che coincidenza...) l'ho portato in un negozio di computer sotto casa mia. Dapprima questo ragazzo mi ha cambiato l'HD, pagando l'intervento 106 euro. Pero' il problema c'era ancora. Ovviamente gliel'ho riportato (il negozio si trova proprio sotto casa mia). Mi ha detto che il problema si e' ripresentato anche a lui. Dopo qualche giorno l'ho ripreso. Il ragazzo mi ha detto che ha pulito le ventole della Gpu (una Radeon 9700 Mobility) e del processore (un Athlon 64 3200+) mettendo sopra ai chip nuova pasta termica. Ho riprovato il portatile. Stesso problema...ora questo ragazzo mi ha detto di aspettare, ma mi ha detto che potrebbe essere la piastra madre. Secondo voi e' vero? O semplicemente non ci capisce niente? Non ho provato l'assistenza della Fujitsu-Siemens perche' sta' veramente lontano da casa mia. Cosa devo fare? Da cosa potrebbe dipendere questo problema?
Ciao e grazie.
Con blocchi così casuali è difficile trovare la soluzione bisogna andare per esclusione. Il cambio dell'hd è giustificabile se testandolo ha trovato qualche settore danneggiato o qualche altro tipo di errore. E cmq prima di cambiare l'hd si spera che abbia testato la ram e le temperature, questo lo do' per scontato. Se le temperature erano alte allora la pulizia della cpu e gpu con cambio pasta termica era necessario. Se i blocchi però sono casuali è più probabile che sia qualcosa di grave come la scheda madre.
Direi che il ragazzo si è comportato abbastanza bene forse poteva evitarti di farti comprare l'hd e speriamo che abbia controllato la ram è una cosa talmente ovvia e facile da controllare che deve averlo fatto per forza.
Old 06-06-2007, 17:56   #3
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
se il problema è durato a lungo è possibile che cpu e scheda madre si siano danneggiate, escludendo l'hdd (ma cazzo fare i test lui con un altro hdd no eh ) visto che l'ha preso nuovo e la pasta e le griglie che sono pulite è possibile che le ventole non stiano funzionando a dovere, o che col tempo e le temperature si siano rotte CPU e/o scheda madre
Old 06-06-2007, 21:47   #4
ThinkPad
Senior Member

L'Avatar di ThinkPad

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
se il problema è durato a lungo è possibile che cpu e scheda madre si siano danneggiate, escludendo l'hdd (ma cazzo fare i test lui con un altro hdd no eh ) visto che l'ha preso nuovo e la pasta e le griglie che sono pulite è possibile che le ventole non stiano funzionando a dovere, o che col tempo e le temperature si siano rotte CPU e/o scheda madre
quoto in tutto, il tutto potrebbe essere nato dal mal funzionamento del sistema di raffreddamento.
ThinkPad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 22:04   #5
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ThinkPad Guarda i messaggi
quoto in tutto, il tutto potrebbe essere nato dal mal funzionamento del sistema di raffreddamento.
Anch'io credo
Magari ha pulito le ventole ma non le aperture x il raffreddamento (che sono quelle che contano).
daxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian