Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2025, 03:04   #1
daniel1234
Junior Member

Iscritto dal: May 2025
Unire due persone in foto

Ciao a tutti. Ho una foto che contiene l'unione di due persone che vengono da due foto diverse, montato su sfondo a parte, un giardino oppure una barca al mare.
Mi sembra ci sia un problema con l'esposizione. La faccia di un soggetto è molto illuminata, l'altra mi sembra(ed è così) venire da una foto diversa. Ho provato a variare qualche parametro ma la cosa non è ancora migliorata. Sapreste dirmi se ci sono parametri- app- opzioni automatiche o altro.. per far sembrare il montaggio più reale e credibile possibile? Un modo per ottenere qualche indicazione visto che è la prima volta che mi accingo a modificare qualcosa del genere? Avreste consigli in merito? Grazie.
daniel1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2025, 07:52   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
una cosa per niente facile da fare

la luce è generalmente il fattore più semplice per capire che c'è qualcosa che non va (fake photo)

l'intensità, l'angolo con cui colpisce i soggetti e la scena, le ombre che produce e come le produce

non so se sia fattibile/quanto fattibile ma dovresti innanzitutto ritagliare i due soggetti e modificare entrambi aggiungendo effetti luce per cercare di renderli illuminati quanto più vicino possibile (cambiando probabilmente tutto il resto, temp. colore, contrasto, intensità, istogrammi.... ecc)

poi dovresti occuparti delle rispettive ombre, prima singolarmente, e vabbeh altra faticaccia immane... ma poi quando avvicinati imho diventa una cosa impossibile da sistemare considerando la totale mancanza delle ombre prodotte da un soggetto al di sopra del secondo

infine ci sarebbe da sistemare lo sfondo, per luci, ombre, tridimensionalità riferita ai soggetti.... altra cosa imho quasi impossibile

sempre se parliamo di un lavoro di un certo livello, robe da "agenzia investigativa" e/o "ci provo in tribunale con le false prove"

viceversa, fai al meglio cercando quanto meno di uniformare l'intensità dell'illuminazione tra i due soggetti

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2025, 13:50   #3
daniel1234
Junior Member

Iscritto dal: May 2025
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
una cosa per niente facile da fare

la luce è generalmente il fattore più semplice per capire che c'è qualcosa che non va (fake photo)

l'intensità, l'angolo con cui colpisce i soggetti e la scena, le ombre che produce e come le produce

non so se sia fattibile/quanto fattibile ma dovresti innanzitutto ritagliare i due soggetti e modificare entrambi aggiungendo effetti luce per cercare di renderli illuminati quanto più vicino possibile (cambiando probabilmente tutto il resto, temp. colore, contrasto, intensità, istogrammi.... ecc)

poi dovresti occuparti delle rispettive ombre, prima singolarmente, e vabbeh altra faticaccia immane... ma poi quando avvicinati imho diventa una cosa impossibile da sistemare considerando la totale mancanza delle ombre prodotte da un soggetto al di sopra del secondo

infine ci sarebbe da sistemare lo sfondo, per luci, ombre, tridimensionalità riferita ai soggetti.... altra cosa imho quasi impossibile

sempre se parliamo di un lavoro di un certo livello, robe da "agenzia investigativa" e/o "ci provo in tribunale con le false prove"

viceversa, fai al meglio cercando quanto meno di uniformare l'intensità dell'illuminazione tra i due soggetti

ciao ciao
Ciao. Grazie per la risposta innanzitutto.
Per quanto riguarda le ombre fra i due soggetti è stato usato quel colore nero che dovrebbe simulare l'ombra fra i due, altrimenti sarebbe stato impossibile unirli in una foto prendendoli da due foto separate.
è un esperimento molto rudimentale.. sono all'inizio ovviamente..
Dove si nota il fake è di solito anche nella proporzione delle teste, a volte vedo dei montaggi con teste sproporzionate e si vede subito che sono finti. Spero di aver "azzeccato" le proporzioni.
Non sarei in grado di fare niente di "avanzato" e non ci provo nemmeno... mi interessa solo renderlo più "reale" possibile, nei limiti delle mie capacità.
L'ombra dietro invece manca.. e non sarei in grado di farla purtroppo, vorrei più che altro scegliere uno sfondo che lo fa notare di meno.
Ho provato a cambiare saturazione, luce, con una app del cellulare che si chiama Faceapp.. per provare a rendere più simile come aspetto almeno il viso.
Quello che mi salta più all'occhio come finto è un pò lo sfondo. Il rapporto tra i due soggetti meno che lo sfondo, mi pare. Ho abbassato la risoluzione facendolo in piccolino perché essendo la prima prova se lo avessi fatto in 4k... sarebbe stato impossibile per me. Troppi dettagli e non sono un professionista. In piccolino e quando si allarga sfuma.. ho pensato che fosse più alla mia portata.

Ultima modifica di daniel1234 : 16-08-2025 alle 14:32.
daniel1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
DAZN e ACE smantellano "Calcio"...
Insta360 a IFA 2025: partnership con Lei...
Intel: il processo produttivo 14A sar&ag...
Fiat porta in Algeria la produzione di G...
Spazio Lenovo riapre a Milano. Cosa camb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian