|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Per quanto si sopravvive con 3860Litri d'aria in 9 persone?
In un edificio c'e' un ascensore 139x110x252,5 cm = 3860725cm3 = 3860Litri
nell'ascensore restano bloccate 9 persone. Per quanto tempo sopravvivono? Io a occhio ho calcolato: http://it.wikipedia.org/wiki/Ordini_...(densit%C3%A0) densita' media del corpo umano 0,945 Portata ascensore = 630Kg = 8persone 630/8 = 78,75 Kg/persona 78,75/0,945 = 83,3333333 L/persona 83,3333333*9 = 750Litri occupati dalle 9 persone intrappolate 3860-750 = 3110Litri 3110Litri/9 = 345,555 Litri/persona Da: http://en.wikipedia.org/wiki/Lung_volume Quote:
Con 345,555 Litri/persona per quanto tempo si sopravvive? Quante respirazioni si fanno al minuto? Aiuto Grazie
Ultima modifica di Bounty_ : 01-06-2007 alle 09:59. Motivo: aggiunto : Portata ascensore = 630Kg = 8persone |
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Si fanno circa 10 respiri al minuto. Il problema e che la CO2, che non e presente nell`atmosfera ( almeno dovrebbe esserlo in concentrazioni molto basse) ma nell`espirazione e presente, circa per il 4%. ora, concentrazioni di CO2 del 5% sono tossico per l`uomo, quindi si muore ben prima della fine dell`ossigeno. Oltretutto la CO2 e fondamentale per il controllo del pH sanguigno, che se sballato anche di poco scatena un sacco di reazioni a catena ( si instaurerebbero gradienti , correggetemi se sbaglio) che determinano la morte. Ora purtroppo non so quanto tempo uno possa stare in una atmosfera con concentrazioni di CO2 maggiori del 5 %, ma credo sia una cosa abbastanza breve. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
|
Grazie stbarlet
![]() Quote:
Quote:
Si tratta di una situazione reale avvenuta nel luogo dove lavoro. Grazie in anticipo per le risposte. Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 01-06-2007 alle 10:04. |
|||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
ma... gli ascensori non sono mica a tenuta stagna
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho fatto un paio di conti, molto empirici.. teoricamente, ogni respiro vengono consumati 0.02 L di O2 ed emessi 0.02 L di CO2 ( per il volume molare ) . considerando che l`aria e composta al 20% circa di ossigeno ( 0.1L ogni respiro quindi) e che ne vengono consumati 0.02 L a respiro, con 10 respiri si consuma la quantita di ossigeno presente in un litro di aria, e si emettono 0.2L di CO2. quindi 0.2L al minuto. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
0,2L/min 345,555 Litri/persona (345,555 *5/100)/0,2 = 86 minuti Corretto?
Ultima modifica di Bounty_ : 01-06-2007 alle 14:01. Motivo: 3860 errato | corretto 345,555 Litri/persona |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
E' praticamente impossibile costruire un ascensore a tenuta d'aria inoltre sarebbe troppo costoso. di solito quando ci si sente mancare il respiro sono reazioni dovuto al panico o alla claustrofobia. Le morti negli ascensori sono dovute in grandissima parte ad infarti causati dal panico e solo in alcuni rarissimi casi (persone dimenticate per settimane) alla sete. Ovviamente sebbene sia possibile e' ad esempio sconsigliato fumare dentro un ascensore bloccato (specie se sono presenti donne in cinta o bambini) perche' le sostanza nocive del fumo rimangono piu' a lungo e piu' concentrate rispetto all' aria libera. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Hum, il tecnico ha detto che c'e' un'apertura prevista, ma la prossima volta che lo
vedo glielo faccio mettere per iscritto e firmare. Il mio diretto superiore dice invece che il tecnico il giorno dopo le ha detto che non ci sono aperture fatte apposta, ma che nella interconnessioni un po' d'aria passa. Io sto' prudente e la considero come ermetica. Grazi ancora a stbarlet seguendo il tuo discorso ho guardato un po' meglio su wikipedia e, ho visto che: Quote:
Quindi, nei casi peggiori in cui si facciano 20 respiri al minuto, CO2 prodotta = 0,4 Litri/minuto 0,5% = il massimo consigliato per esposizione di una o piu' ore 3% = il limite per esposizioni fino a 10 minuti 4% = limite in cui e' immediatamente pericolosa per vita e salute 5% = livello a cui l'esposizione per mezzora porta a hypercapnia acuta --------------------------CO2----------------------------------------- (345,555*0,5/100)/0,4 = in 4minuti (raggiunge il massimo consigliato) (345,555*3/100)/0,4 = 26minuti (raggiunge il limite per esposizioni fino a 10 minuti) Nel caso peggiore (345,555*4/100)/0,4 = 34,5 minuti (raggiunge il limite in cui e' immediatamente pericolosa per vita e salute) Nel caso migliore (345,555*5/100)/0,2 = 1h 26minuti (raggiunge il livello a cui l'esposizione per mezzora porta a hypercapnia acuta) C'e' per caso qualche medico che puo' confermare? Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 02-06-2007 alle 05:22. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Ma giusto per sapere, guardando attraverso la porta dell'ascensore, riesci a vedere la luce esterna? ovvero il susseguirsi dei piani quando vai su e giu? ecco già quella è una fessura abbastanza grande. Considerare la porta come ermetica non è "prudente" è irragionevole.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
non e' cosi' : nel mio turno sono l'unico responsabile dell'edificio, l'allarme dell'ascensore edificio Padova suona alla centrale di Napoli che deve parlare con persone straniere nell'ascensore, e mandarci il corrispondente tecnico di zona; tuttavia ad un cambio turno andando all'ascensore ci siamo accorti che un di essi invece di presentare il numero del piano acceso aveva la "X" di segnalazione guasto, quando una grossa comitiva stava usando tutti gli ascensori; abbiamo chiamato noi l'assistenza, scoperto a che piano era bloccato, parlato con le persone, che ci hanno informati di essere bloccate da 20 minuti; dopo piu' di 10 minuti la mia collega ritelefona e scopre che la prima chiamata e' finita nel nulla e l'intervento scatta a partire dalla seconda chiamata; dopo altri 15 minuti circa ha telefonato il tecnico che doveva arrivare e mi dice: "Ma non e' il posto XXX ?" "No, il guasto e' all'edificio YYY" Aveva sbagliato civico della via. 5 minuti dopo di cio' la mia collega decide di chiamare i pompieri che arrivano 10minuti prima del tecnico che era gia' nella stessa via!!! Quote:
Ora, AlexGatti considerala pure non ermetica la porta, ma a questo punto sarebbe interessante avere una valutazione del flusso d'aria tecnicamente di pari livello di quella che abbiamo fatto qui' quando abbiamo considerato la porta ermetica. Considera che l'eta' media degli intrappolati era di 55 anni e che se succede qualcosa sei il primo a cui le forze dell'ordine faranno domande. Sicuro adesso alla luce di quello che ho scritto, che la prima delle tue frasi che ho citato non sia da rivedere? Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 02-06-2007 alle 07:37. |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
|
Gli ascensori in questione non hanno delle botole sul soffitto per la manutenzione? Se fossero di semplice apertura una boccata d'aria in attesa dei soccorsi non sarebbe male. Forse una delle caratteristiche progettuali di un ascensore è quella proprio di lasciare degli spiragli liberi in casi di blocco prolungato. L'ipotesi che delle persone possono soffocare dentro un ascensore è molto angosciante, penso e spero che un progettista abbia tenuto conto anche di questo. Se non fosse cosi anche la ditta costruttustrice ha le sue responsabilità in caso di un disastro...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Mi sembrano pochini. Io direi almeno 14-16, ma si sa che in condizioni di stress aumentano.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Infatti la Co2 è il principale stimolo alla respirazione, sia direttamente sia perché rende il sangue più acido. Se respirassi solo O2 per tempi prolungati smetteresti di respirare. Allo stesso modo se iperventili espelli troppa co2 e rischi di svenire perché il tuo sangue diventa troppo basico (alcalosi respiratoria).Si può dire che lo scopo principale della respirazione è mantenere i giusti livelli di Co2 nel sangue in effetti..
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a porposito, in caso di alcalosi/acidosi, icosa succede di "immediato"? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
)
Ultima modifica di gianly1985 : 03-06-2007 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
[OT]
scusate del semi OT (sempre di respirazione parlo) ma ne approfitto vista la presenza di vari esperti a cosa sono dovute le apnee ? mi spiego meglio: se provo a dormire il pomeriggio mi capita sempre di dimenticarmi di respirare quando passo dallo stato alfa a quello successivo (non ricordo il nome ... ipnacoso). Ma mi dimentico cosi´ tanto che arrivo in extremis e mi sveglio con uno chock. Poi, dopo un po´ di volte, riesco a rilassarmi quasi completamente e supero lo stato ipnacoso e vado in letargo. Qualcuno ne sa qualcosa ? [/OT]
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ora, la domanda sorge spontanea....fai uso di droghe (anche "leggere")? Perchè potrebbe dipendere da quello, però se ti succede sempre mi sembra strano...Oppure può essere tante altre cose ma molte di queste più probabili in persone più avanti con l'età... Edit: forse questo articolo di wikipedia descrive quello che hai tu (la seconda parte) http://it.wikipedia.org/wiki/Apnea_nel_sonno Ultima modifica di gianly1985 : 03-06-2007 alle 17:04. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Fumo qualche sigaretta ma veramente poco. Pero´ ho avuto un paio di incidenti brutti con la moto in uno dei quali ho rotto la coclea con trauma cranico e mezzo morto (credo coma) per 10 giorni. Non so se puo´ essere stato quello, ma di certo dopo quell´incidente son parecchio cambiato. Comunque grazie della dettagliata spiegazione e del link, adesso me lo leggo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.

CIAO
)