|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Funzionamento SPARC
Ragazzi, per curiosità, chi mi spiega il funzionamento della SPARC, anche in modo del tutto generale, al massimo le piccolezze ve le chiedo
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Vedi link appena citati.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in poche parole non ho ben chiaro come funziona quel coperchio virtuale che mi nasconde tutti i registri e me ne fa vedere solo alcuni di volta in volta. P.S.: quei due link li avevo già visti, grazie.
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
oops, era l'unica cosa che mi è venuta in mente ...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok ... ho trovato la documentazione della architettura V9 ... basta cercare bene.
Da quello che ho letto la IU (Integer Unit) implementa un sistema di "windowing" sui registri, il cui numero totale può variare (a seconda della implementazione) da 64 a 528 registri E al windowing che ti riferisci?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
che bello
il meccanismo della "sliding window" o come cavolo si chiama è utilizzato per implementare in maniera efficiente il "context-switching". In pratica sui 64 registri totali a disposizione in realtà se ne possono usare 8 per processo (se non ricordo male) in modo che quando si fa il context-switch l'altro processo ha già a disposizione tutti i registri opportunamente valorizzati. Ora per spiegarlo bene dovrei riguardare il disegno dell'architettura perchè se non ricordo male nell'ultimo registro accade qualcosa di particolare per permettere il corretto funzionamento di tutto l'amaradan.. solo ke ora mi sfugge cosa ![]() quando torno a casa stasera vedo se gli do un okkio
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
si infatti..
ecco proprio quello che ricordavo, anche se ho detto una cazzata.. in realtà sono 8 registri locali + gli 8 di input e di output che sono in overlap con quelli degli altri processi. Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie ragazzi, si era proprio quello che cercavo, se ho altri dubbi vi scoccio
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.