|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
|
[C] Costo minimo
CIao a tutti,
come esercizio all'uni mi hanno dato da scrivere un programma che cerchi il percorso minimo all'interno di una matrice. Il codice l'ho fatto, ora il problema è che vorrei inserire nel array cheapestR gli spostamenti effettuati dall'algoritmo inserendoci all'interno i valori della matrice. Lo so che questa probabilmente è la parte più semplice, ma sono in panne. Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define n 5 int matrix[n][n] = {{7,3,5,6,1}, {1,6,8,0,2}, {3,5,7,9,2}, {7,6,1,1,4}, {5,7,4,8,2}, }; int cheapestR[n]; int min(int a, int b) { if (a <= b) { return a; } else { return b; } } int cheapestRec(int r, int c) { if (r == (n-1)) { printf("\nRIGA: %d COLONNA: %d ELEMENTO: %d\n", r,c, matrix[r][c]); return matrix[r][c]; } else if (c == 0) { printf("\nRIGA: %d COLONNA: %d ELEMENTO: %d\n", r,c, matrix[r][c]); return matrix[r][c] + min(cheapestRec(r+1,c), cheapestRec(r+1,c+1)); }else if (c == (n-1)) { printf("\nRIGA: %d COLONNA: %d ELEMENTO: %d\n", r,c, matrix[r][c]); return matrix[r][c] + min(cheapestRec(r+1,c), cheapestRec(r+1,c-1)); } else { printf("\nRIGA: %d COLONNA: %d ELEMENTO: %d\n", r,c, matrix[r][c]); return matrix[r][c] + min(cheapestRec(r+1,c-1), min(cheapestRec(r+1,c), cheapestRec(r+1,c+1))); } } int start() { return min(cheapestRec(0,0),min(cheapestRec(0,1), min(cheapestRec(0,2),min(cheapestRec(0,3), cheapestRec(0,4))))); } int main() { print(); printf("\n\nRESULT = %d\n",start()); printPath(); return 0; }
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.