Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2007, 15:55   #1
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Opensuse 10.2 e installazione software

ho una opensuse10.2 su un celeron2,4 512ram hd sata160

Ho aggiunto la fonte software Packman come da guida
http://it.opensuse.org/Repository_Aggiuntivi_Per_YaST

ora voglio installare un software, vado in installazione software, lo trovo, lo seleziono, gli dico installa, mi dice che servono delle dipendenze ma non le scarica

come faccio a dirgli, scarica il pacchetto principale e anche le dipendenze da packman?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 07:27   #2
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi

ora voglio installare un software, vado in installazione software, lo trovo, lo seleziono, gli dico installa, mi dice che servono delle dipendenze ma non le scarica

come faccio a dirgli, scarica il pacchetto principale e anche le dipendenze da packman?
Hai utilizzato il server principale od un mirror? Te lo chiedo perchè talvolta i server di packman sono sovraccarichi, e capita di dover attendere anche a lungo, tanto da far fallire l'installazione. Riprova magari in un altro momento, o con un altro server.

C'è poi la possibilità che le dipendenze che tu cerchi siano su di un altro repository e non su Packman: se non l'hai già fatto, aggiungi anche "Guru" all'elenco dei repository, nonchè i "Repository per una completa esperienza con SUSE".
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 10:18   #3
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Quote:
Originariamente inviato da Mixmar Guarda i messaggi
Hai utilizzato il server principale od un mirror?

1) ti ringrazio molto, per aggiungere tutti i repository principali come si fa entrando da terminal root?
in fedora c'era yum.conf ma in opensuse10.2?

2) una volta che ho inserito il repository "tizio" le dipendenze necessarie per il sw ,che sono su "tizio" vengono giu' da sole dicendogli "installa"?
Old 05-05-2007, 10:27   #4
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Quote:

1) ti ringrazio molto, per aggiungere tutti i repository principali come si fa entrando da terminal root?
in fedora c'era yum.conf ma in opensuse10.2?
Se hai a disposizione l'ambiente grafico puoi usare YaST: Applicazioni -> Sistema -> Configurazione -> YaST; altrimenti, in terminale puoi comunque usare YaST "quasi grafico" con il comando "yast2".

Quote:
2) una volta che ho inserito il repository "tizio" le dipendenze necessarie per il sw ,che sono su "tizio" vengono giu' da sole dicendogli "installa"?
Lui cerca le dipendenze in tutti i repository disponibili: se sono su "tizio" le scarica da lì, altrimenti da "caio", eccetera.
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 12:45   #5
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

1) secondo te ha senso magari installare un ambiente grafico leggero tipo enlight su una suse 10.2 (per renderla +reattiva)?

2) si uso l'installazione sw tramite yast installazione pacchetti, ma il file che contiene i nomi del repository senza caricarli uno a uno?

grazie
Old 06-05-2007, 18:24   #6
barraacodice
Member

L'Avatar di barraacodice

Iscritto dal: Mar 2006
Città: AQ
Quote:

Ciao. Io utilizzo Opensuse 10.2 come te. Se non vuoi avere nessun problema di dipendenze e quant'altro installati il package manager SMART. Risolverà tutti i tuoi problemi. Gli dici cosa vuoi installare e lui soddisfa tutti i pacchetti richiesti.http://susewiki.org/index.php?title=Smart
barraacodice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 19:14   #7
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Quote:
Originariamente inviato da barraacodice Guarda i messaggi
Se non vuoi avere nessun problema di dipendenze e quant'altro installati il package manager SMART.
è pienamente compatibile con yast normale, cioè se installo il programma tizio con smart poi yast "viene a saperlo"

la paura è quella di incrociare le cose...
Old 06-05-2007, 21:08   #8
barraacodice
Member

L'Avatar di barraacodice

Quote:
è pienamente compatibile con yast normale, cioè se installo il programma tizio con smart poi yast "viene a saperlo"

la paura è quella di incrociare le cose...

Da quando ho installato smart non ho mai utilizzato yast....
In pratica non ti serve più, su smart trovi tutto quello che ti serve.
Inoltre alla fine della guida che ti ho postato prima, c'è un metodo per rendere smart il package manager predefinito (al posto di yast).
Comunque puoi sempre utilizzare yast, non ho fatto la prova ma non credo ci siano problemi (ripeto: non ne sono sicuro perchè uso sempre smart).
Il mio consiglio è smart. Spero di esserti stato d'aiuto.
Old 07-05-2007, 07:20   #9
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

ti ringrazio installazione smart con interfaccia grafica ok.

una cosa (ho sottoscritto tutti i canali)

spesso mi trovo programmaxyz +volte ripetuto non so tipo
mozila 1234
mozila 1234

1) +volte nella lista, con lo stesso nome, quale devo scegliere=?

2) spesso mi da errori di chiavi di autenticazioni..come fare a risolverli?

Ultima modifica di bongo74 : 07-05-2007 alle 08:10.
Old 07-05-2007, 11:01   #10
barraacodice
Member

L'Avatar di barraacodice

Quote:
ti ringrazio installazione smart con interfaccia grafica ok.

una cosa (ho sottoscritto tutti i canali)

spesso mi trovo programmaxyz +volte ripetuto non so tipo
mozila 1234
mozila 1234

1) +volte nella lista, con lo stesso nome, quale devo scegliere=?

2) spesso mi da errori di chiavi di autenticazioni..come fare a risolverli?

Ciao. Allora una volta installato fai "update all channels" (è una voce di menu) in modo che aggiorni tutti gli elenchi di software disponibili. (ti consiglio di farlo almeno una volta a settimana...)
Per quanto riguarda i programmi ripetuti devi scegliere quello adatto per la tua architettura hardware (io scelgo sempre quelli riferiti a i686).
Per le chiavi di autenticazione clicca su yes quando ti appare il messaggio, in modo da poter scaricare tutti i pacchetti.
Buon divertimento
Old 08-05-2007, 20:10   #11
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Domanda da ciuccio estremo: come si installa un programma? Mi spiego meglio, ho scaricato Thunderbird e mi aspettavo di trovare l'alternativa linuxiana a setup.exe, invece ho notato che funziona gia' cosi' senza installazione, comunque non ho ancora capito la destinazione delle cartelle di installazione dei programmi (es:C:/Windows/Programmi), riuscite a darmi una mano?
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 21:29   #12
/root
Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Verona
Qui un pò di teoria, e qui i repository per la 10.2. Per un desktop bastano i repository oss, non-oss e packman.

ciao
/root è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 10:43   #13
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Grazie per l'aiuto, comunque comincio a capire come funziona di massima, ora devo rivolvere un problemino di dipendenze per installare Pidgin, pero' prima di chiedere aiuto provo a sbrigarmela da solo, e' una questione di principio
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 10-05-2007, 10:21   #14
/root
Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Verona
Quote:
Grazie per l'aiuto, comunque comincio a capire come funziona di massima, ora devo rivolvere un problemino di dipendenze per installare Pidgin, pero' prima di chiedere aiuto provo a sbrigarmela da solo, e' una questione di principio
Con le distro linux viene sempre installato un programma di messaggistica, kopete per kde e gaim (ed pidgin, ma al momento ancora identico) su gnome.

ciao
/root è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 17:16   #15
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Originariamente inviato da /root Guarda i messaggi
Con le distro linux viene sempre installato un programma di messaggistica, kopete per kde e gaim (ed pidgin, ma al momento ancora identico) su gnome.

ciao
Ho Kopete e va bene, ma Pidgin mi piace di piu', usavo Gaim anche su Windows
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian