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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10840
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Ducati 848
Pronostici?
![]() ![]() sarà proprio un 848 di cilindrata? Si dice che per ora non può essere un 848 per il semplice motivo legato all esclusione dai campionati supersport per tale cilindrata... ma allora? 1. cambieranno il regolamento? 2. cambieranno nome alla media ducati? 3. terrano il nome ma sotto sarà sempre una 750? 4. non faranno mai questa moto... ![]()
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cagnaluia MTB|DH|Running|Diving Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS Ultima modifica di cagnaluia : 24-04-2007 alle 21:43. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20620
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come negli ultimi 15anni a questa parte ducati fa le moto e i regolamenti..
certo che 850cc contro 600cc ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10840
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praticamente un 916.. dimagrito anche nel cuore..
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cagnaluia MTB|DH|Running|Diving Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1578
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Quote:
Essenzialmente il discorso è questo, ragionando a parità di cilindrata: -un motore 4 cilindri può girare a regimi maggiori di un 2 cilindri. Questo perchè, data la velocità media del pistone, il 4 cilindri ha una corsa minore del 2 cilindri. -i pistoni del 4 cilindri esercitano sull'albero motore una coppia minore, per il fatto che il braccio con cui questa viene esercitata è lungo al massimo metà della corsa. -la potenza è data dalla coppia*giri/s : il primo termine è favorevole al 2 cilindri, il secondo al 4 cilindri per quanto detto nei 2 punti precedenti. -fissato il rapporto corsa/alessaggio si vede che il motore a 4 cilindri ha una maggiore superficie su cui viene applicata la pressione che deriva dalla combustione. Questo perchè la corsa è l'altezza del volume considerato, che è minore, e quindi per avere la stessa cilindrata deve essere maggiore l'area di base. -quindi nel 4 cilindri da una parte viene diminuito il braccio della coppia, dall'altra viene aumentata la forza. Complessivamente quindi le due cose si compensano, quindi la coppia non varia (nella realtà più o meno di siamo, per esempio: Ducati 999 11,1 kg*m a 8000 rpm, CBR Fireblade 11,7 kg*m a 10.000 rpm, MV F4 11,3 a 10.200 rpm, Aprilia RSV 1000 Factory 10,9 kg*m a 8000 rpm, Yamaha R1 11 kg*m a 10.500 rpm). -l'unico effetto del frazionamento è quindi quello di permettere un numero di giri maggiore, e quindi la potenza aumenta.
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citius, altius, fortius Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Io farei ...
Avete a disposizione xxcm cubici DI VOLUME ESTERNO TOTALE (non di cilindrata) per sviluppare il motore (compreso il cambio) e un serbatoio di 20l di benzina. Fatelo come cazz volete! ![]()
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Diablo III |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1578
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Io mi terrei ancora più sul generico: avete a disposizione una certa quantità di energia per finire il Gran Premio. Per il resto fate come volete.
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citius, altius, fortius Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
Messaggi: 570
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Sono delle moto di serie, non potete dire avete tot spazio fate la moto, perchè questo significherebbe per molte case o modificare la produzione o abbandonare le corse (e molte seglierebbero la seconda)
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 419
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Mah, francamente la cilindrata 850 mi lascia un po' perplesso... voglio dire, c'è la 1098 e va bene, millemila cavalli per chi è un supermanico o chi vuole sboroneggiare al bar... ma una sportiva diciamo così "entry level"? Qualcosa che sia al livello + o - delle 600 giap? In questo senso la cilindrata di 750 secondo me andava bene, le potenze ottenute erano abbastanza simili... poi magari fanno un motore 850 non troppo tirato che fa sui 115cv ma gira tondo tondo (ne dubito), ma il mio timore è che facciano uscire una roba con 130cv, più o meno a livello di 916 e compagnia bella, e quella sarebbe la sportiva di base? E' vero che adesso il pubblico vuole sempre più cv anche se poi non se ne fa niente, però così mi sembra esagerato....
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 423
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Boh.......848 di cilindrata mi suona strano, ma fare un bel 750 performante?
Aprilia ha tirato fuori un bicilindrico di 750 che si vocifera abbia intorno ai 100 cv.....quello della shiver, possibile ducati non riesca a fare altrettanto? ![]() |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10840
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Quote:
Niente male quindi. (anche se a dir il vero... c'è il trucchetto per tutti quei cavalli... che si trovano molto in alto, limitando e soffocando ai regimi piu bassi, dove il pompone dovrebbe dare il meglio di se... ma questa è un altra storia.. doveva confrontarsi con le migliori supersport di qualche anno fa).
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cagnaluia MTB|DH|Running|Diving Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Quote:
Secondo me le moto Ducati hanno senso perché c'è una competizione dietro, non perché c'è un pubblico più o meno esperto che cerca la moto con cui imparare ...
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Diablo III |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Messaggi: 1990
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Quote:
Beh, al giorno d'oggi ci sono moto come il Suzuki GSX-R 750 che hanno 150cv (110kw) a 13'200rpm pur essendo 750.
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Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brethil
Messaggi: 1313
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Come diceva qualcuno, il motore 850 IMHO non ha molto senso, per tanto spero che non facciano questa cavolata perchè non farebbeo altro che seguire la moda delle moto con miliardi di cavalli(e con la nuova 1098 ho paura che abbiano aperto proprio questa era...).
Vero che le Ducati nascono in primis in pista e che quindi l'aumento di cilindrata sarebbe giustificato dalla sfida con le nuove 600 Jappo che sono in grado di erogare una marea di cavalli, ma un 850 si rivelerebbe magari troppo potente per chi vuole iniziare con una sportiva(ricordiamo pure che è un bicilindrico e, quindi, anche più difficile da gestire rispetto ad un 4cil.)ma limitata rispetto a chi è già abituato a qualcosa di più potente e si rischierebbe di fare la stessa scelta, a mio avviso sbagliata, della Aprilia che non ha una sportiva di piccola/media cilindrata ma al momento solo le 1000. In ogni caso staremo a vedere... |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
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Quote:
![]() comunque quell'equivalenza parte dal presupposto di utilizzare lo stesso rapporto alesaggio/corsa, cosa non necessariamente vera (se non fosse per problemi di forma e estensione della camera si potrebbero utilizzare addirittura corse uguali)
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Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
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#17 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 132
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Quote:
La Ducati un 750 superperformente ce l'ha già in casa...Ti sei dimenticato la 749R, erogava ben 118 a 10.250 giri. http://www.motorbox.com/5141.html |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Messaggi: 10840
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 423
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Quote:
Come sempre un conto è averli e uno sfruttarli ![]() ![]() |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
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Quote:
cm ho più volte detto la potenza nn è tutto, sicuramente a parità di cv il motore cn più cc in termini di guidabilità e range di utilizzo è avvantagiato, e su una moto sn 2 cose fondamentali, nn dovendo esserci un'erogazione on off, quindi seppure uguagli le potenze in realtà avvantaggi il motore cn più cc....imho Il tuo es è imho sbagliato per la semplice ragione che la ducati ha una coppia >= alle jap cn un buon 25-30cv in meno (mi riferisco alla 1098 cn i suoi 100cc in più, ma anche la 999 grossomodo il discorso vale visti i dati postati), e cn questo ho detto tutto, se ci metti la parità di potenza che nelle ocmpetizione si raggiungerebbe grazie alla cubatura maggiore che ocmpensa i giri motore, ecco che il bicilindrico si avvantaggia in termini di erogazione, d'altronde a P=C*n nn si sfugge...)
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Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Ultima modifica di dario2 : 25-04-2007 alle 20:59. |
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