|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
decidere per la pensione...
immagino se ne sia gia' parlato in svariati topic di venti pagine ciascuno.... un po' troppo dispersivo, per capirci qualcosa.
Io invece sto cercando di "fare un riassunto" di tutto quello che ho letto e sentito, per poter prendere questa "fatidica" decisione (mi sono rimasti due mesi, e ho ancora le idee piuttosto confuse...) E' corretto quanto segue? Quote:
COME faccio MATERIALMENTE a specificare cosa voglio fare? Devo compilare un modulo? Dove lo prendo? Poi lo consegno all'azienda? Glielo spedisco? O cosa?
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Il datore di lavoro probabilmente ti fornirà già un modello, altrimenti puoi scriverlo anche tu di tuo pugno. Bastano due righe in cui comunichi la tua decisione.
Bada bene che se non comunicarai nulla, il tuo TFR verrà destinato ad una forma di previdenza complementare.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Ci vorrebbe un sondaggio per capire in che direzione si sta muovendo la scelta...anche se l'esempio che ho mi fa intuire qualcosa... (nell'azienda dove lavoro il 100% ha deciso di lasciare il TFR nella forma attuale)
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho scoperto un ottimo sito:
www.tuapensione.it Spiega credo tutto e fornisce anche i moduli prestampati. ![]() Cosi' ho finalmente anche capito la differenza tra TFR e pensione (io credevo che la pensione si ottenesse dando indietro il TFR "a rate" al dipendente... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Che è quello che farò io.... non sapendo cosa succederà fra 30 anni, meglio restare nella neutralità....
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
mmmhh...
che cavolo vuol dire questa frase??? Quote:
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
In pratico, pago i contributi sui contributi! ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mmmh...
ok, qualcuno conosce un forum con utenti con piu' di 20 anni? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.