|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Strano e gravissimo problema
Premetto:
Hd 250G western digital (maledetto ![]() Scheda madre Gigabyte 965P-DS4 Rev. 3.3 processore intel CORE 2 DUO E6400 ram 2G ddr2 scheda video nvidia geforce 8800 gts 640M Durante una deframmentazione offline con perfect disk, il pc si è riavviato da solo "dimenticando" i file di sistema. Dopo vari tentativi di ripristino, ho preso i dati che mi interessavano ed ho provato a reinstallare un'immagine fatta in precendenza con acronis true image. Stranamente, da boot da cd, la full version non va (il pc è nuovo di palla, stesso cd in un pc vecchio funziona) così ho usato la safe. Il processo si è fermato a 3/4 riavviando il pc. Ci ho riprovato e idem. Allora ho installato normalmente windows e magia delle magie.... è sparito mezzo hard disk! Si è letteralmente volatilizzato, nenache partition magic trova la metà mancante... il bios lo vede da 250G, poi sia win che dal cd di installazione ne vedono 125... Vi prego aiutatemi che tra un pò butto il pc nuovo di balla dal terzo piano.... ![]() Mi basterebbe riportare l'hd alle impostazioni di fabbrica, vergine e puro senza niente dentro... l'ideale sarebbe con una partizione da 5G e tutto il resto in un'altra partizione. Il problema è che ho solo quell'hd più un esterno non "smontabile" da cui non posso fare boot (a meno che qualcuno non mi spieghi come fare il boot da un hd usb). Ho provato anche a fare qualcosa con la versione live di kubuntu ma l'hardware è troppo nuovo e mancano i driver per avviarlo... HELLLLLLLLLP |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Per quanto riguarda la faccenda dell'HD "dimezzato", leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6656871
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quando ci sono di mezzo i problemi di capacità non è mai buon segno...
125GB? dici... sicuro che non siano 128? intanto puoi provare a vedere se il problema è il BigLBA: vai in START > Esegui digita : Regedit poi dai invio Quando ti si apre l'editor del registro vai nella sezione: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\atapi\Parameters quindi vedi se esiste la voce EnableBigLba se non esiste creala (nuova Dword) e fa si che le sia assegnato valore 1 chiudi l'editor, e riavvia il sistema. Poi va in Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco quindi vedi se li compare il resto dello spazio del tuo Hard Disk. Se c'è puoi riunirlo al resto dell'hard disk con Partition Magic o farci una nuova partizione, se invece non c'è facci sapere.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X Ultima modifica di Dahlar : 13-04-2007 alle 22:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
La differenza tra GB commerciali e GB effettivi non dimezza la capacità, la riduce più o meno di un 7% del totale.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sì lo so, ma nell'articolo che ho linkato si parla ache dell'incapacità di alcune vecchie versioni di Windows XP di riconoscere correttamente gli HD molto capienti. Non vorrei che abbia installato XP utilizzando qualche vecchio disco di installazione anteriore al SP1.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Che vale non solo per XP sp1 e precedenti ma anche per 2000 antecedente al SP3
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In tal caso non c'è che da aspettare il responso...
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie a tutti ragazzi, davvero gentilissimi e super veloci, è un piacere fare parte di questa community!
![]() Adesso sto per andare a nanna che domani lavoro... domani faccio una prova e vi faccio sapere! Ciauzz |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Risolto! Grazie mille ragazzi!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.