|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Installazione hard disk
Salve a tutti! La mia è una richiesta semplicissima, vorrei solamente sapere dove posso trovare una qualunque guida completa però di
- installazione fisica dell' hard disk - preparazione generale - installazione del sistema operativo (windows xp) insomma una guida completa dall'installazione fisica dell'hard disk fino al completamente dell'installazione dle sistema operativo. è l'unica operazione ke non ho mai fatto e voglio colmare anke questa lacuna! Grazie in anticipo per le risposte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Non c'è niente di complicato... l'hd dove metti il SO è consigliato metterlo in Primary Master. In genere nel cavo IDE trovi lo spinotto con un colore diverso o che dice chiaramente che li va messo il primo hd. Controlla pure dietro l'hd il jumper sia metto dove dice "master". Fatto ciò ti basta collegarlo al cavo ide, collegare l'alimentazione e accendere il pc. All'accensione entra nel bios e controlla se l'hd viene riconosciuto correttamente e se anche le altre periferiche ottiche vengono a loro volta riconosciute.
Fatto ciò non resta che installare il SO. Dal bios devi controllare che il lettore cd o dvd sia messo come prima periferica di boot, quindi prima dell'hd. Fatto ciò avvia il pc e inserisci il disco di windows xp. Il pc dovrebbe leggere prima dal disco far partire l'installazione di xp. Il setup ti segue passo passo nei vari processi. All'inizio carica i driver e poi ti mostra l'elenco degli hd dove installare il SO. Troverai l'hd che hai montato con lo spazio non allocato. Da li puoi creare una o più partizioni (dipende dalle dimensioni dell'hd è consigliabile mettere 15Gb per il SO e il resto per programmi e dati). Fatto ciò puoi proseguire all'installazione. Non c'è alcun comando nascosto. Per ogni passaggio ti dice chiaramente cosa fare e come fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
grazie angelus...il mio dubbio cruciale era relativo alla parte "dopo-accensione"....la parte fisica l'avevo ben presente....
il fatto è che ho avuto esperienze negative con un hd sata dove ho fatto tutto tranquillamente, ho fatto riconoscere l'hd al sistema ma al momento dell'installazione di win xp ho dimenticato di partizionare l'hd..... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Se hai problemi cmq c'è sempre il forum!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.