Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2007, 19:39   #1
re_romano_alex
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Limite minimo umano Fps al secondo

Mi son sempre chiesto quant'è il limite minimo dell'uomo nel giocare un buon gioco,di auto mad esempio,il limite umano..cioè,ad intenderci,l'uomo se ne accorge di una differenza tra 50 fps e 30 fps ?

Qual è il limite?
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2
re_romano_alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 19:49   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da re_romano_alex Guarda i messaggi
Mi son sempre chiesto quant'è il limite minimo dell'uomo nel giocare un buon gioco,di auto mad esempio,il limite umano..cioè,ad intenderci,l'uomo se ne accorge di una differenza tra 50 fps e 30 fps ?

Qual è il limite?
intendi la "risoluzione" massima che puoi notare, ovvero l'intervallo di fps necessario affinché ti accorgi del cambiamento, o il numero di fps nel quale hai la visione continua (e non a scatti)?
non so se mi sono spiegato
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 20:26   #3
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
credo intenda il numero di "campionamenti" che l`occhio umano puó fare. siamo sui 10-20 ma varia molto da persona a persona. comuqnue dipende molto dall`immagine che stai guardando. se hai una immagine molto veloce, magari 30 potrebbero sembrare pochi.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 20:34   #4
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
mmmm...bhè i film usano o i 25 o i 30 fps, ed in entrambi i casi il movimento è fluido, però mi sono sempre chiesto perchè nei giochi del computer sono necessari anche 60fps e oltre...
Old 09-04-2007, 20:49   #5
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
c'era un thread su ngi anni fa dove se non ricordo male si era giunti alla conclusione che il framerate potesse giovare all'immagine percepita dall'occhio umano fino a circa 200 fps, ma vallo a ritrovare...
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 21:00   #6
re_romano_alex
Senior Member

No,non era la risoluzione.

Proprio,parlando volgarmente,,il limite umano che fa percepire una cosa a scatti e una cosa fluida[perchè vedo che alcuni titoli con 40/45 Fps,di auto,vanno benone..altri invece necessitano di molti altri fps...]
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2
Old 09-04-2007, 21:53   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Allora mi sembra che sia intorno ai 30 fps... i film infatti sono a 30 fps mi pare
Old 09-04-2007, 21:55   #8
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
l'occhio umano fa i 25.30 fps, quindi anche per qualsiasi gioco si può benissimo arrivare a 25-30 fps...sopra nn vale la pena perchè nn si sente il cambiamento...poi io gioc benissimo anche sui 10 (abituato al basso HW che ho, o gioco così o nn gioco)
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 22:05   #9
re_romano_alex
Senior Member

Beh,se siamo su 30-35 spero che fra due-tre anni mi vada ancora bene

Grazie a tutti delle risposte,
Old 10-04-2007, 00:02   #10
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Mi sembrava che il mimite sotto il quale si incominciassero a percepire gli "scatti" fosse 24 fps, che poi mi pare che sia la velocità dei frame che si utilizza nei film; al di sopra non credo che l'occhio umano riesca a percepirli. Se poi il computer è in grado di fare oltre questo valore, è un altro discorso.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 00:09   #11
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
no io son sicuro di aver sentito che per i giochi non vanno bene i framerate tipici dei film
Old 10-04-2007, 00:27   #12
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Semplicemente perchè nei giochi il frame rate non è costante, ma varia in base alla complessità della scena renderizzata, se magari state vedendo una stanza vuota e avete un frame rate di 40 fps magari uscendo nel bosco vi trovate con 3 fotogrammi al secondo, quindi si consiglia un frame rate medio di circa 60 cosi da non aver problemi nelle scene piu vaste e complicate o con effetti tipo esplosioni (dove magari calerà a 30).
Old 10-04-2007, 01:04   #13
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
beh c`é gente in console e giochi ( leggasi gabberman ) che dice di riuscire a contare ad occhio i fps..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 08:38   #14
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Il problema è che gli fps per cui si percepisce lo scatto, oltre a variare da persona a persona, variano con la posizione dell'occhio. Mi spiego: se al centro della retina si può anche arrivare a meno di 20 fps (ho dei filmini super 8 a casa, che vanno a 18 fps e non si vedono poi così a scatti), con la visione periferica si può arrivare anche a 50-60 fps, ma con scarsa risoluzione. Fate questo esperimento: provate a guardare un televisore normale, non quelli tipo 100 Hz della philips, e deve essere CRT, o al massimo plasma (gli LCD mitigano molto l'effetto, essendo "lenti" rispetto ad un CRT), poi guardatelo con la "coda" dell'occhio... Lo vedrete sfarfallare in modo simile a come si vedono i monitor CRT ripresi per esempio nei servizi del telegiornale... Questo perchè la velocità dell'occhio nella vista periferica è superiore.

Risultato: per avere la massima fluidità possibile, in tutte le condizioni, bisogna avere almeno 60 fps minimi. Quindi un 90-100 fps medi dovrebbe essere garanzia di fluidità massima anche in scene particolarmente complesse...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 08:44   #15
re_romano_alex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Il problema è che gli fps per cui si percepisce lo scatto, oltre a variare da persona a persona, variano con la posizione dell'occhio. Mi spiego: se al centro della retina si può anche arrivare a meno di 20 fps (ho dei filmini super 8 a casa, che vanno a 18 fps e non si vedono poi così a scatti), con la visione periferica si può arrivare anche a 50-60 fps, ma con scarsa risoluzione. Fate questo esperimento: provate a guardare un televisore normale, non quelli tipo 100 Hz della philips, e deve essere CRT, o al massimo plasma (gli LCD mitigano molto l'effetto, essendo "lenti" rispetto ad un CRT), poi guardatelo con la "coda" dell'occhio... Lo vedrete sfarfallare in modo simile a come si vedono i monitor CRT ripresi per esempio nei servizi del telegiornale... Questo perchè la velocità dell'occhio nella vista periferica è superiore.

Risultato: per avere la massima fluidità possibile, in tutte le condizioni, bisogna avere almeno 60 fps minimi. Quindi un 90-100 fps medi dovrebbe essere garanzia di fluidità massima anche in scene particolarmente complesse...
SLI di 8800 o 8950 GX2 ?

Grazie delle dettagliate risposte
Vedremo in fturo cosa ci aspetta
Old 10-04-2007, 09:16   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi

ah si hai ragione, anche quando guardi un neon con la coda dell'occhio sfarfalla
Old 10-04-2007, 09:17   #17
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
beh c`é gente in console e giochi ( leggasi gabberman ) che dice di riuscire a contare ad occhio i fps..
stiamo parlando di gabberman
Old 10-04-2007, 10:19   #18
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
ah si hai ragione, anche quando guardi un neon con la coda dell'occhio sfarfalla
Esatto!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 10:56   #19
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
in una vecchia rivista di videgiochi (super console) se non ricordo male si diceva che il minimo per giocare decentemente era 15 fps
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 11:06   #20
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Mi sembrava che il mimite sotto il quale si incominciassero a percepire gli "scatti" fosse 24 fps, che poi mi pare che sia la velocità dei frame che si utilizza nei film; al di sopra non credo che l'occhio umano riesca a percepirli. Se poi il computer è in grado di fare oltre questo valore, è un altro discorso.
Dipende da persona a persona , dall' angolo di visione e anche dal tipo di variazione di tonalità ( il limite è più alto per variazioni molto forti )
Generalmente le persone hanno il limite di sensibilità tra i 50 e i 75 fps , ma per forti variazioni ( bianco/nero ) ai margini del campo visivo si può arrivare a 100/120 Hz .
I 24 fotogrammi al secondo del cinema sono fuorvianti , perchè in realtà ogni immagine è mostrata due volte e quindi sono 48 immagini al secondo , alcuni proiettori addirittura sono passati a tre proiezioni della stessa immagine per un totale di 72 immagini al secondo .
I primi proiettori erano effettivamente in 24 Hz , e l' effetto era ben visibile .
I 25 fps di una TV invece sono interlacciati , ed equivalgono a 50 fps non interlacciati .

Il fatto è che bisogna anche capire il significato della frequenza , da una parte c' è la "frequenza di refresh" del monitor , ossia la frequenza con cui vengono accesi e spenti i vari pixel , qui è d' obbligo arrivare ad almeno 75 / 85 Hz altrimenti l' effetto sfarfallio è molto evidente , i monitor LCD da questo punto di vista sono ottimali , visto che non funzionano col metodo dell' immagine residua , possono avere frequenze molto più basse e offrire un' immagine totalmente stabile .
Quando si passa al problema dell' "immagine in movimento" tipica dei film invece il problema cambia , abbiamo visto che per scelte tecniche i filmati sono limitati a 24 fps , eppure non li vediamo "scattare" , come sarebbe lecito visto che si tratta di un valore ben inferiore alla soglia ?
Per due motivi , da una parte la soglia della visibilità è molto più bassa per piccoli spostamenti , questo significa che 24 fps non bastano per un film d' azione , ma vanno più che bene per un paesaggio che cambia lentamente , per spostamenti veloci invece entra in scena l' effetto motion blur , che "spalma" l' immagine creando l' illusione del movimento , questo effetto è dovuto al modo in cui funziona una cinepresa , che ha un tempo di esposizione di circa 1/50 di secondo , assolutamente non trascurabile rispetto al 1/24 di secondo della proiezione .
Se passiamo ai videogames il primo metodo funziona ancora bene , per cui giochi che prevedono cambiamenti lenti dell' immagine ( simulatori di volo , giochi di corse ... ) non richiedono frame rate elevati .
Però , per come è costruita un' immagine 3D sul PC , l' immagine rappresenta un istante ben definito della scena , non un' integrazione su un tempo abbastanza lungo da dar luogo all' effetto della cinepresa , quindi in giochi molto movimentati 25 fps si vedono eccome .

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian