Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2007, 17:00   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
La cosa più difficile del lavoro: quanto chiedere...

Io sto trovando che la cosa più complicata da valutare in un lavoro svolto in autonomia sia quanto chiedere... Attualmente sto collaborando con l'università in maniera autonoma, seguendo un progetto che avevo iniziato a suo tempo, ma non so veramente quanto potrei chiedere e parlare dell'argomento, sinceramente, mi mette sempre molto in imbarazzo.
Per sfizio ho guardato quanto sarebbe la tariffa minima da ingegnere, le vecchie 110.000 lire all'ora (dato che questo è -finalmente - un vero lavoro da ingegnere, ossia progetto, test, etc) e con le ore che ho fatto finora mi saltano fuori 2200€ Mi vien da ridere...
Ma voi, liberi professionisti del forum, davanti alle situazioni in cui la tariffa dà fuori cifre improponibili, come vi comportate? Perchè poi io ritengo anche che sia il "committente" che dovrebbe valutare (vabbè, nel mondo ideale, lo so ) il valore della prestazione svolta... boh, sinceramente chiedere soldi mi mette sempre molto in difficoltà.
Old 30-03-2007, 08:15   #2
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
come loro non si farebbero problemi a dartene pochi, non farti problemi a chiederne molti...

my 2 cents
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 09:09   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno Guarda i messaggi
come loro non si farebbero problemi a dartene pochi, non farti problemi a chiederne molti...

my 2 cents
Ma in realtà il problema è anche questo... c'è, per fortuna, un ottimo rapporto (ti dico solo che loro sono preoccupati perchè vorrebbero pagarmi subito visto che ho delle spese da affrontare per questo lavoro e sono io che gli dico di aspettare che abbia finito ) e non me la sento di fare "sparate".
Old 30-03-2007, 09:44   #4
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
ho fatto proprio la settimana scorsa un richiesta per un lavoro che mi è stato affidato... ma non è certo la prima.

in genere cerco di non sparare troppo alto, perchè è chiaro che risulterebbe assurdo: devi valutare la persona (l'organizzazione) che hai di fronte, le sue conoscenze, l'eventuale possibilità di futuri incarichi (magari stai un attimino più basso, ma ti garantisci che se hanno bisogno, tornano da te, ecc...): in genere cerco anche di valutare le loro disponibilità e poi di stare poco sotto il massimo che intendono spendere, perchè vuol dire che ne hanno a disposizione almeno il doppio
Old 30-03-2007, 09:52   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
ho fatto proprio la settimana scorsa un richiesta per un lavoro che mi è stato affidato... ma non è certo la prima.

in genere cerco di non sparare troppo alto, perchè è chiaro che risulterebbe assurdo: devi valutare la persona (l'organizzazione) che hai di fronte, le sue conoscenze, l'eventuale possibilità di futuri incarichi (magari stai un attimino più basso, ma ti garantisci che se hanno bisogno, tornano da te, ecc...): in genere cerco anche di valutare le loro disponibilità e poi di stare poco sotto il massimo che intendono spendere, perchè vuol dire che ne hanno a disposizione almeno il doppio
Ma sai anche qual'è il mio problema? Che io sono stato a lavorare là fino al mese scorso come... finto co.pro. e chiedere per un singolo lavoro più di quello che prendevo in un mese... beh, anche se dà benissimo l'idea della vergogna di questi contratti, credo che farebbe una pessima impressione.
Old 01-04-2007, 14:13   #6
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
mi hanno sempre detto "evita di fare dei lavori per gente che conosci"

allora.... per quanto ne sappia io le tariffe sono a percentuale.... chiaramente è tutto rapportato all'esperienza del progettista...... qualche mio amico che ha iniziato da poco ad esempio chiede il 5% della spesa complessiva ma ben presto arriverà al 10%, dipende dal tipo di lavoro.......
ovvio che quando conosci il committende non ti viene da dirgli "mi prendo tot." normalissimo, almeno all'inizio è così.....

dal punto di vista legislativo recentemente sono stati tolti i valori delle tariffe minime, inoltre c'è la possibilità di pubblicizzare la propria attività liberamente... ma tieni presente che un ingegnere iscritto all'albo non si occupa solo di "progettazione" ma anche di consulenze in generale.... e semmai capita ad esempio di occuparsi dei "piani di sicurezza" e si è abilitati (con uno di quei corsi specifici a pagamento tipo quello per RSPP che ho quasi finito) si possono chiedere un bel pò di soldi, altro che 5 o 10%!!!
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 14:59   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Eheh, ottimo consiglio quello di non lavorare per gente che si conosce
Comunque, io non è che sia iscritto all'albo perchè non ho intenzione di "vivere" di libero professionismo (anche perchè un ingegnere elettronico non è che abbia un bacino d'utenza molto predisposto verso la libera professione, quindi anche se ho fatto l'esame di stato per ora non intendo regalare soldi all'ordine...) e lavorando per l'università non è nemmeno che si possa parlare di percentuale sul lavoro complessivo perchè... quello che sto facendo è il lavoro complessivo
Riguardo al discorso tariffe, mi hanno detto che comunque vengono prese ancora come riferimento...
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian