Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2007, 14:17   #1
Tascappane
Senior Member

L'Avatar di Tascappane

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bari
File di SWAP, dove lo metto?

Ho un dubbio che mi assale (postai già tempo fa in un altro tread che non riesco a trovare) circa l'opportunità di piazzare il file di swap su un HD diverso da quello contenente il SO, ma più lento.
Attualmente ho a disposizione queste due unità eide:
Seagate 80giga 7200rpm 2mb (contiene SO)
Seagate 20giga 5400rpm 512kb (dati)

Vorrei creare una partizione da un paio di giga all'inizio del secondo disco, che ne pensate? Meglio lasciarlo nel disco da 80 nella cartella del SO? Meglio fare la partizione all'inizio del disco da 80?

Uso del pc office/internet/masterizz/emule/multimedia
Old 28-03-2007, 18:42   #2
Tascappane
Senior Member

L'Avatar di Tascappane

up
Old 28-03-2007, 20:11   #3
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Un mio parere personale...
ste Linuxate con Windows non hanno assolutamente senso, e ti spiego il perchè:

1- comunque devi formattare la partizione perchè windows non ti permette di mettere lo swap in una partizione non-formattata;

2- se il disco è lo stesso l'accesso allo swap andrà comunque a rallentare gli accessi a quel disco (quindi o lo metti su un secondo disco o non ne ricavi nulla in più, e anche così non ottieni nessuna accelerazione significativa per il sistema);

3- se metti lo swap su una partizione successiva a quella occupata dal Sistema Operativo, quindi accedibile con minore velocità, rallenti comunque il sistema (anche se è un rallentamento quasi impercettibile).

Fatti una partizione iniziale di 10-15GB per il sistema operativo aggiornato, metti lo swap a dimensione fissa, in modo che non si frammenti, e fatto questo accontentati delle prestazioni che hai.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 21:04   #4
Tascappane
Senior Member

L'Avatar di Tascappane

Quote:
2- se il disco è lo stesso l'accesso allo swap andrà comunque a rallentare gli accessi a quel disco (quindi o lo metti su un secondo disco o non ne ricavi nulla in più, e anche così non ottieni nessuna accelerazione significativa per il sistema);
ma io ho a disposizione un secondo disco, solo che è piu lento (ho messo a posta gli screenshot di hdtune).

il discorso è:
è meglio tenerlo come dici du sul disco piu veloce, ma in questo caso la testina del disco deve ballare tra dati e swap dati e swap

metterlo nel secondo disco, dove tengo dati usati poco, in una partizione all'inizio del disco in modo che sia la piu veloce: così sul primo hd la testina legge si SO ed i vari dati, mentre sul secondo la testina sta sempre (spesso) sul file di swap e quindi pur essendo piu lento riduco i seek time....
Quote:
Un mio parere personale...
ste Linuxate con Windows non hanno assolutamente senso, e ti spiego il perchè:
Non sono affatto daccordo sulla tua affermazione circa l'inutilità di questi accorgimenti con Win: prima tenevo la partizione swap su un hd maxtor 7200 rpm che ho dovuto spedire per RMA, e la differenza si vede

A proposito, la eventuale partizione di swap come la faccio? pensavo a fat32. ritenete utile eventualmente aumentare la dimensione dei cluster?

Ultima modifica di Tascappane : 28-03-2007 alle 21:13.
Tascappane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 21:21   #5
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Ribadisco, secondo me sono solo Linuxate inutili.
Io ho HD accesi e al lavoro per 16 ore al giorno 365 giorni all'anno, (uno ha 5 anni l'altro ne ha 3) e non rompono le scatole mai.
Detto che il difettato può sempre capitare, prova a mettere una ventola face-down sotto l'HD (serve a raffreddarlo), e vedi come va meglio come durata e affidabilità.
Lascia lo swap sulla stessa partizione di sistema o mettilo sul secondo HD, ma potrai fare tutti i benchmark che vuoi, non credo che guadagnerai niente in prestazioni.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
L'uomo dietro l'iPhone Air abbandona App...
Tesla si accorda ancora una volta in una...
Game Awards 2025: annunciati i candidati...
Scegliere il monitor giusto: dalla produ...
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: i...
Nintendo: ecco le prime immagini del fil...
NIO ha una super batteria da 1.000 km, m...
Primo crollo di prezzo: iPhone 17 Pro Ma...
Una super offerta su Amazon: la scopa el...
Xiaomi 15 Ultra crolla di prezzo su Amaz...
Disney punta sull'IA? L'animatrice di Th...
Il processo produttivo a 2 nanometri di ...
Su Amazon DREAME e MOVA Ultra fanno pazz...
GlobalFoundries fa shopping a Singapore ...
3 smartphone in sconto Black Friday, Xia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian