|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
grub splash image info
ciao
con grub riesco a fare quasi tutto ma non riesco ad inserire 1 splashimage mi viene sempre fuori 1 errore la figa da inserire é: splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splash.xpm.gz penso che si 1 problema dell' estensione dell' immagine non riesco a creare 1 immagine 640*480 14 colori *.xpm.gz grazie Ultima modifica di lisca : 23-02-2007 alle 18:10. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Cos'è che devi inserire?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
1 normalissima immagine di fondo al posto dello schermo nero
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
che distro usi?
con (k)ubuntu basta dare il comando: sudo apt-get install grub-splashimages sudo apt-get install kubuntu-grub-splashimages e poi fa tutto lui, ti scarica delle immagini te le mette in /boot/grub/splashimages, ti modifica menu.lst (tu devi aggiustare il nome del device e settare l'immagine che hai scelto) e stop... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
uso kubuntu...
ma scusa se faccio da console: sudo kate /boot/grub/menu.lst ed inserire la seguente riga: splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splash.xpm.gz e salvo 1 immagine in /boot/grub/*.xpm.gz non è la stessa cosa
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
no perchè non va bene un'immagine qualsiasi, deve avere un tot di palette, colori etc se trovo il link dove lo spiegava te lo segnalo spe
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
toh
1.0 Requirements for GRUB splashimages: 1. xpm.gz file type 2. 640x480 3. 14 colors only |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la risoluzione non c' è problema ma il formato xpm.gz
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
con gimp puoi modificare i colori, dentro il menu "mode" scegli palette= 14 cercalo vedrai che lo trovi, la puoi anche ridimensionare a 640x480 ovviamente, per salvarla in xpm.gz non so, forse basta che gli assegni te l'estensione xpm quando salvi l'immagine da gimp e poi la zippi in gz ma dubito
ciauz |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ma scusa fa partire il sistema in frame buffer, cosi puoi avere una console ad alta risoluzione e metterci le immagini che vuoi...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
failed to read splashimage=(hd0,1)${BOOTPREFIX}/grub/splashimages/kubuntucrystal.xpm.gz che facciamo ? mi chiedo se questa parte va lasciata : (hd0,1)${BOOTPREFIX} |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
Quote:
a occhio e corce la riga è sbagliata io ho qualcosa tipo: splashimage=(hd0,1)/grub/splashimages/kubuntugood.xpm.gz ciauz |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
apro l'immagine da gimp, la ridimensiono a 640x480, indicizzo la tavolozza a 14 colori, poi salvo in xpm e infine comprimo con gz. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
ma quante ne so
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
allora forse ci siamo...
la riga giusta è questa: splashimage=(hd0,1)/grub/splashimages/kubuntugood.xpm.gz però adesso mi appare l' immagne di fondo ma nel riquado dove appare il menù x la scelta con quale OS far partire il pc non mi appare + la riga evidenziata che si sposta con le frecce della tastiera è normale ?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
dire di no io muovendo le frecce su e giù evidenzio la scelta
ciauz |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.