Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-03-2007, 17:31   #1
Mr.Carter
Member

L'Avatar di Mr.Carter

Iscritto dal: Feb 2007
Barton 2600+ (1916Mhz) @2300Mhz - 1.85-1.90v è troppo?

Salve, riesco a portare il mio barton 2600 a 2300€ impostando il bus 200x11.5. Purtroppo la cpu nonè stabile se non aumentando di molto i voltaggi. E' stabile attorno ai 1.85-1.90v. C'è qualche problema o se lo tengo fresco non corro rischi grossi? per ora l'ho usato solo con case aperto e coolermaster aurogate al massimo, restando sempre anche il full load attorno ai 55°, ma logicam un rumore così da una ventolina non si può soportare. Se riesco a stare attorno ai 60-65° posso usarlo tranquillamente con questi voltaggi per il daily use?

Ultima modifica di Mr.Carter : 15-03-2007 alle 17:33.
Mr.Carter è offline  
Old 15-03-2007, 17:37   #2
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
sopra 1.85 rischi di fonderlo, a meno di non possedere un sistema di raffredamento a liquido
Old 15-03-2007, 19:59   #3
Mr.Carter
Member

L'Avatar di Mr.Carter

Ma è una questione di temperature o di voltaggio in sè? Nel senso, mantenendo una temperatura decente dovrebbe essere ok? Quale è una tempo accettabile in idle e a pieno carico?
Mr.Carter è offline  
Old 15-03-2007, 20:42   #4
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
diciamo che tra i 45°/60° puoi stare tranquillo
Old 19-03-2007, 22:36   #5
Mr.Carter
Member

L'Avatar di Mr.Carter

Ho fatto ulteriori test sulla CPU e ho aperto un nuovo post per sbaglio nella sezione sbagliata. Lo riporto qui, mi scuso ancora, se sto sbagliando prego i mod di corregermi.

E' da un paio di giorni che provo l'overclock su questo sistema (athlon 2600+ con asus atv600-x) con un dissipatore coolermaster aero7+ in rame. Ottengo dati aihmè contrastanti specie sulle temp e sui vcore che sono costretto a settare.
Da 166x11.5 (1916Mhz) 1.65 sto overcloccando dato che ho i molti bloccati a 200x11.5 (2300Mhz) con un vcore di 1.95. Il vcore mi rendo conto è alto, sotto questa soglia la macchina boota windows vista e si può usare ma ogni tanto qualche applicazione crasha. A 1.95 è stabile.
Il problema sono le temp, penso siano esagerate e lo "squilibrio" tra le tempo di speedfan e del bios. Mi avete risposto in un precedente 3rd che lo squilibrio è dovuto al fatto che il bios riporta le temp in full load, ma non capisco, dato che le temp che riporta il bios non mi risultano nemmeno durante superpi o burn in di sandra!
Queste le temperature

la voce FULL LOAD indica la temp dopo un superPI da 4Mb e un burn in sandra ripetuto 4 volte. LA voce MOBO indica la temperatura che dà il bios subito dopo terminati i test e aver riavviato per accedere allo stesso.

166x11.5 @ 1916Mhz 1.65vcore

IDLE: 43
FULL: 46

MOBO: 51°

200x11.5 @2300Mhz 1.95vcore

IDLE: 58°
FULL: 67°

MOBO: 80°

Riporto inoltre i seguenti dati. Durante il burn in di sandra, mi dà questi dati curiosi:

166x11.5

alimentazione CPU 63W
resistenza termica sistema raffreddamento: 0.16/0.17°c/W

200x11.5

alimentazione CPU tra i 93 e i 103W!!!!??!!
resistenza termica sistema raffreddamento: 0.30/0.32°c/W

Le mie domande sono queste: quante sono le probabilità di fondere tutto con queste temp? Diciamo che in simulazione di daily use speedfan mi dà una tempo di 60° circa. Quali temp devo tenere in conto? quelle di speedfan o della mobo? Cosa mi indica la "resistenza termica sistema raffreddamento"?

Grazie a chi avrà la paziena di rispondermi
Mr.Carter è offline  
Old 19-03-2007, 23:14   #6
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Il thread l'ho spostato io nella sottosezione faq. Meglio se continui direttamente in quella discussione, così le risposte ti arrivano tutte lì e non rischi di confonderti leggendo più thread.
rera è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian