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Old 13-03-2007, 11:52   #1
djufuk87
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L'Avatar di djufuk87
 
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Ciao ragazzi!
Ho un'alfa 145 1.6ts 120cv del 97 con 76000km e va benissimo..
Ora pero' visto che gli ammortizzatori sono un po' alla frutta la devo portare a fare l'assetto sportivo (ammo stelo accorcitao + molle + tamponi nuovi ecc) e visto che ci sono stavo valutando di rifare la distribuzione...
Voi che dite? In teoria dovrei farla a 120.000km (e/o ogni 4 anni) quindi è ancora presto.. in teoria...!!!! l'altra volta me la sono comunque fatta controllare e smontando il carter sembra ancora messa bene... io non so pero' il vecchio proprietario quando l'ha cambiata (sempre che l'abbia cambiata..) e non vorrei che si rompesse sfasciandomi il motore... per qualche centinaio di euro visto che ci sono la cambio oppure aspetto?

thx!!
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
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Old 13-03-2007, 12:42   #2
matteo171717
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L'Avatar di matteo171717
 
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Questa è l'ultima circolare alfa....io dico cambiala!!

145-146-147-GT-GTV/Spider-156-166.

"La cinghia deve comunque essere sostituita sempre ogni 60.000 km per i motori T.Spark e JTS e ogni 120.000 km per tutti i motori eccetto T.Spark e JTS oppure:
· ogni 4 anni nel caso la vettura sia stata utilizzata in una delle seguenti condizioni particolarmente severe:
- uso prolungato con climi freddi - caldi;
- uso cittadino con lunghe percorrenze al minimo;
- uso su strade particolarmente polverose o cosparse di sabbia e/o sale (*).
· ogni 5 anni indipendentemente dai chilometri percorsi e dalle condizioni di utilizzo della vettura.
(*) in questa condizione è necessario controllare anche l’usura delle pulegge dentate e dei tenditori sia fissi che mobili e procedere alla sostituzione dei particolari che risultano usurati."
__________________
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
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Old 13-03-2007, 13:13   #3
Burrocotto
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Ciao ragazzi!
Ho un'alfa 145 1.6ts 120cv del 97 con 76000km e va benissimo..
Ora pero' visto che gli ammortizzatori sono un po' alla frutta la devo portare a fare l'assetto sportivo (ammo stelo accorcitao + molle + tamponi nuovi ecc) e visto che ci sono stavo valutando di rifare la distribuzione...
Voi che dite? In teoria dovrei farla a 120.000km (e/o ogni 4 anni) quindi è ancora presto.. in teoria...!!!! l'altra volta me la sono comunque fatta controllare e smontando il carter sembra ancora messa bene... io non so pero' il vecchio proprietario quando l'ha cambiata (sempre che l'abbia cambiata..) e non vorrei che si rompesse sfasciandomi il motore... per qualche centinaio di euro visto che ci sono la cambio oppure aspetto?

thx!!
Emm...la cinghia di suo costerà qualche manciata di euro (è una cinghia dentata in gomma,mica è fatta in oro massiccio)...che io sappia cambiare la cinghia della distribuzione NON costa centinaia di euri.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 13:38   #4
simone1980
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L'Avatar di simone1980
 
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Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Emm...la cinghia di suo costerà qualche manciata di euro (è una cinghia dentata in gomma,mica è fatta in oro massiccio)...che io sappia cambiare la cinghia della distribuzione NON costa centinaia di euri.
no no, alla VW te ne chiedono anche 600.
Ma tu hai solo la Cinquecento?
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Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
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Old 13-03-2007, 13:54   #5
STICK
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Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
no no, alla VW te ne chiedono anche 600.
la distribuzione di solito è una delle cose più costose da fare nella manutenzione ordinaria di qualsiasi auto.


La VW però ha sempre avuto i suoi prezzi esagerati in fatto di assistenza.
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Old 13-03-2007, 13:57   #6
djufuk87
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Questa è l'ultima circolare alfa....io dico cambiala!!

145-146-147-GT-GTV/Spider-156-166.

"La cinghia deve comunque essere sostituita sempre ogni 60.000 km per i motori T.Spark e JTS e ogni 120.000 km per tutti i motori eccetto T.Spark e JTS oppure:
· ogni 4 anni nel caso la vettura sia stata utilizzata in una delle seguenti condizioni particolarmente severe:
- uso prolungato con climi freddi - caldi;
- uso cittadino con lunghe percorrenze al minimo;
- uso su strade particolarmente polverose o cosparse di sabbia e/o sale (*).
· ogni 5 anni indipendentemente dai chilometri percorsi e dalle condizioni di utilizzo della vettura.
(*) in questa condizione è necessario controllare anche l’usura delle pulegge dentate e dei tenditori sia fissi che mobili e procedere alla sostituzione dei particolari che risultano usurati."
60000km... azz!
prevenire è meglio che curare
Andro' a farla controllare prima in alfa.. la macchina l'ho presa a 68000km.. quindi avrebbero dovuta cambiarla già col tagliano&revisione in concessionario!

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Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Emm...la cinghia di suo costerà qualche manciata di euro (è una cinghia dentata in gomma,mica è fatta in oro massiccio)...che io sappia cambiare la cinghia della distribuzione NON costa centinaia di euri.
cinghia, tendicinghia, cuscinetti.. in alfa siamo OVER 400 EURO... dal mio preparatore penso (e spero) un po' meno
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Old 13-03-2007, 14:13   #7
max1123
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L'Avatar di max1123
 
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Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Emm...la cinghia di suo costerà qualche manciata di euro (è una cinghia dentata in gomma,mica è fatta in oro massiccio)...che io sappia cambiare la cinghia della distribuzione NON costa centinaia di euri.
OK per il costo della cinghia in sé (al quale aggiungi quelli di tendicinghia e cuscinetti, che fanno la differenza), ma quanto al costo della sostituzione... è un intervento lungo e costoso, nella maggiorparte dei casi.
Magari ti confondi con la cinghia servizi?
__________________
Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone)
max1123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 14:17   #8
max1123
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Originariamente inviato da matteo171717 Guarda i messaggi
Questa è l'ultima circolare alfa....io dico cambiala!!
Quoto il consiglio.
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Old 13-03-2007, 15:02   #9
RiccardoS
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Originariamente inviato da max1123 Guarda i messaggi
OK per il costo della cinghia in sé (al quale aggiungi quelli di tendicinghia e cuscinetti, che fanno la differenza), ma quanto al costo della sostituzione... è un intervento lungo e costoso, nella maggiorparte dei casi.
Magari ti confondi con la cinghia servizi?

infatti.

mi sa che qualcuno confonde la cinghia di trasmissione con la cinghia di distribuzione.
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Old 13-03-2007, 15:05   #10
bianconero
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L'Avatar di bianconero
 
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rifai tutto

kit distribuzione cinghia servizi e tendicinghia

io ti posso dire che dal mio meccanico per sostituzione kit distribuzione, cinghia servizi, tendicinghia e variatore di fase ho speso 600 euro

visto che hai il 120 cv secondo me gia che ci metti mano cambia anche il variatore di fase cosi elimini il rumore da diesel
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I COMUNISTI ITALIANI, annunciano la scomparsa della
DEMOCRAZIA
uccisa dal governo Berlusconi, le esequie avranno luogo il 28 e 29 marzo 2010
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Old 13-03-2007, 15:07   #11
++CERO++
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Città: patente 30 e lode
Messaggi: 131
La cinghia (di solito) sui benzina è piccola, e talvolta montata male di
fabbrica (tensione eccessiva) quindi x precauzione, viene consigliato
di cambiarla a 60.000 km. Se la cinghia è montata bene, 120.000 km sono il minimo
(quella dei diesel è più Robusta xchè deve trascinare la pompa...)

Io la cinghia me la cambio da soloooo....
e risparmio parecchi soldi, perchè non pago la mano d'opera,
la prendo dall' autoricambi e di qualità migliore di quella originle,
non devo lassiarrre l'auto in officina, sò quello che faccio e lo faccio
meglio del meccanico (che deve andare di fretta xchè non ha tempo)
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Old 13-03-2007, 15:34   #12
djufuk87
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Originariamente inviato da bianconero Guarda i messaggi
visto che hai il 120 cv secondo me gia che ci metti mano cambia anche il variatore di fase cosi elimini il rumore da diesel
E chi ha mai detto che la mia fa un rumore da diesel? Me la state tirando?
il mio variatore di fase rimane li dov'è!!!
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Old 13-03-2007, 15:45   #13
Dumah Brazorf
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Uhm... 10 anni... vista l'età mi chiedo se non sia consigliabile fargli sostituire anche la pompa dell'acqua già che c'è.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 15:46   #14
djufuk87
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si per 49€ quella la sostituiro' di sicuro!!
thx per la precisazione!!
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Old 13-03-2007, 15:56   #15
slipknot2002
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Butta via tutto e prendi un diesel

Scherzo dai...in teoria, se il vecchio proprietario non l'ha mai cambiata, ti conviene cambiarla, anche per una questione di età della macchina...tutto sta a vedere se chi l'aveva prima non l'abbia già fatto.
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Old 13-03-2007, 16:23   #16
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Butta via tutto e prendi un diesel
se ti sente spazius...
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Old 13-03-2007, 16:48   #17
djufuk87
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Butta via tutto e prendi un diesel
ho sempre avuto diesel.. questo è il primo benzina della mia vita.. e non lo mollo piu'!!!!!!!!!!!
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Old 13-03-2007, 17:00   #18
Burrocotto
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Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
no no, alla VW te ne chiedono anche 600.
Eh che,c'è l'hanno d'oro alla VW?

Quote:
Ma tu hai solo la Cinquecento?
Io uso quella (aste e bilanceri con catena rulez...e vai col bicilindrico polacco),ma in famiglia hanno anche un'Alfa (con motore boxer, nn twin sporco) e una Punto.
La cinghia della distribuzione (che tra l'altro sul boxer nn so se ne montano 1 sola,dato che i due alberi a camme son a 180°) a mio padre gliel'han cambiata qualche tempo fa insieme a qualche altra cosa di manutenzione. Nn mi ricordo quanto gli avevan preso in totale,ma di sicuro sotto i 500 euri e con altre cose fatte.

Quote:
mi sa che qualcuno confonde la cinghia di trasmissione con la cinghia di distribuzione.
Quote:
io ti posso dire che dal mio meccanico per sostituzione kit distribuzione, cinghia servizi, tendicinghia e variatore di fase ho speso 600 euro
Io x cinghia intendo la cinghia dentata che VOI (a parte me e i possessori di Bmw ) avete x far muovere l'albero a camme (che a sua volta comanda le valvole).
Come ha detto ++CERO++,la cinghia della distribuzione nn è impossibile da cambiare.
Il variatore di fase è presente su pochi modelli (e tra l'altro nn capisco manco cosa lo montino a fare...nel senso che gli unici motori veramente spinti col variatore di fase (parlando di prezzi umani) sono gli Honda) e,che io sappia,nn va cambiato insieme alla cinghia.
Certo che se quando vi fate cambiare la cinghia vi cambiano anche il variatore,i tendicinghia (che nn sarebbero necessariamente da cambiare),l'albero a camme ( ),le valvole ( ) e quant'altro venga anche lontanamente mosso dalla cinghia della distribuzione te credo che te pijano 600 euri.
Sarebbe come se,nel caso di problemi alla pompa di benzina,ti fai cambiare anche il gruppo iniezione,i collettori d'aspirazione (ci starebbe bene ) e il serbatoio.

Ultima modifica di Burrocotto : 13-03-2007 alle 17:04.
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Old 13-03-2007, 17:13   #19
djufuk87
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Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Certo che se quando vi fate cambiare la cinghia vi cambiano anche il variatore
non lo cambiano mica, è stato solo un consiglio perchè solitamente dopo XX000km di solito si rovina e diventa rumoroso a causa della scarsa lubrificazione (che comunque è stata risolta).
C'è a chi capita ogni 20Kkm e a chi (come me) non è mai capitato... Il mio variatore è li, è sano e lo tengo!
Il mio amico con la 146 ce l'ha, a freddo fa un rumore da diesel ma se ne sbatte le p@lle e non lo cambia!
__________________
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Old 13-03-2007, 17:22   #20
Burrocotto
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Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
non lo cambiano mica, è stato solo un consiglio perchè solitamente dopo XX000km di solito si rovina e diventa rumoroso a causa della scarsa lubrificazione (che comunque è stata risolta).
C'è a chi capita ogni 20Kkm e a chi (come me) non è mai capitato... Il mio variatore è li, è sano e lo tengo!
Il mio amico con la 146 ce l'ha, a freddo fa un rumore da diesel ma se ne sbatte le p@lle e non lo cambia!
Si,ma il variatore lo cambi in caso di problemi (che a quanto hai detto erano presenti e son stati tolti). In casi normali,fa parte di quei componenti che nn dovresti toccare; nn ho mai sentito di gente che cambia pistoni,albero motore, alberi a camme ecc. con regolarità e nn per eventi eccezionali (che tra l'altro a volte conviene sostituire direttamente todo il motore). La cinghia della distribuzione la cambi xchè la sua rottura è improvvisa e nn da segni di cedimento ('nsomma,come le donne ),mentre la catena era soggetta ad allungamento (e quindi lo sapevi con largo anticipo) quando cominciava a dar problemi.
Se devi star a cambiare il variatore di fase ogni 20k km fai prima a cambiar direttamente macchina.
E ringraziate () che il variatore di fase ce l'avete solo sull'aspirazione!

Ultima modifica di Burrocotto : 13-03-2007 alle 17:26.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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