|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
raffreddamento athlon xp2500
salve posseggo un athlon xp2500 e ho una ventola che mi viaggia a 3100rpm ma non c'è verso (nemmeno aperto il case) di fare diminuire la temperatura sotto i 60gradi..secondo voi è troppo? è il caso che cambi dissipatore?o magari una ventola migliore? grazie molte
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Fai una foto del case e postala, magari descrivendo la situazione delle ventole del case.
Che caratteristiche ha il dissipatore e la ventola? Hai pulito le alette del dissipatore smontando la ventola? Visto che anche tenendo aperto il case non noti una diminuzione della temperatura significa che il "problema" sta nel dissipatore o nella ventola, cmq penso sarà semplice capire cosa fare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ecco la foto postata come richiesto..ho solo due ventole una cpu e una per gli hd..per il miglior ricircolo non ho la possibilità di metterle ne davanti (non c'è predisposizione), ne dietro (ci sono dei buichini ma una ventola 8*8 non c'entra..io ho due ventole in più volendo 8*8 da cpu da piazzare ma nn so dove metterle..per quanto riguarda la ventola della cpu l'ho pulita ieri e anche il dissi.. grazie per l'aiuto
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Spero che pulire il dissipatore abbia già sortito qualche effetto.
Strano sto case senza aperture dietro sotto l'alimentatore. Oltre a non esserci uno spazio per la ventola, mancano anche aperture? tipo griglia. Ma la temperatura del processore è sempre così alta anche in idle? perché mi fa intendere che ci posse essere qualche imprecisione nel montaggio del dissipatore. Hai mai provato a toglierlo e cambiare la pasta termoconduttiva? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Comunque, in risposta alla domanda, io ho un mezzo pc con un xp 2400 in un case simile senza troppe aperture, con un dissipatore soolermaster in alluminio da 8 euro, e stà fra i 35 e i 40 °C. Magari verifica che il contatto con il dissipatore non sia scarso a causa della troppa pasta termoconduttiva.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
non vedo altre aperture validi..cmq proverò a levare il dissipatore e vedere se la pasta sotto è troppa e se il contatto va bene e vi faccio sapere!!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
perfetto allora ho novità..ho smontato il dissipatore..pieno di polvere..ho pulito e rimesso un piccolo strato sul buco centrale dove c'era la vecchia pasta termoconduttiva..ovviamente ho coperto con un filo sottilissimo e poi ho rimontato il tutto..ora la temperatura oscilla intorno ai 52 gradi..ho guadagnato circa 8 gradi in meno nn male..ritenete che la temperatura sia ancora troppo alta?cmq per tornare al discorso di ventole aggiuntive ripeto dietro ho una griglia ma nn c'entra una 8*8 e davanti nn ho posto (ci sono i pulsanti di accensione)..grazie
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quando avevi detto di aver pulito il dissipatore allora non avevi tolto la ventola... cmq ora è già meglio. Hai visto a quanto arriva in full?
Se in full stesse sotto i 55° penso sarebbe accettabile, anche se meno non gli farebbe male. Poi di solito con l'uso la pasta termoconduttiva migliora un po' il suo lavoro, anche se fosse un grado aiuterebbe. Il problema è la rumorosità adesso. Immagino che una 80 mm a 3000 rpm si faccia sentire. Penso che il regalo migliore che potresti fare al tuo processore sarebbe un bel dissipatore tutto in rame come ho fatto io con il mio amato Barton 3000+. L'estate scorsa, avendolo trovato a 10 euro spedizioni comprese, ho preso un silent boost della thermaltake e mi ha fatto guadagnare almeno 8 gradi in piena estate con la stessa ventola che avevo prima. Il rame è davvero una buona cosa. Ecco il silent boost senza ventola ![]() Ora il mio processore arriva a 49° in full perché tengo la ventola a 1500 giri, altrimenti potrei farlo scendere ancora. Per la ventola sul case, se hai anche solo la griglia dietro potresti provare a fare in modo che una ventola butti fuori l'aria. Puoi fare una foto al retro? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
allora..col case chiuso arriva a 55 precisi contro i 53 a case aperto facendo lavorare la pcu ma potrebbe anche aumentare..contando che prima arrivava a 62..la ventola l'ho già pulita e le alette del dissipatore anche..io penso più di quello il dissipatore che ho nn diminuisco..la foto del retro eccola postata..una 8*8 nn c'entra dietro..per quanto riguarda il rumore è ok così..a 3000 nn da per nulla noia..forse è buona la ventola..cmq sia aumentare la velocità nn è possibile?per curiosità come facevi a diminuire la velocità?per quanto riguarda il dissipatore vedo cosa trovo su ebay potrebbe essere un idea..grazie ancora di tutto..
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Fai un foro nel case e piazzaci una ventola da 8 silenziosa in immissione e una da 8 in estrazione...e il gioco è fatto!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
non è facile poiché il case fa schifo e la ventola di immissione davanti è impossibile da piazzare nn ho proprio posto davanti!!forse una dietro ma nn basta..ho postato la foto..
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ho visto la paratia posteriore del case che ha solo quelle piccole feritoie. Quindi potresti provare a sistemarci una ventola in qualche maniera ma forse non ne varrebbe la pena, visto che con case chiuso non si alza di troppo. Cmq se tu volessi tenere il case chiuso sicuramente dovresti crearlo un po' di ricircolo.
Come dicevi tu, penso anche io che non puoi chiedere di più a quel dissipatore, anche il mio di serie l'estate scorsa mi faceva stare il processore a 52 gradi a quasi-riposo. Penso che per ora potresti stare così e magari vedere se in qualche mercatino dell'usato trovi un dissipatore tutto in rame da non spendere molto. Un'ultima curiosità, hai controllato che il voltaggio del processore sia quello di default? è difficile, ma non si sa mai. Potresti tenere in conto anche la possibilità di downvoltarlo, magari con l'aumento delle temperature. Forse un lieve downvolt anche senza diminuire la velocità, lo supporta. Per diminuire i giri delle ventole uso dei potenziometri manuali, visto che la mia mobo non è capace di gestire il voltaggio delle ventole. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
per quanto riguarda il voltaggio del processore non ho la più pallida idea di quali siano i valori ok dei voltaggi..cmq la foto postata della situazione generale voltaggi/temperature dovrebbe bastare..grazie cmq aspetterò..ho vissuto 3-4 anni col pc non avendo idea delle temperature interiori penso resisterò ancora un po'
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Penso che il vCore sia ok.
Credo che se la caverà bene anche così il tuo processore, mi dispiace solo che tu non riesca a chiudere il case. Se in un modo o nell'altro riesci a mettere una ventola che fa uscire aria da quei forellini dietro vedrai che potrai anche chiudere il case. Avevo addirittura visto che un utente del forum aveva messo sospesa una ventola, proprio appendendola, che soffiava lateralmente nella zona del processore, spingendo l'aria calda che ristagnava verso il retro del case. Potresti fare lo stesso, anche se magari guadagneresti pochi gradi. Era giusto per dire che con un po' di fantasia qualche passo avanti si può fare. Un'ultima idea, hai pensato di sostituire la tua 80mm con una 120mm? o con un convogliatore, oppure anche senza come sul Titan Siberia. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
farò sicuramente delle prove nel tempo libero..e nuove soluzioni casomai saranno i miei prossimi investimenti..a parte fra un po' volevo cambiare macchina che sono un po' indietro ma volevo aspettare come evolveva la situazione per questo magnifico vista che si è immesso nel mercato..nn so veramente cosa fare..vabbè vedrò..cmq ti ringrazio molto per l'aiuto sei stato molto gentile ed esaudiente
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Allora hai comunque altre alternative:
-fare un foro nella parte superiore del case per l'estrazione -togliere i coperchi degli slot pci per l'immissione -forare il pannello laterale per l'immissione convogliata sulla cpu, ecc.. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ah ok..però mi scoccia un po' poiché il case è tutto rinforzato di metallo da ogni parte e dovrei stracciare tutto..vabbè..grazie per le idee
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Pensato anche al liquidcooling?
Ormai ne trovi anche di economici in giro... Tra l'altro alcuni anche facili e veloci da montare! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
ora guardo un po' in giro grazie..
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Se posso consigliarti qualcosa facile da installare e con prestazioni abbastanza buone (parlo per esperienza anche non avendo un pre-assemblato) ti consiglio uno dei kit pronti all'uso dell'Alphacool: LINK.
Come puoi vedere ce ne sono per tutte le tasche e sono estremamente facili da installare nel case. Esistono anche altri raffreddamento a liquido del genere, come l'aquagate, ma sinceramente te li sconsiglio! Spero di esserti stato utile, se vuoi maggiori info scrivi pure... Cya |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:38.