|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Alcune distro a pagamento
Ho visto che alcune distro sono a pagamento. E' vero che non sono costose, ma cosa differenzia queste da quelle completamente gratuite. E' vero che opensource non vuol diere gratis. Da quello che ho letto un po sul web, il costo è dovuto al fatto che assieme ti danno una paccottiglia di manuali e assistenza tecnica. E' vero? Se fosse così l'esiguo costo della distribuzione è giustificatissimo. Tra l'altro, se io trovo da un canale di file sharing o , a volte, sui cd delle riviste la stessa distro che sarebbe a pagamento e le installo, sono "fuori legge" ?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Il software è libero, e quello proprietario solitamente è comunque redistribuibile. Quindi se trovi una di queste versioni sottoforma di iso sul mulo, o in una rivista, comunque hai pieno diritto ad usarlo. Il prezzo, come detto prima, è per quelle cose... dal momento che non hai supporto telefonico, non hai manuali e non hai scatola, per te è gratis comunque
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
era dubbia solo per alcune distro se l'uso per aziende e uffici fosse free....
xandros se non sbaglio è free per uso Home e a pagamento per uso produttivo professionale. mmm mmm non ricordo Novell come la metteva giù...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Stavo pensando: ma cosa si intende per assistenza?
Vi faccio un esempio: io è da giorni che sto tentando di far funzionare lo scanner su linux, senza riuscirci. Io avendo alla sera del tempo libero mi dedico allo studio e documentandomi su come farlo funzionare. Se il mio tempo libero fosse ridotto, con l'assistenza di queste distro a pagamento, riuscirei a risolvere il problema? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
solo se l'hardware è fra quelli supportati
sennò.... prenditela col produttore dell'hardware che non ha creato drivers o rilasciato le caratteristiche perchè la comunità li crei.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sì e sempre nel caso specifico sarebbe supportato da sane. Quindi in questo caso con l'assistenza mi aiuterebbero?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.

| Linux User #391140 |