Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2007, 17:54   #1
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Powerbook, MacBook core duo e c2d: aiuto

Aiuto, sono in alto mare...

Al momento sono un felicissimo possessore di Powerbook 12" 1,5Ghz.
In questi giorni mi hanno proposto di passare al MacBook (ho una persona fortemente interessata ad acquistare il mio PB) ma qui arrivano i dubbi:

Premesso che voglio restare sul piccolo (13,3"): MacBook core duo o core2duo?
Non voglio comprarlo nuovo (anche se potrei usufruire dello sconto studenti), quindi mi rivolgerò esclusivamente all'usato ed al refurbished di apple.

-Nella sezione refurbished si trovano solo i core duo (1,83 o 2,0 Ghz) e credo siano tutte macchine tornate a casa per problemi come whine & co. (c'erano altri problemi oltre al whine ed al surriscaldamento?)
I prezzi variano da 899euro (1,83Ghz, combi, 512Mb, 60Gb) a 1029euro (2.0Ghz, superdrive, 512Gb, 60Gb), insomma, in media il 20% in meno.

-Dall'altra parte c'è l'usato dove si trovano molti core2duo dai 1000euro in su.
Naturalmente qui parliamo di macchine usate e per evitare problemi credo che mi guarderò in giro solo per ritiro a mano

Secondo voi vale la pena di prendere di sostituire il pb?
Se sì, sarebbe utile prendere direttamente un c2d?

Il mio range di utilizzo vede:
-internet
-applicazioni office
-dvd, divx e musica
-giochi -> solo mame
-foto -> pochissimo ritocco fotografico con photoshop & co

Windows: magari lo installo, ma l'uso sarà relativamente basso (ho già un pc/server per il mulo, il masterizzatore dvd & co)

I core2duo hanno già problemi noti?

Ci sono problemi a passare dal mondo ppc all'universal binary?

Grazie a chiunque mi darà una mano

Ultima modifica di CH1CC0 : 07-03-2007 alle 18:08.
CH1CC0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 18:14   #2
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Vuoi passare a Intel solo perchè ti hanno detto che ti comprano il PowerBook? Beh allora direi che non ti serve passare a Intel, non nasce da una tua necessità. Il mio consiglio è di rimanere con il tuo bel PB e quando davvero non potrai fare a meno di passare a Intel allora farai il passaggio.

Io la penso così ed è grazie a questo che mi ripeto come un mantra ogni singolo giorno che non sono ancora in febbre di acquisto.
Old 07-03-2007, 18:22   #3
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
Vuoi passare a Intel solo perchè ti hanno detto che ti comprano il PowerBook? Beh allora direi che non ti serve passare a Intel, non nasce da una tua necessità. Il mio consiglio è di rimanere con il tuo bel PB e quando davvero non potrai fare a meno di passare a Intel allora farai il passaggio.

Io la penso così ed è grazie a questo che mi ripeto come un mantra ogni singolo giorno che non sono ancora in febbre di acquisto.
Beh, il mio portafogli sperava in questa risposta
E' vero, ogni tanto apri un programma e vedi che ci mette un pò troppo (beh, parliamo sempre di MAC dove "troppo" vuol dire 10 secondi per aprire NeoOffice).
Avere windows on-board è interessante, ma sicuramente non essenziale (altrimenti sarebbe megli ri-switchare verso un PC ).
Quindi anche secondo te è meglio aspettare...
Ah, il bimbo è già espanso al limite (parlo di RAM, visto che per l'HD ed il combo non sento la necessità di cambiarli)
Old 07-03-2007, 18:29   #4
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Secondo me, se non hai esigenze particolari di "altre prestazioni", dovresti rimanere col tuo bel piccolino e continuare a coccolartelo ben bene.
Anche perche', da cio' che mi dicono, i nuovi mac sono costruiti peggio della vecchia "linea" alla quale appartiene il tuo ibook.

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian