|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
rete Mac - Ubuntu
Ciao a tutti...
ho provato ieri a fare una rete con un amico che ha installato ubuntu nel suo pc ... ma ci abbiamo passato una serata di imprecazioni.....e non abbiamo risolto quasi niente!!! usando samba riuscivo dal mac a vedere le sue cartelle condivise, ma al momento di inviarci un file mi viene detto che non ho i privilegi.... ora il gruppo di lavoro era giusto ma non ne voleva sapere di trovarmi in rete dall'utility di ubuntu... e il suo pc mi vedeva addiritura connesso ad una vecchia rete alla quale mi ero connesso tempo fa dal mac... abbiamo cercato qua e la in rete e abbiamo trovato due possibilità: NFS e Netatalk (se non ricordo male!!) con il secondo che simulava ubuntu come server afp mi ha dato la schermata di login ma non mi permetteva di accedere come guest....(cosa fondamentale perchè non sapevo come aggiungermi agli utenti abilitati da ubuntu...) premesso che so' che è una discussione un po' di confine. vi ringrazio
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quando ti collegavi con il tuo Mac al suo pc con Ubuntu, che user e password usavi? Quelli di amministratore del computer con Ubuntu?
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
si ho usato anche quello... e anche quello che uso per connettermi al mio pc win di solito.... ma nulla da fare...
mi monta la cartella condivisa e non mi ci fa spostare i file...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
per collegare in rete linux e mac hai bisogno del NFS.
Sotto linux configuri le cartelle che ti interessa condividere e poi vai senza problemi.Ricorda come hai impostato il MAC, cioe´ se ci sono blocchi di firewall. ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Per la connessione Mac OS X > GNU/Linux e viceversa io uso sempre il protocollo SMB, perché comunque ho dei PC Windows in rete e quindi anche la mia Linux box è dotata del protocollo di Redmond.
Comunque anche usando NFS non ci sono problemi, l'importante è che utenti e password siano corretti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:36.