Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che voto date ad I Movie?
1 2 5.26%
2 0 0%
3 2 5.26%
4 2 5.26%
5 1 2.63%
6 5 13.16%
7 9 23.68%
8 10 26.32%
9 3 7.89%
10 4 10.53%
Votanti: 38. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2007, 19:50   #1
andrexx
Member

Iscritto dal: Feb 2007
I Movie La Storia

I Movie

La Soria di un Software dedicato all'amatore

Era il 1999 quando Apple decise di Creare un nuovo programma versatile e aperto ai non professionisti riguardante il Montaggio Video:
I Movie un programma versatile e facile da usare dove si poteva importare filmati in qualità digitale e Elaborarli,in modo da creare video-film più
creativi e divertenti.
Questo sofware è stato il primo programma di elaborazione digitale dedicato agli utenti non professionisti.
La cosa innovativa di I Movie era quella che mantenendo un formato digitale non si aveva perdita di qualità; infatti a quell'epoca era in voga ancora la beneamata VHS con il suo
formato analogico, che di certo non dava grandi garanzie di qualità.
I Pc di allora non erano di grande potenza ma si sa Apple e sempre stata un passo più avanti di windows e quindi diciamo che i suoi processori non faticavano a acquisire ed elaborare
video in formato digitale.

Ecco un esempio di Mac che veniva utilizzato proprio nel 1999:

Power Macintosh G4 (AGP Graphics)
Nome in codice: Sawtooth

CPU: MPC 7400

Velocità della CPU: 350/400/450/500 Mhz

FPU: integrata

RAM su scheda madre: 0 MB

RAM massima: 1.5 GB

Numero di slot: 4 -- PC100 SDRAM DIMM

Velocità minima: 100 Mhz/10 ns

VRAM: 16 MB

Scheda grafica: ATI RAGE 128 Pro 2D/3D AGP

ROM: 1 MB ROM + 3 MB toolbox ROM caricati in RAM

L1 cache: 32 k dati, 32 k istruzioni

L2 cache: 1 MB backside (1:2)

Indirizzamento: 64 bit

Velocità del BUS: 100 Mhz (fino a 800Mhz in accesso alla memoria)

Slot: 3 64-bit 66Mhz PCI, 1 133Mhz (2x) AGP (Usato da schede grafiche)

SCSI: opzionale tramite scheda PCI

Porte seriali: nessuna

ADB: nessuna

USB: 2 (12 Mbs ciascuno)

FireWire: 3 (400 Mbps, una interna)

Floppy: nessuno

Zip: 1 100MB (opzionale)

AirPort: scheda opzionale

HD: min. 20 GB Ultra ATA-66 (fino a 3 36GB disponibile come opzione BTO)

Unità ottica: 5x DVD-ROM/RAM

Risoluzione massima: supporta tutte le risoluzioni

Uscita suono: stereo 16 bit

Ingresso suono: stereo 16 bit

Ethernet: 10/100B-T

Gestalt ID: 406

Potenza: 200 Watts

Peso: 13 Kg.

Dimensioni: 43,1 cm A x 22,6 cm L x 44,2 cm P

Sistema operativo minimo: 8.6

Sistema operativo massimo: 10.3

Data di introduzione: Settembre 1999

Data di ritiro: Luglio 2000

Vi sembrerà strano ma ci sono stati anche alcuni registi come Tarnation al Sundance Festival che hanno utilizzato I Movie per montare il Film quindi che possiamo dire di I Movie: un programma facile, aperto a tutti,bello,intuitivo,utile e creativo; insomma un gran bel software realizzato da Apple nel lontano 1999 che ancora oggi viene montato in versioni migliorate sui sistemi operativi Mac OS X ed il nuovissimo Leopard.

La firma: www.melacast.com
andrexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 20:02   #2
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
dopo un pò di discordia iniziale e dopo aver guardato tutti i tutorials su apple.com non mi trovo affatto male..solo un pò lentino ogni tanto.
Old 20-02-2007, 20:17   #3
andrexx
Member

Re: I Movie

Si è vero.... ma se pensi che per un uso amatoriale, direi che è ottimo....è chiaro non è come premiere o finalcut , ma per imarare ad usarli bene ti ci vorrebbe almeno 1 anno mentre I Movie è molto semplice nel suo utilizzo!!

Old 20-02-2007, 22:22   #4
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da andrexx Guarda i messaggi
Si è vero.... ma se pensi che per un uso amatoriale, direi che è ottimo....è chiaro non è come premiere o finalcut , ma per imarare ad usarli bene ti ci vorrebbe almeno 1 anno mentre I Movie è molto semplice nel suo utilizzo!!
non posso che quotare. Su pc usavo pinnacle studio 10, che è l'equivalente di imovie per pc (nel senso semplice da usare, per uso amatoriale, ecc).
Ma con imovie è tutto più intuitivo, perchè non ci sono tanti fronzoli!! ci sono pochi comandi, l'utilizzo è semplice e veloce.
Ho montato un filmatino semplice l'altro giorno, e ci ho messo 10 minuti!
Grande apple!
Old 20-02-2007, 22:26   #5
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

andrexx, credo ti riferissi a me, so benissimo che è per uso amatoriale e tutto quel che fa per me è piu che sufficiente e lo fa molto bene, non volevo dire che non è abbastanza pro per me..anzi, se ci fosse qualcosa di ancora più easy sarebbe meglio!
diciamo che devo prenderci la mano...
Old 21-02-2007, 15:11   #6
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
gli ho dato 9...

l'ho usato delle volte per montare foto e filmati aquisiti da fotocamera digitale. Il risultato è stato sempre eccelso e velocissimo da fare!

Davvero un gran software! Anche accoppiato con iDVD direi!
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 18:08   #7
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
8

nn prende il 10 solo perchè i clip compressi le deve recodificcare in dv ogni volta
Old 22-02-2007, 14:14   #8
greffiotribe
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Gli ho dato 3. Finora ho usato pinnacle e secondo me e' molto piu' semplice da utilizzare, non ho mai letto una guida ed ho fatto di tutto.
Imovie e' schizzinnoso, beve solo i formati video che vuole lui, o usi i suoi temi o niente (e non sono poi cosi' tanti, se ne salvano un paio).
Non mi piace il fatto che progetto e videoclip siano un tutt'uno, non ha senso ed e' uno spreco di spazio. Un clip potro' usarlo in due progetti diversi, no?
Se voglio inserire un video che non e' prelevato dalla videocamera sono cazzi.
Poi non mi piace che una volta che ho messo un clip sulla storyboard mi sparisca dalla raccolta dei clip.
E se taglio una parte di clip e svuoto il cestino, addio, non la recuperi piu', devi riandarla a prendere dalla telecamera.
Pinnacle era piu' affidabile secondo me.
Non parlo di software piu' avanzati perche' non sono capace ad usarli!
Poi con gli 80 Gb che ti danno sul macbook cosa puoi fare? filmini da un quarto d'ora. Se vuoi fare un solo dvd da un'ora e mezza gia' ti ci vuole un disco esterno...
greffiotribe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 08:02   #9
SerPRN
Senior Member

L'Avatar di SerPRN

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
@greffiotribe: non concordo in tutto con te. E' vero che iMovie è molto semplice, ma penso che alla Apple lo abbiano studiato così volontariamente.

Inoltre i filmati che prende sono tutti quelli che legge QuickTime, quindi non ha limiti da quel punto di vista, sebbene durante l'importazione li converta.

Il progetto è la forza di iMovie: contenendo tutte le risorse video e audio, lo rende perfettamente integrabile nelle altre applicazioni di iLife (iDVD e GrageBand per esempio).

Il clip che metti nello storyboard puoi copiarlo e incollarlo invece di trascinarlo, così resta nella raccolta e puoi riusarlo tutte le volte che puoi. Inoltre puoi aprire più progetti alla volta e trascinare i clip da un progetto all'altro, oppure sulla scrivania ed elaborarlo con altri programmi.

A questo aggiungerei l'affidabilità e la stabilità del software (due chiusure inaspettate in due anni di utilizzo intenso, ma tanto salvo ogni quarto d'ora ) ed hai un software amatoriale di ottimo livello. Ho dato 8.
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 09:49   #10
gottardi_davide
Senior Member

L'Avatar di gottardi_davide

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
Votato.
Io sono in attesa dell'ultima versione.
Il software mi permette di archiviare i miei ricordi più belli in modo incredibilmente bello!
Old 23-02-2007, 14:58   #11
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da greffiotribe Guarda i messaggi
Gli ho dato 3. Finora ho usato pinnacle e secondo me e' molto piu' semplice da utilizzare, non ho mai letto una guida ed ho fatto di tutto.
Imovie e' schizzinnoso, beve solo i formati video che vuole lui, o usi i suoi temi o niente (e non sono poi cosi' tanti, se ne salvano un paio).
Non mi piace il fatto che progetto e videoclip siano un tutt'uno, non ha senso ed e' uno spreco di spazio. Un clip potro' usarlo in due progetti diversi, no?
Se voglio inserire un video che non e' prelevato dalla videocamera sono cazzi.
Poi non mi piace che una volta che ho messo un clip sulla storyboard mi sparisca dalla raccolta dei clip.
E se taglio una parte di clip e svuoto il cestino, addio, non la recuperi piu', devi riandarla a prendere dalla telecamera.
Pinnacle era piu' affidabile secondo me.
Non parlo di software piu' avanzati perche' non sono capace ad usarli!
Poi con gli 80 Gb che ti danno sul macbook cosa puoi fare? filmini da un quarto d'ora. Se vuoi fare un solo dvd da un'ora e mezza gia' ti ci vuole un disco esterno...
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL

Rispetto al tua esperienza, ma il 90% delle persone che ho incontrato hanno riscontrato enromi bug in pinnacle che lo rendono veramente instabile e difficilmente utilizzabile.
Inoltre non vedo cosa ci sia di così complicato in imovie rispetto a Pinnacle.
Come ti è stato detto i clip delle raccolte possono essere copiati e non trascinati.
Ciao
Old 23-02-2007, 15:07   #12
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

ma iLife si chiama 06 perchè esce una nuova versione ogni anno e quindi entro 10 mesi arriverà il 07 o solo perchè è la sesta versione e per caso coincideva l'anno???
Old 23-02-2007, 17:16   #13
greffiotribe
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da SerPRN Guarda i messaggi
@greffiotribe: non concordo in tutto con te. E' vero che iMovie è molto semplice, ma penso che alla Apple lo abbiano studiato così volontariamente.

Inoltre i filmati che prende sono tutti quelli che legge QuickTime, quindi non ha limiti da quel punto di vista, sebbene durante l'importazione li converta.

Il progetto è la forza di iMovie: contenendo tutte le risorse video e audio, lo rende perfettamente integrabile nelle altre applicazioni di iLife (iDVD e GrageBand per esempio).

Il clip che metti nello storyboard puoi copiarlo e incollarlo invece di trascinarlo, così resta nella raccolta e puoi riusarlo tutte le volte che puoi. Inoltre puoi aprire più progetti alla volta e trascinare i clip da un progetto all'altro, oppure sulla scrivania ed elaborarlo con altri programmi.

A questo aggiungerei l'affidabilità e la stabilità del software (due chiusure inaspettate in due anni di utilizzo intenso, ma tanto salvo ogni quarto d'ora ) ed hai un software amatoriale di ottimo livello. Ho dato 8.
ok, ora che so che si possono copiare i clip un po' lo rivaluto.

Pero' riguardo gli effetti... tipo le transizioni sono proprio poche..
Poi gli effetti per i capitoli di decenti sono solo quelli con lo sfondo solo nero o solo bianco... gli altri fanno un po' schifetto e sono proprio pochi... se voglio qualcosa in più come faccio?

Per il resto lo uso anch'io perchè pinnacle c'è solo su win ed è vero talvolta crashava ma con gli aggiornamenti ultimi sempre meno.
greffiotribe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 19:34   #14
gottardi_davide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jackaz127 Guarda i messaggi
ma iLife si chiama 06 perchè esce una nuova versione ogni anno e quindi entro 10 mesi arriverà il 07 o solo perchè è la sesta versione e per caso coincideva l'anno???
Beh.. tra poco uscirà la versione 07 e siamo nel 2007
Old 23-02-2007, 21:36   #15
andrexx
Member

I Movie sei Grande!!

Old 23-02-2007, 21:54   #16
andrexx
Member

Ma non Vota Più nessuno???

Old 23-02-2007, 22:51   #17
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da jackaz127 Guarda i messaggi
06 è 2006
di solito iLife viene presentata in gennaio, ma è possibile che iLef 07 venga presentata assieme a Leopard, quindi a metà di quest'anno

ciao
Old 24-02-2007, 07:55   #18
gottardi_davide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83 Guarda i messaggi
06 è 2006
di solito iLife viene presentata in gennaio, ma è possibile che iLef 07 venga presentata assieme a Leopard, quindi a metà di quest'anno

ciao
Io acquisterò immediatamente!
Old 24-02-2007, 08:57   #19
SerPRN
Senior Member

L'Avatar di SerPRN

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da greffiotribe Guarda i messaggi
ok, ora che so che si possono copiare i clip un po' lo rivaluto.

Pero' riguardo gli effetti... tipo le transizioni sono proprio poche..
Poi gli effetti per i capitoli di decenti sono solo quelli con lo sfondo solo nero o solo bianco... gli altri fanno un po' schifetto e sono proprio pochi... se voglio qualcosa in più come faccio?

Per il resto lo uso anch'io perchè pinnacle c'è solo su win ed è vero talvolta crashava ma con gli aggiornamenti ultimi sempre meno.
Dai, lacune ne ha molte (manca il PiP, il Key Color, il Crop per fare solo alcuni esempi) e se li vuoi devi acquistare componenti terze parti, però è pur sempre un software amatoriale che deve poter usare chiunque. Se uno vuole qualcosa di più su mac, deve puntare su Final Cut (Express magari) e allora viaggi su un altro pianeta.
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 09:15   #20
gottardi_davide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SerPRN Guarda i messaggi
Dai, lacune ne ha molte (manca il PiP, il Key Color, il Crop per fare solo alcuni esempi) e se li vuoi devi acquistare componenti terze parti, però è pur sempre un software amatoriale che deve poter usare chiunque. Se uno vuole qualcosa di più su mac, deve puntare su Final Cut (Express magari) e allora viaggi su un altro pianeta.
Io ho un certo timore, mi sembra molto difficile da usare per questo rimango su imovie.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian