|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
c'e' un modo (non credo proprio) di stampare in wireless attraverso un router?
concettualmente mi sembra possibile ma non so se è realizzabile,
allora: ho un router lynksys wag200g, a cui è connesso il mio pc principale (con ip fisso) su tale pc è installata una stampante epson usb. posso io da un portatile connesso in wireless al router stampare? (ovviamente lasciando il pc principale acceso) parafrasando la mia domanda si potrebbe anche dire: posso far funzionare il router come hub?
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
si si
Certo che si può fare
Installi sul pc la stampante come stampante di rete dopodichè installi la stampante sul portatile andandola a cercare sul pc via wifi Così ho fatto io...non ricordo bene i passaggi ma funziona. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Allora prima cosa hai creato la rete tra i 2 pc?
Poi devi andare in start/pannello di controllo/stampanti nel pc dove è collegata la stampante....click destro e scegli proprietà, poi vai sulla scheda condivisione e condividi la stampante in rete. Poi passi al secondo pc.... start/pannello di controllo/stampanti e scegli aggiungi stampante, ti apparirà la procedura guidata, dove sceglierai come tipo di installazione stampante di rete e poi segui la procedura guidata di Win ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Se vuoi che la tua stampante sia indipendente dal pc principale pui collegare al router un server di stampa con uscita USB. Io ho preso il netgear PS121, costa poco e funziona bene l'unico difetto e che purtroppo ci puoi collegare una sola stampante perchè ha solo un porta usb e non accetta hub.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il problema è che i pc neanche si pingano....cioè il mio dubbio è che il router lynksys dia accesso internet ai pc collegati a lui ma non metta in comunicazione i pc tra loro...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
Quote:
e poi riprova a pingare. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok risolto...sygate è proprio un muro..era colpa sua... spuntando la casella "allow others to share my file and printers" i computer non si pingano ma condividono tranquillamente file e stampanti e giocano a q3
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ero interessato anche io all'acquisto di un print server usb per condividere la stampante tra fisso e notebook, solo che girovagando su Internet ho letto che la stampante deve supportare uno dei 2 linguaggi universali di emulazione(PCL, PostScript) per comunicare con il print server.La mia Dx4000 purtroppo non supporta alcun linguaggio.
Attenzione quindi perchè potrebbero verificarsi problemi di compatibilità tra print server e stampante. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
tnx...cmq non c'e' rischio non compro nulla... quando devo stampare con il portatile il "server" è acceso al 100% visto che non stampo alle 2 di notte
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.