|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
[OSX SERVER 10.4.8] due schede di rete ... ma come le configuro?
Ciao a tutti,
sto da qualche giorno, configurando un xserve nell'azienda in cui lavoro, farà da file server, server dhcp, open directory, active directory e naturalmente gestirà i backup. siccome nell'attuale sala server non ho abbastanza cavi di rete, sono costretto a collegare un NAS per i backup direttamente alla seconda porta del xserve ... non mi interessa che tutta la rete veda il NAS, mi basta solo che l'xserve stesso veda i dischi. come devo fare?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...come devi fare nel senso logico, cioè se usare la stessa classe di ip o un'altra, oppuer in senso pratico, cioè hai per meni un Xserv e non sai come si cambia un ip?
![]() ![]() ...comunque, OSX Server non l'ho mai avuto tra le mani quindi non so dirti dove sia il pannello per impostarlo, penso proprio sia diverso da OSX, ma se apri un terminale e digiti: sudo ifconfig enX IP netmask NM ...ti setta l'IP che inserisci col netmask NM sull'interfaccia enX con X numero dell'interfaccia... è un'impostazione volatile però, al riavvio sarà ancora sconfigurata... usa una classe differente da quella della rete... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
mi sarò spiegato male, oppure non hai capito ho un xserve, due schede di rete (tanquillo che se configuro un LDAP cambiare un ip non è poi così problematico), su una è correttamente configurata la lan anziendale, sull'altra voglio solo ed esclusivamente vedere un NAS ... siccome impostando la stessa maschera non riesco a vedere (pingare) l'ip del nas, mi chiedevo se ci fosse qualche impostazione particolare affinchè possa montare correttamente il disco del NAS, mantenendo sulla prima porta lan tutti i servizi attivi del server |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
...ma al nas hai dato un ip della stessa classe o di classe differente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
stessa classe, perchè prima era in un'altra stanza ... e quindi faceva parte della stessa rete, ora, mi interessa che lo veda almeno il server
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
...o aggiungi una regola di routing specifica o cambiagli classe... usa un'altra classe:
alla scheda di rete principale lasci l'ip della rete, alla secondaria dai una classe differente come anche al nas... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
perfetto, era quello che volevo! ho cambiato classe alla seconda porta (et1) ed ora monto perfettamente i dischi del nas grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.