|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Prob x caricare +di 1 disck in WinUAE!
Saluti a tutto il forum!
![]() Ho un prob. che non riesco a risolvere, non sò se sbaglio configurazione o ad editare i file. Nel prog WinUAE c'è la possibilità di caricare + dischi DF0 - DF1 - DF2 - DF3, e a quanto sò spuntando la casella del "Disck Format" interessato e editando i file ADF "Nome Gioco" Disck 1of2 "Nome Gioco" Disck 2of2 e caricandoli in DF0 e DF1 il prog dovrebbe in teoria riconoscere il disck 1 e il disck 2 senza chiederli e di conseguenza senza che io debba premere F12 per cercare la rom fra 1000 e +. Il fatto è che questo non avviene!!! ![]() es. Shadow Of The Beast - Disck 1of2 (in DF0) Shadow Of The Beast - Disck 2of2 (in DF1) ho pensato che magari la dicitura fosse sbagliata! per quanto ruiguarda la configurazione, io per attivare gli altri DF.... spunto la casella e basta, ma non mi sembra che il prog. richieda altro. Voi sapete come? Postate! Postate! Postate! ![]() Ultima modifica di Jesus Christ Superstar : 03-06-2010 alle 17:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
spiegati meglio... cosa intendi per editare?
poi tieni presente che molti giochi (soprattutto quelli più vecchi) non supportano il secondo drive.
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Editare: Intendo "Rinominare" il titolo del file Questa dei giochi vecchi non la sapevo!!! ![]() per fare una prova mi potresti dare un titolo di gioco che accetta + driver e uno che non li accetta? Comunque rinominandoli con es. 1of1 & 2of2 dovrebbe riconoscere il secondo drive o 3 o 4, giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Volevo porvi una domanda ha qui non ho trovato ancora risposta.
Io nelle tra le rom ADF ho anche delle rom di giochi con estensione .ADZ .DMS .HDF DMP. Sono estensioni che WinUAE può utilizzare? Se si, c'è un motivo o un'applicazione in particolare per qui la loro estensione è differente dalla classica "ADF"? se sapete cosa possono servire o quale applicazione possono trovare postate pure grazie Ultima modifica di Jesus Christ Superstar : 04-06-2010 alle 21:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma non devi rinominare un bel niente.
"1of2" e "2of2" sono immagini rispettivamente del primo e secondo disco. quando ti chiede il secondo disco fai F12, vai su floppy drives e metti in DF1 (se il gioco supporta drive esterni) il secondo disco. un gioco che supporta drive aggiuntivi è agony (3 dischi) mentre shadow of the beast (2 dischi) no. provati entrambi ora. .dms è anch'essa l'immagine di un floppy, .hdf è l'immagine di un hard disk, le altre ora mi sfuggono...
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Hai ragione!
per il formato die disck era solo per una conferma ma lo sospettavo ![]() io su O.S. 4.1 per emulare i giochi vecchi di Amiga uso RunUAE e in un post ho letto che bisognava rinominare il file in quella maniera. Ho pensato che sarebbe servito anche con WinUAE, ma mi sbagliavo. Ogni tanto lo rispolvero e ci gioco. Comunque grazie per le info! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lubriano
|
Domanda: che tipo di Amiga hai sul quale fai girare os 4.1?
Siccome mi sto per comprare una Amiga con kickstart 3.1 e scheda acceleratrice blizzard 1230 Mk-IV, con MC68030RC50 @ 50Mhz + 16MB di Ram (il tutto a 200 euro, che dite, è tanto?) volevo sapere: è possibile farci girare os 4.1? E i vecchi giochi per Amiga 500 mi partirebbero inserendoli direttamente nel floppy drive? Che dite, apro un nuovo thread? ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
i vecchi giochi per 500 partono inserendoli nel floppy, ma a 'sto punto metti un hd da 2,5" e installa il workbench 3.1.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ciao!
Il ho preso sia l'hardware che il software da una ditta italiana di Bassano de Grappa, http://www.acube-systems.biz/index.php?page=home questa è la ditta che fabbrica l'hardware per Amiga O.S.X. che è prodotto da http://www.hyperion-entertainment.biz/index.php sempre da ACube ho preso il Minimig, un bel prodotto http://www.acube-systems.biz/index.p...hardware&pid=3 Questa cooperazione tra Hyperion e ACube ha ridato vita ad Amiga, dopo le varie questioni guridiche che hanno attraversato per i diritti del logo e dei diritti vari fra Hyperion e Amiga Inc. http://www.jair.altervista.org/causa...a_hyperion.php Io ho la Sam 440ep 733MHz 1Gb ram 160Gb HD Flex (quando l'ho ordinata non era ancora uscita la 460 ![]() Per quanto possa sembrare piccolo la CPU funziona alla grande questo è il mio desktop http://yfrog.com/5jmydesktopjip Amiga 4.1 può girare anche si Efika (è un hardware PPC come la SAM, O.S4X gira solo su PPC come i vecchi 4000) quì ne vendono una http://amiga.ikirsector.it/forum/vie...12703&start=45 o parlano della vendita comunque! Sul WEB gira anche la voce che può girare anche si MacMini 1500MHz sempre PPC ma è parzialmente vero. L'O.S. si! gira ma l'interfaccie ardware USB e prese varie non vengono riconosciute e ti ritrovi con mezzo Amiga ![]() Ma comuque, a quanto ho capito devi prendere Amiga con kickstart 3.1 http://it.wikipedia.org/wiki/Kickstart è un 1200 un 3000 o un 4000? L'O.S. che puoi montare sono indicati nel link qui sopra nel forum di http://amiga.ikirsector.it/index.php c'è una sezione dedicata proprio a O.S. Classic (Amiga News è il portale italiano di Amiga) Ora non so bene se i giochi li potrai lanciare direttamente tipo doppoi clic sul logo del gioco, penso di si. Gli O.S. Classic girano ancora su un'architettura a 64K, invece con O.S.4 si è abbandonata definitivamente, poi devi avere i kickstart giusti per fare partire i giochi lanciati..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
osta che bel nome efika!
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
e si!!! propio un bel nome, solo che a mio avviso per le caratteristiche che ha costa come un Gold Packet Caligula al Caesar's Palace http://www.thegogglesdonothing.com/p...sars_lobby.jpg OK!!!
A mio parere, (questa è solo una riflessione o meglio la riflessione che ho fatto prima di acquistare il sistema Vento) se sei interessato ad avere un' Amiga in casa (cosa buona e giusta ![]() Avevo avuto anche io l'opportunità di avere un 4000t con scanner stampante monitor prog ecc.... a 200E ma ho lasciato stare. Mi portavo in casa (anche se Amiga) un cimelio da o 40 o 66 MHz non mi ricordo, aplicagli qualsiasi scheda accelleratrice ma per quanto si sforzi di andare veloce rimane sempre quello li......non per tirarlo nel bidone ma ha 20 anni, e poi non è che via quello non ce ne sono + Anche l'occhio vuole la sua parte, l'O.S.4.1 ora 4.1.1 è di gran lunga migliore del 3.X , senza contare che lo puoi caricare tranquillamente con l'emulatore es. WinUAE o Amiga Foreve by Cloanto Insomma io avevo fatto 4 conti (premetto che avevo già intenzione di prendere la SAM) e ho "risparmiato" 200E e mi sono avvicinato alla cifra della SAM. Be...quando è arrivato il sistema Vento a casa e l'ho acceso mi sono dett "è proprio cosa buona e giusta". Dal kickstart-boot a usare pienamente l'o.s passano 25 secondi, con win 1 minutino solo per vedere qualche cosa e poi se come mè avete gli HD pieni ci vogliono almeno dai 2 ai 3 minuti per caricare pienamente i prog., mi ha riconoscuto subito tastiera e mouse USB. Un o.s bello, molto dinamico visto che si può personalizzare dalla barra del workbench alla docky sfondo delle finestre ecc. http://amitheme.amiga-ng.org http://www.amiga-look.org// e un design pulito elegante e sobrio, molto migliorato dalle precedenti versioni. Non ha il pulsante di spegnimento, bisogna semplicemente chiudere tutte le appl. e i prog in uso, e a desktop pulito spegnere il pc fisicamente (togliere corrente) e la ram si resetterà dasola. Ha il suo softuare per gli aggiornamenti (Ami Update, penso si colleghi direttamente a http://www.os4depot.net/ per l'UP) I l'impaginazione di prog e dei testi sono scritti in MUI o Hollywood, perciò penso che se si cerca di leggiere un file scritto con Word, si presenterà con delle anomalie Comunque dipende sempre cosa cerchi, io cercavo un'Amiga o meglio quell'Amiga Per quei soldi li comprerei un MacMini 1500Mhz PPC e ci installerei il MorphO.S. (è come l'AROS o ICarus, [ma a mio parere di gran lunga + bello] i cosiddetti compatibili) http://www.morphos.de/ http://www.webalice.it/fulvio.perugg...it_frames.html Ma scusate se mi ripeto!!! Dipende sempre da uno cosa cerca!!! Degustibus ![]() Ultima modifica di Jesus Christ Superstar : 07-06-2010 alle 15:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie mille di tutte le informazioni preziose, ma io principalmente utilizzerei l'amiga (la 1200) per rigiocarmi le vecchie glorie, poi navigare su internet o ascoltare mp3 non è cosa che farei con la suddetta macchina...
Sono molto indeciso, quasi quasi mi sta ritornando in mente di comprarmi un minimig...... boooooooooooooh ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
darò sicuramente un'occhiata a tutti i nomi che mi hai fatto.
amiga però per me rimane esclusivamente il computer col quale ho principalmente giocato a giochi come sensible soccer, cannon fodder, eye of the beholder ecc... negli anni passati e che ora cerco di far rivivere nel cab. ![]() in soffitta ho ancora un 1200 tower con acceleratrice 030, ram... aspetto fine anno che cambio casa, mi porto tutto dietro e magari gli ridò corrente. quindi credo ne riparleremo in futuro. ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
E...Lo so...il MiniMig è molto bello come oggetto retrogaming. Io ho quello da 4 Mb, ma ho preso solo la scheda, l'involucro lo stò facendo fare da un mio amico che lavora i metallo con tornio numerico, il materiale che gli stò facendo modellare è lo stesso della tastiera del MAC per intenderci (alluminio bianco levigato o lisciato, così mi ha detto).
Potevo prendere anche la loro case i plexiglas, ma mi sembrava un'pò.....così! Ci sono anche delle case tipo questa (secondo me la migliore) http://logan-5.co.uk/loriano/index.php/minimig/ Ma voglio un botto!!! tipo 80/90 E....Con tutta la buona volonta ma no grazie no. Qella che gli tò facendo fare dovrebbe venire pressoche uguale poi gli faro serigrafare qualche cosa adesso devo decidere, il logo Amiga o altro. Poi faccio una cabinet smontando un TV CRT a 31Hz 30'' che non uso + smonto due joystic che ho già recuperarto alla fiera a milano di retrocomputer e li applico al legno con formica bianca e il gioco è fatto! A dimiticavo...se prendi un Minimig ci vogliono dei kickstart originali, e l'harduare non supporta ogni tipo di SD ma solo certe SD, la cosa migliore è andare dal tuo rivenditore e proverle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Insomma quelli sono i punti fissi, i parametri di riferimento, su qui alla fine si basano tutti i giochi, i ragazzi con qualche anno meno di noi hanno in mente es. Metal Gear Solid odierno, ma è un gioco che ha avuto che ha trovato la luce in homecomputer da 64krom come il Commodore64 o 80Krom come MSX, insomma giochi che hanno 30' anni li ritroviamo ancora in giro rivisitati chiaramente ma in fondo gli stessi. Come per Amiga... la creatività e la fantasia dei programmatori e sviluppatori che hanno pensato giochi come Zool o Robocod o Lionheart come non citare i vari Turricae per non parlare delle avventure grafiche....fantasia pura tipo Legend Of Kirandya 1/2/3 Goblins 1/2/3 Couse Of Encantia ecc... questi sono i giochi che non vorrei mai perdere, ma se ci pensate bene sono quelli che si sono impressi + affondo nella mente. Erano e sono belli, la loro eleganza è la loro semplicità, ti sanno intrattenere non con la suspans di di una sparatiria ad alta definizione, che quando finisce se noti hai il cuore a mille e l'ansia (un pazzo), ma con il scoprire le cose nascoste, nuovi schemi, nuovi "NEMICI" stimolanti e non da cardiopalma (non saronno mica classificabili come NEMICI le caramelle gommose se pur cattive di Zool), la bontà, la spensieratezza in tutto il contesto, era bellissimo,i personaggi potrebbero essere benissimo dei supereroi da fumetto; quando avevi finito di giocare eri contento come se ad un bambino avessero offerto un gelato. E le avventure grafiche....Sembravano scritte da un fumettista, belle, interessanti non violente, colorate, ma soprattutto non realistiche, paesaggi, contesti, discorsi, azioni, surreali. Quella è evasione, spaziare con la mente, fantasticare. E poi non realistiche per quanto riguarda la grafica non in HD, i giochi di oggi assomigliano troppo a noi stessi! es. The SIM... la standardizzazione e la collocazione dell'essere (questa è un'opignone molto discutibile lo ammetto ma io stò rapportando il gioco a quelli che ho citato prima) Comunque per cambiare discorso, che fronted hai caricato nel CAB se ne hai caricati oviamente, o hai usato Lemonade? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Insomma quelli sono i punti fissi, i parametri di riferimento, su qui alla fine si basano tutti i giochi, i ragazzi con qualche anno meno di noi hanno in mente es. Metal Gear Solid odierno, ma è un gioco che ha avuto che ha trovato la luce in homecomputer da 64krom come il Commodore64 o 80Krom come MSX, insomma giochi che hanno 30' anni li ritroviamo ancora in giro rivisitati chiaramente ma in fondo gli stessi. Come per Amiga... la creatività e la fantasia dei programmatori e sviluppatori che hanno pensato giochi come Zool o Robocod o Lionheart come non citare i vari Turricae per non parlare delle avventure grafiche....fantasia pura tipo Legend Of Kirandya 1/2/3 Goblins 1/2/3 Couse Of Encantia ecc... questi sono i giochi che non vorrei mai perdere, ma se ci pensate bene sono quelli che si sono impressi + affondo nella mente. Erano e sono belli, la loro eleganza è la loro semplicità, ti sanno intrattenere non con la suspans di di una sparatiria ad alta definizione, che quando finisce se noti hai il cuore a mille e l'ansia (un pazzo), ma con il scoprire le cose nascoste, nuovi schemi, nuovi "NEMICI" stimolanti e non da cardiopalma (non saronno mica classificabili come NEMICI le caramelle gommose se pur cattive di Zool), la bontà, la spensieratezza in tutto il contesto, era bellissimo,i personaggi potrebbero essere benissimo dei supereroi da fumetto; quando avevi finito di giocare eri contento come se ad un bambino avessero offerto un gelato. E le avventure grafiche....Sembravano scritte da un fumettista, belle, interessanti non violente, colorate, ma soprattutto non realistiche, paesaggi, contesti, discorsi, azioni, surreali. Quella è evasione, spaziare con la mente, fantasticare. E poi non realistiche per quanto riguarda la grafica non in HD, i giochi di oggi assomigliano troppo a noi stessi! es. The SIM... la standardizzazione e la collocazione dell'essere (questa è un'opignone molto discutibile lo ammetto ma io stò rapportando il gioco a quelli che ho citato prima) Comunque per cambiare discorso, che fronted hai caricato nel CAB se ne hai caricati oviamente, o hai usato Lemonade? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Jesus sei ferrato in materia, eh?
Consiglio, fai serigrafare il logo Amiga ![]() Mi sa che aspetterò e mi terrò l'Amiga 600 e l'Amiga 500 Plus (che, tra l'altro, ho entrambi funzionanti) per il momento ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Cioè mi fai fare dei salti indietro con la mente...... ![]() In tutto questo contesto ho da dire solo una cosa: che tempi!!!! ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Ti ringrazio ma su AmigaNews.it c'è chi più di me sa....Fidati!!! io sono solo mosso dalla passione per un tempo in qui le case di HomeComputer creavano qualche cosa dal nulla, si rinventavano. Erano proprio come dici tu altri tempi e altra gente....tutta anche noi. La noiva era è troppo veloce per mè, come si dice "Giovani di anni e vecchi di ore" Se guardo le anteprime dei giochi in uscita mi sembra di guardare un fil dell'orrore, gente arrabbiata con sguardi minacciosi pronti ad uccudere "AAAAAA fammi il tuo urlo di guerra" magari troverai anche Madagascar....boo.....7 il remake di vecchie glorie come Simo The Sorcerer (ne hanno fatto uno in 3D, non con gli occhialini) semplicemente orribile, il remake di monkey island in alta def. abbastanza fastidioso devo dire è come un sasso nella scarpa Per tutti i nostalgici dei vecchi e cari giochi bidimensionali, di sistemi operativi come Amiga OS ora obsoleti e surclassati, ma che ai sui tempi davano del filo da torcere a macchine come i 286 i 386 e anche ai primi 486, nonostante la loro corsa alla progettazione e sviluppo si era praticamente fermata rispetto alle altre macchine, anche se le eccezionali (per l'epoca) caratteristiche del software e dell'hardware Amiga, che furono la ragione del suo successo iniziale, sono infatti diventate le cause che hanno reso difficile una sua naturale evoluzione: il sistema operativo mancava di protezione della memoria, fatto che portava a blocchi del sistema quando alcuni programmi, evidentemente scritti male, si appropriavano di memoria senza restituirla, rendendo difficile la successiva introduzione della stessa, in quanto i programmatori si erano ormai abituati a farne a meno. Le grandi capacità grafiche e sonore derivavano da chipset specializzati proprietari non facilmente aggiornabili, mentre i PC poterono contare su un numero sempre più elevato di potenti schede grafiche, grazie alla forte concorrenza fra i produttori di schede video, stimolati perciò a migliorare le prestazioni dei propri prodotti. Anche il S.O. si è aggiornato nel tempo sino ad avere, nel 2001, il 4.0, anche se, ormai, non vi erano più macchine in commercio, sino ad oggi con la conclusione verdetto fra Hyperion e Amiga Inc.. Da questa vicenda si è affaciata la neonata di casa Amiga con case tastiera e logo ufficiali AmigaOne X1000 presto in vendita http://en.wikipedia.org/wiki/AmigaOne_X1000 della A-EON Date le eccezionali caratteristiche per una macchina consumer dell'epoca, Amiga raccolse un notevole seguito tra gli esperti e gli appassionati di informatica. Gli utenti di Amiga, dagli esperti ai principianti, si caratterizzavano e si caratterizzano tuttora per lo spirito di comunità che è riuscito a mantenere viva la piattaforma sino ad oggi. P.S. se dovessi decidere di acquistare una SAM e con O.S. 4.1/1 chiedi prima se hanno risolto il prob dei HD esterni. supporta poche memorie fisiche esterne e le compromette rovinando i file, dunque usa solo HD interni ![]() e comunque il mio consiglio è sempre lo stesso, OK costerà un'pò di + ma la soddisfazione di riavere un Amiga con la A maiuscola in casa è semplicemente unica. OK i giochi sono i giochi ma l'O.S. Amiga è la massima espressione della casa Amiga, e poi è fatto bene nel senso che è velocissimo anche a finestre aperte a tutto schermo nessun tipo di rallentemento, e ho la scheda grafica a 1920X1080! A mio parere sprechi 200E che per un 1200 non sono poche, io sono in trattativa x un 500 normale (li dove tutto ebbe inizio, il brodo primordiale) ma insieme mi da 3 joystick giochi, prog. vari, il basic, e tutto con scatola perfetta (queste cose contano molto) + 2 registratori del C64 ma a 50E e visto che ho già un 600HD 80Mb un 1200 volevo un 500, ma a 50E non di + altrimenti se lo tiene. Un 4000T 66Mhz a 200 allora è già ragionevole, magari con qualche articolo extra, ma in lire 400.000 milalire per un 1200 oggi non le spenderei, l'Amiga 1200 è stato lanciato sul mercato il 21 ottobre 1992 al prezzo di 399 sterline, in Gran Bretagna, e di 599 dollari, negli Stati Uniti, e commercializzato fino al 1996. Con il doppio di quello che ti chiede nel 94' te lo portavi a casa nuovo http://www.amigapage.it/index.php?op...009-7-4&page=1 es. qui vendono o hanno venduto non so, un Amiga 4000 + picasso 2 e 16 mega di ram a 200E magari c'è ancora Ultima modifica di Jesus Christ Superstar : 07-06-2010 alle 23:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ho mamewah interfacciato con winuae, perchè devo gestire anche altri emulatori... lemonade l'hanno poi più aggiornato?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.