|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
problema con hard disk e unità allocazione
ciao ragazzi ho un problema abbastanza urgente....
giocavo col pc sono uscito(dal gioco) e dopo 10 minuti mi si è improvvisamente riavviato... strano... ma va bè.... poi parte lo skandisk e mi trova una serie di file dicendo che la prima unità di allocazione non è valida, e che verrà troncata.... tra ieri e oggi è successo 2 volte.... cosa vuol dire? perchè me lo dice? è grave? grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
up è urgente please
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Intanto fai un bello scandisk approfondito (con tutte le opzioni attivate) all'Hard Disk, o meglio alla partizione su cui è stato segnalato l'errore, e spera che gli errori sono minimi.
Lo scandisk lo richiedi clikkando col pulsante destro sulla partizione e scegliendo proprietà > Strumenti. Se la partizione è di sistema ti richiederà il riavvio... attiva tutte le opzioni e aspetta con pazienza (ci vorrà molto tempo). Con questo le unità di allocazione corrotte verranno marcate e sostituite con altre buone. Il problema, semmai, è perchè si è riavviato improvvisamente il PC... di solito questo è indice di memoria RAM bacata o con problemi (magari i timing impostati nel bios non sono corretti). Fai un benckmark della ram (cioè testala con un software che mette alla prova la ram), con programmi come Goldmemory o memtest. Intanto fai queste prove...
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
grazie 1000 allora lo skandisk approfondito lo ha fatto e non ha rilevato ora nessun errore o_O ma come è possibile??
comunque per i programmi della ram non vorrei infliggere un duro complo al mio pc siccome la ventilazione non se segge al massimo.... non mi spigo la prima cosa...ho qualche speranza che l'hd non parta?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Il problema di base è il riavvio improvviso.
Se riavvia improvvisamente, files che possono essere bloccati, perchè in uso da applicazioni di sistema, si potrebbero danneggiare, e questo potrebbe portare ad un danno più o meno grave al sistema stesso. Lo scandisk approfonditto (con tutte le opzioni attivate, compresa quella di riparazione dei blocchi danneggiati etc.etc. di solito impiega anche ore... sicuro che hai attivato tutte le possibili opzioni?). Comunque se dopo lo scandisk non ti da errori significa che l'HD per ora è a posto (il problema è ciò che ti fa saltare tutto e provoca il riavvio). SE vuoi stare sicuro puoi anche dare una bella controllatina con un software semplice che si chiama HDTune. PEr il riavvio improvviso io sono sempre orientato sulla RAM. I giochi in particolare hanno la prerogativa di tirare fuori i difetti delle RAM, ecco perchè il fatto che abbia riavviato dopo il gioco mi lascia pensare che la RAM sia o troppo spinta nei parametri (CL troppo basso, oppure frequenza troppo alta) oppure che abbia qualche baco (i benchmark la stressano un pochino per vederne i difetti). Prima o poi un test alla ram dovrai farlo, non puoi tenerti un sistema che all'improvviso si spegne e riavvia. L'unico altro motivo di riavvio improvviso è un difetto di alimentazione... ma da uno a 10, sono 8 probabilità a favore della RAM e 2 verso l'alimentazione.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
ho rigiocato poco fa e non mi si è riavviato nulla...
sembra tutto a posto, anzi la latency di wow stasera era anche abbastanza alta perciò siccome alla fine solo 2 volte mi si era resettato per ora sto tranquillo....se ci saranno altri problemi srivo ciao e grazie di tutto!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.