Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2007, 15:03   #1
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Iscritto dal: Feb 2005
VISTA su Portatile impedisce installaz. di XP !!!!! DA PAZZI !!!

Ciao ragazzi....ho un problema enorme.

ieri ci siamo riuniti un po di smanettoni a casa di un nostro amico che ha comprato un portatile Hp con Vista Home installato (Hp fornisce un disco di riprstino proprio...xcio' niente disco di Vista)

Avendo problemi di drivers il nostro amico voleva formattare......bene:
-Provato a formattare da disco con XP e non fomatta.....si blocca subito...e non vede l' HD....non lo trova proprio (l' hd è partizionato 115-5........su "c" 5gb c'è l'OS)
-Proviamo a formattare da Dos > format c:........formatta...ok ha formattato !!! bootiamo con Xp sp2 incluso.....e sempre solito problema...non ci fa installare !!!!
-mettiamo su partition magic e convertiamo la partizione primaria in Fat32.....Niente !!! In NTFS...niente !!! XP non lo fa installare !!!
-Creiamo una partizione nella seconda partizione e la rendiamo L'unica ATTIVA........riavviamo e bootiamo da disco di XP......solito errore !!!!! Non vede L' HD !!!
-Mettiamo 98(non si sa come ci siamo riusciti....è successo DI TUTTO !!!!! ma ci siamo riusciti)---riformattiamo...proviamo a reinstllare XP....NIENTE !!! stessa identica cosa !!!!!

MA CHE SUCCEDE ????? hanno messo qualche protezione nei settori d'avvio dell' HD ???

Alla fine rimettiamo vista(usando il disco di ripristino fornito da HP).....e sentite qua : elimina tutte le partizioni create....rimette tutto come stava prima...compresi filesystem e partizioni...e reinstalla Vista senza problemi.....alla fine il portatile era nelle stesse condizioni di quando siamo arrivati.....4 ore a formattare,convertire,partizionare........è stata annullata qualsiasi modifica !!!!!
é normale ????

ALLUCINANTE !!!!

Avete suggerimenti ???

Ultima modifica di Darkgift : 19-02-2007 alle 15:11.
Darkgift è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 17:57   #2
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Ogni volta che apro un topic non mi cagate.......e dai raga'.....
Old 19-02-2007, 20:15   #3
Fra-90
Senior Member

L'Avatar di Fra-90

Iscritto dal: Jun 2006
E' tutto molto strano
Old 19-02-2007, 20:49   #4
visionet
Member

L'Avatar di visionet

Iscritto dal: Jul 2002
Ciao, allora vediamo se ho capito bene. Non ti installa XP perchè non trova l'hd. Io credo che sia semplicemente per il fatto che il portatile ha un hd serial ata e molto probabilmente ha bisogno dei driver per essere riconosciuto da XP nella fase di boot. Dovresti procurarti i driver del suddetto controller. Spero di non averti detto una cavolata, ma credo che questo sia il problema.
visionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 20:49   #5
pod
Senior Member

L'Avatar di pod

Iscritto dal: Apr 2003
io proverei a tirare via anche la partizione con windows vista previa averne fatto una copia. potresti anche scaricarti un cd (e poi usare il codice che ha il tuo amico tanto è il codice che rende originale e non il supporto) e anche tutti i driver sul sito del produttore e poi rimettere tutto in un secondo momento senza la (imho stupida) partizione di ripristino

poi proverei a rifare tutto. magari è proprio lì l'inghippo che non ti fa andare avanti

anche se mi pare strano. non è che magari non ti vede l'hd perchè possono servire dei driver come per i sata?

mmmm improbabile visto che ci hai messo W98
Old 19-02-2007, 20:59   #6
Fra-90
Senior Member

L'Avatar di Fra-90

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da visionet Guarda i messaggi
Ciao, allora vediamo se ho capito bene. Non ti installa XP perchè non trova l'hd. Io credo che sia semplicemente per il fatto che il portatile ha un hd serial ata e molto probabilmente ha bisogno dei driver per essere riconosciuto da XP nella fase di boot. Dovresti procurarti i driver del suddetto controller. Spero di non averti detto una cavolata, ma credo che questo sia il problema.
Ci avevo pensato anche io ma ha detto che ci è riuscito ad installere win 98
Old 19-02-2007, 21:27   #7
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Non puo essere un problema del sata perche' (anche se tra mille peripezie e priferiche non riconosciute) siamo riusciti a mettere 98 (dopo che per 4 volte si fermava al riconoscimento hardware....poi all'ennesimo tentativo è andato)
Inoltre uno del gruppo molto pratico di portatili dice che su Xp di base viene riconosciuto sempre tutto sui portatili (lui ne formatta spesso quelli di altri amici....noi altri invece siamo un po piu pratici solo di desktop...x quello che puo cambiare)

Quote:
io proverei a tirare via anche la partizione con windows vista previa averne fatto una copia. potresti anche scaricarti un cd (e poi usare il codice che ha il tuo amico tanto è il codice che rende originale e non il supporto) e anche tutti i driver sul sito del produttore e poi rimettere tutto in un secondo momento senza la (imho stupida) partizione di ripristino

poi proverei a rifare tutto. magari è proprio lì l'inghippo che non ti fa andare avanti
guarda abbiamo tolto tutto ad un certo punto....non c'era ne partizioni ne sistema operativo alcuno..........allora abbiamo rimesso il disco di boot di xp sp 2 incluso.....fa il boot...parte l'installazione dei driver base(come di solito)...poi ad un certo punto "si vuole installare Windows Xp ? " gli dici di "si"...non ti chiede se vuoi prima formattare e nemmeno dove vuoi installare...e una volta avviata l'installazione da un errore !!! quello dell' HD che non viene rilevato.

Guardate ragazzi....mai visto niente del genere...io non sono un guru......ma l'unica cosa che poteva essere se fosse stato un desktop era il fatto dei driver di terze parti..come dite voi......ma allora 98 come lo abbiamo messo ??? e lo abbiamo messo eh !!!

PS:Su un altro forum una persona ha lo stesso identico problema nostro

Ultima modifica di Darkgift : 19-02-2007 alle 21:32.
Darkgift è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 21:37   #8
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
è molto strano (soprattutto perchè win 98 si installa, ma cmq, essendo un o.s. vecchio carica sicuramente qualche driver in meno rispetto ad xp), io direi di staccare l'hdd, metterlo in un'adattatore da 2.5" usb e formattarlo a basso livello con l'utility del produttore.

Ultima modifica di ShadowThrone : 19-02-2007 alle 21:41.
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 21:48   #9
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Ci abbiamo pensato...ma smontare un HD da un portatile non è che sia proprio una cosa semplicissima.....e cmq secondo me c'è un problema sul master boot record.....protezione invasiva di merda...non hanno capito che se vanno avanti di questo passo il mercato collassa entro pochissimi anni. Sai quanta gente portera' indietro i pc dicendo : o ci posso mettere quello che caxxo mi pare qua sopra oppure ve lo potete riprendere !!!

E se fosse il firewall hardware ??? li mettono sui notebook ??
Old 19-02-2007, 22:01   #10
pod
Senior Member

L'Avatar di pod

provato anche con fdisk e come detto poco sopra anche con formattazione a basso livello?
Old 19-02-2007, 22:06   #11
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
mai vista una cosa del genere... io proverei a staccare il disco e a formattarlo con un altro pc.. esistono adattatori eide per dischi da 2 pollici da usare su flat standard.. certo che è una bastardata assurda.. potrebbe essere anche il bios.. ci sono ad esempio delle versioni di office vendute in bundle con gli hp che si installano solo su ques'ultimi.
Old 19-02-2007, 22:55   #12
lord2
Senior Member

L'Avatar di lord2

Iscritto dal: May 2002
fdisk se non basta comandi *deltry * alla grande cancelli anche l aria
lord2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 23:00   #13
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Provate a formattare con linux .
Old 19-02-2007, 23:18   #14
pod
Senior Member

L'Avatar di pod

Quote:
Originariamente inviato da lord2 Guarda i messaggi
fdisk se non basta comandi *deltry * alla grande cancelli anche l aria
che comando è deltry? non mi pare esista nel dos e neanche in linux...
Old 20-02-2007, 00:11   #15
lord2
Senior Member

L'Avatar di lord2

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da pod Guarda i messaggi
che comando è deltry? non mi pare esista nel dos e neanche in linux...
mamma che fiscale che sei l avevo usato un accento inglese è più in..hehe intendevo il comando DELTREE
lord2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 00:17   #16
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Domenica prossima facciamo altro summit e controlliamo:
Bios
Proviamo a formattare con linux

Speriamo bene.....
Old 20-02-2007, 07:02   #17
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Puoi dire qualcosa sul modello e caretteristiche del notebook?
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 08:27   #18
Venice39
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Il disco è bloccato da hp.....

Non chiedetemi come fanno perche e un mistero, comunque sta faccenda e vera, hp ha imposto un blocco nel disco fisso fornito con il portatile..... ovvero qualsiasi tipo di partizionamento e impossibile..... e con partition magic, solo una cosa e chiara che il disco finisce in discarica. (hanno la caratteristica credo unica che si "autodistruggersi" piuttosto che farsi manipolare a piacere).

Non so come blocchino questi dischi, dal bios del nx 6125 non si trova nessuna strana opzione, e il jumper del disco fisso e settato su master, jumper che tra l'altro come mi hanno detto all'assistenza tecnica e una cosa inutile.

Morale: compratevi un nuovo disco fisso da 2,5 pollici, incastonatelo dentro il case matallico con la linguetta nera, fissatelo con la 4 viti, e inserite il tutto nel portatile...... come per miracolo ci si puo installare su di tutto, vista, windows xp, windows 98, partizionare come si vuole dal tool di installazione di windows, un mio amico e riuscito persino ad installare ms-dos 6.22 e lo zombi redivivo windows 3.11

Pero l'unica cosa e proprio cambiare disco fisso.

Spero di esservi stato d'aiuto

Venice
Venice39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 09:25   #19
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
ma che rottura!
mi sembra tanto il lock hardware degli hard disk xbox messi su pc.
Old 20-02-2007, 09:29   #20
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Venice39 Guarda i messaggi
Non chiedetemi come fanno perche e un mistero, comunque sta faccenda e vera, hp ha imposto un blocco nel disco fisso fornito con il portatile..... ovvero qualsiasi tipo di partizionamento e impossibile..... e con partition magic, solo una cosa e chiara che il disco finisce in discarica. (hanno la caratteristica credo unica che si "autodistruggersi" piuttosto che farsi manipolare a piacere).

Non so come blocchino questi dischi, dal bios del nx 6125 non si trova nessuna strana opzione, e il jumper del disco fisso e settato su master, jumper che tra l'altro come mi hanno detto all'assistenza tecnica e una cosa inutile.

Morale: compratevi un nuovo disco fisso da 2,5 pollici, incastonatelo dentro il case matallico con la linguetta nera, fissatelo con la 4 viti, e inserite il tutto nel portatile...... come per miracolo ci si puo installare su di tutto, vista, windows xp, windows 98, partizionare come si vuole dal tool di installazione di windows, un mio amico e riuscito persino ad installare ms-dos 6.22 e lo zombi redivivo windows 3.11

Pero l'unica cosa e proprio cambiare disco fisso.

Spero di esservi stato d'aiuto

Venice
Scusami, non è per screditarti, ma hai qualche riscontro "ufficiale" da parte di HP??
No perchè se la cosa fosse vera, chi ha comperato il portatile potrebbe tranquillamente riportarlo indietro! Un HD che io ho PAGATO, devo formattarlo e partizionarlo come voglio!!!
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian