|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Gestione ram Mac Intel
Ciao a tutti, ho un problemino da sottoporvi... ho appena acquistato un mac mini core duo 1.83 1gb ram attaccato ad un cinema display 20" e con mia grande sorpresa noto che a s.o. pulito e appena avviato mi occupa praticamente tutta la ram. Sul fido powerbook in sign invece, a sistema appena acceso, mi resta 1gb di ram libera...
Ovviamente entrambi i sistemi non hanno applicazioni che partono automaticamente all'avvio, ne widget, ne altro.. Entrambi aggiornati con tutti gli aggiornamenti del caso. Come mai tale differenza?? Può essere che l'architettura intel sia più avida di ram? Boh... Onestamente avevo preso il mini con solo 1gb con l'intento di portarlo a 2gb nel tempo ma onestamente se questa è la situazione dovrò farlo al più presto perchè con un paio di applicazioni pesanti aperte (suite adobe ad es.) diventa imbarazzante dover aspettare lo swap del disco... Molto meglio il "vecchio" powerbook, neanche un paragone. E' normale questa situazione? Voi con altri mac intel quanta ram avete libera a sistema appena avviato? E' il mio mini ad essere difettoso?? Grazie a tutti per le risp.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
no ok intendevo proprio la ram libera. la differenza tra il mini e il powerbook è proprio quella: il primo ha pochissima ram libera (quella verde...) e quella occopata è inattiva. Il powerbook (quindi G4) ha tutta la ram libera e pochissima inattiva. E' normale? Fa parte della differenza tra archittetture intel e powerpc?
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
fatemi capire un secondo...
la memoria di divide in : libera inattiva attiva usata come faccio a capire quanta è in uso e quanta non lo è? non so se sono riuscito a farmi capire... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Non so se c'è differenza fra le due architetture, ma mi pare di non sbagliare quando dico che la poca memoria libera (escludendo quella inattiva) non è indice di "intasamento" o di basse prestazioni...mi pare che sia proprio OSX a gestire la memoria in quel modo (come Vista del resto).
Certo se dici che inizia a swappare subito forse qualcosa che non funziona come dovrebbe c'è...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Parte della memoria di sistema sui Mac Mini e su tutti i Mac con scheda grafica integrata viene utilizzata per le texture video, in pi pare che sui sistemi Intel Tiger sia un pochino più esoso di risorse.
Ad ogni modo finché non ci sono rallentamenti visibili (e non ce ne saranno dato che molta RAM è utilizzata come cache e può essere sovrascritta senza doverla swappare) non preoccupatevi di quanta RAM libera avete. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
|
la ram inattiva è una porzione di ram pre indicizzata per essere di ancor più veloce accesso...
l'effettiva ram utilizzata è solo la somma di quella wired + quella attiva, mentre la ram libera è la somma di quella inattiva+ quella libera.. molti tool di controllo come per esempio il più usato menu meters infatti nell'elenco ram ti dicono solo used e free secondo il principio sopra descritto.. per farti un esempio pratico io in questo momento ho: wired: 197,27mb attiva: 198,47 inattiva: 378,64 libera : 248,74 ma da menu meters nella barra mi da u: 396 mb f: 628 mb se aggiungi un banco di ram vedrai che senza cambiare nulla la ram inattiva ti sarà aumentata... incomincia a proccuparti solo quando vedi oltre la libera a zero anche la inattiva scendere notevolmente perchè vuol dire che inizia a swappare su hd.. e visto che sui mini hai un d a 5400rpm quando il sistema deve swappare rallenta sensibilmente tutto... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ok fino a qui tutto corretto e niente da dire. Mi chiedevo come mai nel powerbook ho meno memoria inattiva e più libera. Dovrebbe gestirle nello stesso modo o no?
Altra domanda: ora ho 1gb di ram nel mini divisa in 2 banchi da 512 ciascuno; posso prendere un banco da 1gb ed avere 1,5gb o devo sostituire per forza entrambi i banchi passando da 1 a 2 gb??
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
la mia con menù meters è:
wired 121,73 attiva 149,39 inattiva 245,89 usata 517,11 libera 1,50GB dimensione VM 5.80GB boh..... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
|
Quote:
sfiga ha volto che sclerassi per due mesi prima di capire che la vdata non andava d'accordo con la elixir e mi mandava in tilt tutto... non so quanto questo valga anche per i mac, ma secondo me rimane sempre una buona norma... io ti consiglierei di prendere due banchi da 1gb e sostituirli tutti e due... quelli che hai non dovresti aver problemi a rivenderli... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.