Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2007, 19:07   #1
nic1783
Member

L'Avatar di nic1783

Iscritto dal: Jan 2003
Gestione ram Mac Intel

Ciao a tutti, ho un problemino da sottoporvi... ho appena acquistato un mac mini core duo 1.83 1gb ram attaccato ad un cinema display 20" e con mia grande sorpresa noto che a s.o. pulito e appena avviato mi occupa praticamente tutta la ram. Sul fido powerbook in sign invece, a sistema appena acceso, mi resta 1gb di ram libera...
Ovviamente entrambi i sistemi non hanno applicazioni che partono automaticamente all'avvio, ne widget, ne altro.. Entrambi aggiornati con tutti gli aggiornamenti del caso.
Come mai tale differenza?? Può essere che l'architettura intel sia più avida di ram? Boh... Onestamente avevo preso il mini con solo 1gb con l'intento di portarlo a 2gb nel tempo ma onestamente se questa è la situazione dovrò farlo al più presto perchè con un paio di applicazioni pesanti aperte (suite adobe ad es.) diventa imbarazzante dover aspettare lo swap del disco... Molto meglio il "vecchio" powerbook, neanche un paragone.
E' normale questa situazione? Voi con altri mac intel quanta ram avete libera a sistema appena avviato? E' il mio mini ad essere difettoso??
Grazie a tutti per le risp.

Iphone 3G 16gb
nic1783 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 19:50   #2
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da nic1783
Ciao a tutti, ho un problemino da sottoporvi... ho appena acquistato un mac mini core duo 1.83 1gb ram attaccato ad un cinema display 20" e con mia grande sorpresa noto che a s.o. pulito e appena avviato mi occupa praticamente tutta la ram. Sul fido powerbook in sign invece, a sistema appena acceso, mi resta 1gb di ram libera...
Ovviamente entrambi i sistemi non hanno applicazioni che partono automaticamente all'avvio, ne widget, ne altro.. Entrambi aggiornati con tutti gli aggiornamenti del caso.
Come mai tale differenza?? Può essere che l'architettura intel sia più avida di ram? Boh... Onestamente avevo preso il mini con solo 1gb con l'intento di portarlo a 2gb nel tempo ma onestamente se questa è la situazione dovrò farlo al più presto perchè con un paio di applicazioni pesanti aperte (suite adobe ad es.) diventa imbarazzante dover aspettare lo swap del disco... Molto meglio il "vecchio" powerbook, neanche un paragone.
E' normale questa situazione? Voi con altri mac intel quanta ram avete libera a sistema appena avviato? E' il mio mini ad essere difettoso??
Grazie a tutti per le risp.
...quando guardi la ram libera conti anche la memoria inattiva vero?
Old 06-02-2007, 20:52   #3
nic1783
Member

L'Avatar di nic1783

no ok intendevo proprio la ram libera. la differenza tra il mini e il powerbook è proprio quella: il primo ha pochissima ram libera (quella verde...) e quella occopata è inattiva. Il powerbook (quindi G4) ha tutta la ram libera e pochissima inattiva. E' normale? Fa parte della differenza tra archittetture intel e powerpc?

Iphone 3G 16gb
Old 06-02-2007, 21:27   #4
fotomodello
Bannato

Iscritto dal: May 2006
fatemi capire un secondo...

la memoria di divide in :

libera

inattiva

attiva

usata

come faccio a capire quanta è in uso e quanta non lo è?

non so se sono riuscito a farmi capire...
fotomodello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 21:29   #5
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Non so se c'è differenza fra le due architetture, ma mi pare di non sbagliare quando dico che la poca memoria libera (escludendo quella inattiva) non è indice di "intasamento" o di basse prestazioni...mi pare che sia proprio OSX a gestire la memoria in quel modo (come Vista del resto).

Certo se dici che inizia a swappare subito forse qualcosa che non funziona come dovrebbe c'è...
Old 06-02-2007, 22:17   #6
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Parte della memoria di sistema sui Mac Mini e su tutti i Mac con scheda grafica integrata viene utilizzata per le texture video, in pi pare che sui sistemi Intel Tiger sia un pochino più esoso di risorse.
Ad ogni modo finché non ci sono rallentamenti visibili (e non ce ne saranno dato che molta RAM è utilizzata come cache e può essere sovrascritta senza doverla swappare) non preoccupatevi di quanta RAM libera avete.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 22:41   #7
i2p0
Senior Member

L'Avatar di i2p0

Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
la ram inattiva è una porzione di ram pre indicizzata per essere di ancor più veloce accesso...
l'effettiva ram utilizzata è solo la somma di quella wired + quella attiva, mentre la ram libera è la somma di quella inattiva+ quella libera..
molti tool di controllo come per esempio il più usato menu meters infatti nell'elenco ram ti dicono solo used e free secondo il principio sopra descritto..
per farti un esempio pratico io in questo momento ho:
wired: 197,27mb
attiva: 198,47
inattiva: 378,64
libera : 248,74

ma da menu meters nella barra mi da
u: 396 mb
f: 628 mb

se aggiungi un banco di ram vedrai che senza cambiare nulla la ram inattiva ti sarà aumentata...
incomincia a proccuparti solo quando vedi oltre la libera a zero anche la inattiva scendere notevolmente perchè vuol dire che inizia a swappare su hd.. e visto che sui mini hai un d a 5400rpm quando il sistema deve swappare rallenta sensibilmente tutto...
Old 06-02-2007, 23:38   #8
nic1783
Member

L'Avatar di nic1783

ok fino a qui tutto corretto e niente da dire. Mi chiedevo come mai nel powerbook ho meno memoria inattiva e più libera. Dovrebbe gestirle nello stesso modo o no?
Altra domanda: ora ho 1gb di ram nel mini divisa in 2 banchi da 512 ciascuno; posso prendere un banco da 1gb ed avere 1,5gb o devo sostituire per forza entrambi i banchi passando da 1 a 2 gb??

Iphone 3G 16gb
Old 06-02-2007, 23:42   #9
fotomodello
Bannato

Iscritto dal: May 2006
la mia con menù meters è:

wired 121,73
attiva 149,39
inattiva 245,89
usata 517,11
libera 1,50GB

dimensione VM 5.80GB

boh.....
fotomodello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2007, 00:52   #10
i2p0
Senior Member

L'Avatar di i2p0

Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
Quote:
Originariamente inviato da nic1783
ok fino a qui tutto corretto e niente da dire. Mi chiedevo come mai nel powerbook ho meno memoria inattiva e più libera. Dovrebbe gestirle nello stesso modo o no?
Altra domanda: ora ho 1gb di ram nel mini divisa in 2 banchi da 512 ciascuno; posso prendere un banco da 1gb ed avere 1,5gb o devo sostituire per forza entrambi i banchi passando da 1 a 2 gb??
in ambiente windows mi è sempre stato consigliato di avere banchi della stessa dimensione, stessa marca e stessa velocità per evitare casini...
sfiga ha volto che sclerassi per due mesi prima di capire che la vdata non andava d'accordo con la elixir e mi mandava in tilt tutto...
non so quanto questo valga anche per i mac, ma secondo me rimane sempre una buona norma... io ti consiglierei di prendere due banchi da 1gb e sostituirli tutti e due...
quelli che hai non dovresti aver problemi a rivenderli...

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL