|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
piscina e naso chiuso
dopo essere andato in piscina mi si chiude il naso in un modo pauroso. Capita anche a qualcun'altro? C'è qualcuno che ha risolto il problema senza usare l'attappanaso? Non mi ci trovo bene con quest'ultimo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
cioè ti si chiude il naso dopo che esci dalla piscina come se avessi il raffreddore.
è una cosa alquanto normale soprattutto d'inverno, ed è dovuta allo sbalzo di temperatura e all'aria umida che si respira in piscina. la sensazione naso chiuso dura di solito poco tempo. la mattina in generale si hanno sempre le vie respiratorie libere. i tappini per il naso non servono per ovviare a questo problema, li usano generalmente le persone che hanno paura di "respirare" l'acqua. in realtà sarebbero utili in condizioni di allenamento agonistico, per effettuare senza spreco d'aria una virata durante l'allenamento di nuoto pinnato.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Potresti avere le mucose nasali sensibili al cloro e ti rimangono irritate.
Prova lo stringinaso. Io ad esempio nuoto 5-6 volte la settimana e ho invece qualche problema alle orecchie che risolvo perfettamente ormai da anni con i tappi di silicone. Con lo stringinaso potresti avere qualche fastidio alla respirazione, in quanto in piscina si espira molto dal naso, specialmente quando fai dorso, ma se ti risolve il problema.... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Che con lo stringinaso si nuoti male lo capisco benissimo. L'espirazione dal naso e' alla base del nuoto, buttare fuori l'aria solo dalla bocca crea un po' di affanno e ci si stanca prima. Pero' nuotare e' troppo bello, cerca di non rinunciarci, se puoi |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
e allora non c'è altra strada...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Anch'io soffrivo molto di questo problema, facevo nuoto 3 volte a settimana, il naso mi restava chiuso per 2/3 giorni, neanche il tempo di mettermi a posto che era già ora di tornare in piscina...il peggio però era appena si usciva, per tutta la sera continuavo a starnutire e a soffiarmi il naso, un disastro...alla fine ho deciso di smettere con la piscina.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Monza
|
Quote:
è una cosa abbastanza diffusa e può essere dovuta a una leggera forma di allergia. A me ad esempio capitava spesso e durava anche un po' l'occlusione nasale. personalmente ho provato varie alternative ma la migliore resta quella "meccanica" del tappanaso. In commercio trovi facilmente 3/4 modelli, nn sono comodissimi in effetti ma penso sia cmq meglio del fastidio che ti evitano. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps. ci sono anche quelli trasparenti di plastica. sono abbastanza comodi e non si vedono nemmeno ciao |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
|
[quote=amicofragile29]parlo per esperienza personale e in veste di istruttore di nuoto
Ciao, ne approfitto dato che si parla di nuoto. Arrivo da una decina di anni di mtb ad alto livello, causa un incidente ad una spalla mi è scattato il trip della corsa e del nuoto. Dato che gli anni del corso base sono passati da qualche tempo ed avendo una mentalità semi-agonistica (a livello prestazioni per mio gusto personale) non potresti consigliarmi qualche tabella da seguire, integrata con la corsa, possibilmente evitando inizialmente il dorso sempre per i problemi di cui sopra. Per adesso faccio 2gg corsa 2gg nuoto (circa 30x50) e un paio di giorni rulli. Ciao e grazie. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
vedrò di prendere allora uno del tipi da te consigliato....
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
[quote=LUCIANO64]
Quote:
se spulci in rete qualcosa di buono trovi di sicuro |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
[quote=amicofragile29]
Quote:
Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
[quote=LUCIANO64]
Quote:
http://www.nlsport.it/allenamentonic...omesocicli.htm http://www.nonsolofitness.com/forum/...p?TOPIC_ID=317 |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
[quote=amicofragile29]
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
[quote=LUCIANO64]
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
[quote=amicofragile29]
Quote:
Faro' un mix delle varie cose in modo di adattare le varie indicazioni alle mie variazioni di forma in questo nuovo sport. Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.