Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2007, 22:06   #1
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
An inconvenient truth - Una scomoda verita'

"
Undicesima cosa da fare: entrare nell'ordine di idee che la pacchia è finita, l'energia a buon mercato è al suo naturale termine e stanno per portare il conto da pagare - cambiamenti climatici, diminuzione delle risorse & Co - al nostro tavolo

Buona settimana e buona visione, M.

www.climatecrisis.net/

http://www.imdb.com/title/tt0497116/

http://www.rottentomatoes.com/m/inconvenient_truth/
"
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2007, 22:30   #2
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Non ho capito perché aumentare il termostato di due gradi in estate...
EDIT Ah giusto in estate tiene freddo... è tardi e sono stordito pardon.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 00:20   #3
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Mi sembra un'iniziativa lodevole
Per chi volesse saperne di più sull'effetto serra e sul riscaldamento globale, si può consultare questo pdf:
http://perseo.dcci.unipi.it/corsi/ambi02.pdf (da pagina 49 in poi)
Eventualmente l'intero capitolo è molto interessante, così come lo sono gli altri, disponibili presso
http://perseo.dcci.unipi.it/corsi/note.html
(note del corso di chimica ambientale)

Inoltre sono sempre disponibilie per chiarimenti (meglio in scienze e tecnica!)
Old 24-01-2007, 00:44   #4
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Mi sembrano i 40 consigli per migliorare l'efficienza che girano su scienza e tecnica.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 07:07   #5
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da elect

"
Undicesima cosa da fare: entrare nell'ordine di idee che la pacchia è finita, l'energia a buon mercato è al suo naturale termine e stanno per portare il conto da pagare - cambiamenti climatici, diminuzione delle risorse & Co - al nostro tavolo

www.climatecrisis.net/

"
1. cambia la luce : fatto (tutte a risparmio energetico)
2. fai a meno dell'auto : fatto (la uso praticamente una volta a settimana)
3. Ricicla : fatto (ammesso che l'ente nettezza urbana poi li ricicli veramente)
4. controlla le gomme : fatto
5. Risparmia l'acqua calda : fatto (direi risparmia l'acqua in genere, fatto anche quello)
6. Evita grandi imballaggi : fatto (anzi mai fatto un grande imballaggio).
7. Regola il termostato di casa : fatto (non ho un termostato, ma due stufette on demand che saranno accese si e no per 10 giorni all'anno)
8. Pianta un albero : fatto (e anche più di uno, fico, pesco, albicocco)
9. Prendi parte al progetto : mi spiace non ho tempo
10. vai al cinema a vedere il film "eccetera" : ecco lo sapevo era solo un modo per fare quattrini al cinema.

Dunque io tutte le cose citate le ho fatte e non penso di essere il solo ma nn mi pare che il clima stia migliorando, ammesso che si capisca cosa voglia dire questo.

Anche questa è una scomoda verità.
Old 24-01-2007, 08:20   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da giannola
3. Ricicla : fatto (ammesso che l'ente nettezza urbana poi li ricicli veramente)
5. Risparmia l'acqua calda : fatto (direi risparmia l'acqua in genere, fatto anche quello)
7. Regola il termostato di casa : fatto (non ho un termostato, ma due stufette on demand che saranno accese si e no per 10 giorni all'anno)
10. vai al cinema a vedere il film "eccetera" : ecco lo sapevo era solo un modo per fare quattrini al cinema.

Dunque io tutte le cose citate le ho fatte e non penso di essere il solo ma nn mi pare che il clima stia migliorando, ammesso che si capisca cosa voglia dire questo.

sai... bisognerebbe fermare navi, aerei, camion, industrie...

tu col tuo scaldabagno... incidi come un cazzo in confronto a questi.

ciononostante OGNUNO DEVE FARE QUEL CHE HAI FATTO TU.

sennò è peggio ancora.
Old 24-01-2007, 08:56   #7
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Allora non sono l'unico a cui era sembrato

Tanto più che 'ste cose si dovrebbero sapere da almeno una decina d'anni... ne parlava anche il giornalino del WWF quando ero bambino (e ho le mie belle primavere alle spalle).
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 09:33   #8
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Quote:

E' la cosa più importante, eppoi se se ne è reso conto anche Georgino...
Old 24-01-2007, 09:36   #9
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
sai... bisognerebbe fermare navi, aerei, camion, industrie...
senza polemica, e magari riprendere a cacciare per mangiare e farsi le pelli per coprirsi una volta che non produciamo e non trasportiamo più niente.

Quote:
tu col tuo scaldabagno... incidi come un cazzo in confronto a questi.
Per inciso anche in una scala dei proprietari di scaldabagni incido un caxxo visto che lo accendo per due - tre ore prima di farmi la doccia.

Quote:
ciononostante OGNUNO DEVE FARE QUEL CHE HAI FATTO TU.
non credo cmq che sia questa la strada.
Penso piuttosto a trovare nuove forme di energia non in contrasto con l'ambiente o applicare quelle già scoperte.
A esempio il bioetanolo usato dall'80% degli automobilisti brasiliani, che si ricava dalla canna da zucchero.

Quote:
sennò è peggio ancora.
lo dico sempre "al peggio non c'è mai fine"
Old 24-01-2007, 09:37   #10
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Vengo adesso da lì, dove ho scoperto che il regista è Al Gore.
Sì, Al Gore, il politico statunitense.

E dove ho trovato questa recensione che mi permetto di tradurre.

--------

C'era una volta in cui credevo che nessun altro cineasta nella storia americana sarebbe stato considerato più partigiano di Michael Moore. Tutto è cambiato quando ho sentito dire che Al Gore stava facendo uscire questo film.

"Una scomoda verità" è la reclame da 100 minuti della campagna di Al Gore, che sonda le acque per portare un altro affondo alla presidenza nel 2008. (Oh, certo, lui dice che non lo farà, ma quando è stata l'ultima volta che avete sentito un politico dire la verità?)

A quanto pare, Gore è stato in viaggio intorno al mondo negli ultimi quindici anni, esibendo una presentazione PowerPoint sul riscalamento globale a chiunque lo stesse a sentire. E che non abbiano detto a se stessi, "Ehi, perché non facciamo un film di questa presentazione PowerPoint." Dopotutto, sappiamo quanto può essere efficace PowerPoint.

"Una scomoda verità" fa avanti e indietro tra spezzoni di Gore che presenta il suo PowerPoint sul riscaldamento globale e spezzoni che offrono questo paffuto ex VIP come il salvatore del mondo. Il messaggio è chiaro: Se non facciamo arrivare al più presto Gore alla Casa Bianca, le calotte ghiacciate polari fonderanno, le correnti acquatiche e aeree globali cambieranno e il mondo comincerà a cadere letteralmente a pezzi.

C'è qualcuno là fuori che crede che "Una scomoda verità" non sia un film politico? Gore prova a dire di no, ma noi sappiamo che lo è, specialmente quando i titoli di coda invitano gli spettatori a incoraggiare tutti i loro conoscenti a vedere questo film e a votare per candidati amici dell'ambiente.

Guardate, se pensate che Al Gore sia un gigione, e che quello che ha da dire sul riscaldamento globale sia un mucchio di cavolate, allora odierete questo film. Ma se vi piace la persona e siete d'accordo con lui politicamente, allora lo amerete. Il film lo rende un martire più grande e un salvatore migliore di Gesù Cristo in persona.

La maggior parte degli spezzoni di Gore lo mostrano in silenziosa contemplazione, oppure mentre sviolina la sua presentazione PowerPoint---il che è eccitante quasi quanto guardare la presentazione vera.

Anche se stimassi Al Gore, avrei dei problemi a digerire questo film, che è completamente sbilanciato, partigiano e carico di argomenti "lancio il sasso e nascondo la mano". Avrei potuto sopportare più scienza vera e meno Al Gore.

Gore si dà la zappa sui piedi semplificando tutto troppo. Non fornisce mai alcuna vera scienza dietro le sue teorie. Piuttosto, dice che è troppo complicata e poi butta sullo schermo un grafico e lo definisce verità da Vangelo. La realtà dietro il riscaldamento globale è che (contrariamente a quello che dice Gore) c'è dibattito nella comunità scientifica, in particolare con le persone nel campo della meteorologia.

Dichiara come un fatto che i livelli di diossido di carbonio siano la causa, dove potrebbero essere solo un indicatore. Le massicce assunzioni e generalizzazioni che fa sulla climatologia globale sono sconcertanti.

Gore usa anche associazioni di eventi per implicare una connessione dove in realtà non ce n'è nessuna. Per esempio, mentre parla del gran numero di uragani nel 2005, mostra devastanti spezzoni di New Orleans dopo il passaggio di Katrina. A conti fatti, tuttavia, la farsa a New Orleans non aveva niente a che vedere col riscaldamento globale, e aveva tutto a che vedere con la rottura degli argini intorno a una città costiera costruita al di sotto del livello del mare.

Non fatevi ingannare dalla parola "verità" nel titolo. La presentazione di Gore è speculazione al massimo grado, insieme a dati scientifici scelti per comodità e altamente sgretolati per dare un nuovo impulso alla sua propria carriera.

--------

Ora: io non ho visto il film, e la recensione riportata mi sembra aggressiva e malfidata. (Ma anche troppo spassosa per lasciarla dov'era.)
Però la tesi che 'sto film sia una manovra della campagna elettorale di Al Gore mi sembra verosimile.
Voi che ne pensate?

Ultima modifica di Ziosilvio : 24-01-2007 alle 09:47.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 09:42   #11
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Undicesima cosa da fare: entrare nell'ordine di idee che la pacchia è finita, l'energia a buon mercato è al suo naturale termine
correggere la frase : l'energia a buon mercato è al suo naturale termine con "l'energia tra quelle conosciute ed utilizzate a buon mercato è al suo naturale termine".
Non è detto che non si affaccino nuove energie pulite o processi produttivi economicamente vantaggiosi per quelle note, in grado di permettere di superare la crisi.
P.S. se non erro proprio quest'anno la bmw farà uscire un modello di serie 5 alimentato ad idrogeno destinato al pubblico.
Old 24-01-2007, 09:48   #12
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Però la tesi che 'sto film sia una manovra della campagna elettorale di Al Gore mi sembra verosimile.
Voi che ne pensate?
credo anch'io, oggi l'ambiente è un tema caldo che fa gola a tutti i politici che vogliono un consenso popolare ampio.
Ma non è tutto oro quello che luccica.
Qualcuno ricorda l'inversione di 180 di Giorgino B, dopo essere stato eletto presidente.

in ogni caso per quotare l'autore del 3d
Quote:
, mi sa che da troppo per scontato che ci sia gente disposta a pagare per vedere cose arcinote e disponibili gratis su documentari in rai, mediaset, la7, internet e quantaltro.

Anche a farsi un giro sul wwf o grenpeace ti fornisce un quadro relativamente chiaro.
Old 24-01-2007, 10:19   #13
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Il film si trova sul Mulo ma purtroppo ancora in tre versioni poco digeribili; in inglese, in inglese con traduzione simultanea francese, in inglese con sottotitoli in francese. Come al solito, si nota la nostra insensibilità nazionale...

C'è anche un documentario di contorno, sempre con Gore, "The climate crisis"

Il titolo fa l'occhiolino al celebre show di Moore, "The Awful Truth", e devo dire che anche nello stile lo ricalca abbastanza; un "predicatore" sul palco, che ammicca, dialoga e sbeffeggia insieme al pubblico. Il tutto nel senso di un po' di demagogia e di spettacolo, ormai purtroppo ingredienti indispensabili per suscitare un minimo di attenzione da parte del pubblico.

Fa piacere vedere, che il cartone animato che illustra l'effetto serra, porta la mano inconfondibile di Matt Groening... Groening che in una puntata de i Simpson prendeva simpaticamente in giro l'inascoltata Cassandra liberal Al Gore; in una libreria viene comprata una copia di un suo libro, scatta un sensore che via satellite fa squillare un allarme alla Casa Bianca (in stile Nemico Pubblico), un alto generale allora corre trafelato da Al Gore "Vicepresidente! Hanno comprato una copia del suo libro!" - "OOOOOH!"

Come dicevo, l'operazione porta la firma visibile di quell'ambiente liberal che fa perno sull'icona più visibile, Moore, ma non lo so fino a che punto avere fiducia... dopotutto, anche Hillary Clinton passa come liberal, come pure Clinton... gente che oggi aumenta i sussidi sociali e domani dichiara guerra a qualcuno... e anche la nuova maggioranza democratica alla Camera, pochi giorni fa ha cercato di far passare una Legge Strozza Internet... adesso vedrete che tutti diventano ecologisti... tutti fulminati sulla Via di Damasco (bisogna che una volta vado a parlare con Assad).
Old 24-01-2007, 10:26   #14
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:

Diciamo che serve per "limitare" i danni
Old 24-01-2007, 10:30   #15
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
P.S. se non erro proprio quest'anno la bmw farà uscire un modello di serie 5 alimentato ad idrogeno destinato al pubblico.
Come dice Mercalli, "l'idrogeno è la cenere dell'acqua"
Old 24-01-2007, 10:34   #16
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Ora: io non ho visto il film, e la recensione riportata mi sembra aggressiva e malfidata.
Di più, non aggiornata al contrordine di Bush Secondo me lo stesso autore da domani inizierà a non parlare di altro che dell'effetto serra e di come si debba fermarlo

Cmq. si, film certamente con finalità politiche, il che però non significa che quanto sostenuto sia falso o fuorviante...
Old 24-01-2007, 10:37   #17
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Quote:
Originariamente inviato da Feric Jaggar
Fa piacere vedere, che il cartone animato che illustra l'effetto serra, porta la mano inconfondibile di Matt Groening...
Quella scena è proprio tratta da una puntata di Futurama già andata in onda innumerevoli volte

Geniale l'idea di immaginare dei cinegiornali americani stile anni '50, ma fatti nel 3000
Old 24-01-2007, 10:41   #18
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Il costo dell'energia prodotta da fonti rinnovabili è in calo continuo da decenni, l'eolico sta diventando competitivo con il petrolio, il solare sta diventando sempre più conveniente, le fonti che aumentano di costo sono quelle non rinnovabili, idrocarburi in primis. Ma questo certo non è un male. Razionalizzare i consumi è un'ottima cosa ma evitiamo catastrofismi inutili...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 10:44   #19
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:

"

www.climatecrisis.net/

"

1. cambia la luce : gia' fatto,

2. fai a meno dell'auto : non ho auto

3. Ricicla : io ci provo, dopo e da vedere qaunto insalata fanno con tutti i rifiuti

5. Risparmia l'acqua calda : sia calda, che corrente, usiamo i rompimiscela, e lo sciacquone del water ha i due pulsanti

6. Evita grandi imballaggi : ma i utilizzati

7. Regola il termostato di casa : in inverno i miei usano solo una stufa a gas per un'oretta , in estate fortunatamente il casolare(ristrutturato) ha le mura spesse e si sta da dio

8. Pianta un albero : fiuuu' giardino coltivato a frutta

9. Prendi parte al progetto : eh?

10. vai al cinema a vedere il film: aspetto che il decreto urbani venga cambiato
Old 24-01-2007, 10:45   #20
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Il costo dell'energia prodotta da fonti rinnovabili è in calo continuo da decenni, l'eolico sta diventando competitivo con il petrolio, il solare sta diventando sempre più conveniente, le fonti che aumentano di costo sono quelle non rinnovabili, idrocarburi in primis. Ma questo certo non è un male. Razionalizzare i consumi è un'ottima cosa ma evitiamo catastrofismi inutili...
esattamente
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian