|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ho formattato xp ma il dual boot...?
salve inizialmente avevo installato vista dopo win xp e il nuovo s.o. mi aveva creato il suo bel boot con cui scegliere con quale so partire... poi ieri ho dovuto formattare la partizione di xp con la convizione che poi avrei ricreato il boot loader di vista con vistaboot pro...
ora mi parte solo xp ma installando vistaboot non mi si ricrea il bootloader e non mi vede vista ![]() mi devo x forza reinstallare tutto vista?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
Prova a partire con il dvd di Vista e scegli ripristina sistema operativo.
Non credo che te lo farà ripristinare perchè nel caso di dualboot con Windows xp, i file nenessari al bootloader sono su Winxp, cartella boot nella directory principale. Dopo avere avuto i due sistemi operativi installati, Windows xp e Vista in dualboot con xp, bisogna farsi le immagini di tutti e due i sistemi operativi, e quindi dopo una eventuale formattazione della partizione con xp, ripristinare l'immagine di xp con il suo bel bootloader. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
proverò allora vistaboot non mi ne serve ad una cippa x questo? eppure lo avevo letto su una rivista ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
Il vistaboot pro:
http://www.vistabootpro.org/intro.php ti sarebbe servito se lo avessi installato sul XP modificato da Vista per il dualboot e quindi presente sulla relativa immagine salvata. Il programma utilizza in forma semplice e grafica i comandi che si possono dare con il bcdedit.exe di Vista, che serve appunto a modificare il valori del BCD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
nn so come ce l'ho fatta
![]() o meglio lo so ma credevo non funzionasse.... adesso vi spiego come ![]() ho fatto partire il pc dal dvd di vista e poi ho cliccato su ripristina e mi ha riconociuto vista installato e poi ho fatto ripristina all'avvio; il pc si è riavviato facendo partire questa volta direttamente vista ignorando win xp... ho quindi installato EasyBCD e aggiuta da lì la voce di winxp: riavviato nuovamente e mi è apparso il bootloader vista con la scelta di quale s.o. lanciare ![]() tutto qui ![]()
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
a me vista nono si ripristina
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.