Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2007, 01:15   #1
marcus58
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
HDD esterno da 500GB: Lacie o Fujitsu-Siemens ?

Salve, sono di fronte ad un bivio e non sò da che parte andare.

Ho trovato il Lacie Porsche da 500GB USB2 a 168 Euro e il Fujitsu-Siemens Storagebird XL-S sempre da 500GB (USB2 interno SATA) a 149 Euro.

Il secondo monta un HDD Western Digital Caviar SE16 SATAII 7200 RPM 16MB Cache (da solo costa di più !), mentre il Lacie dovrebbe montare un Seagate Barracuda 7200.10.

Consigli ?

Ultima modifica di marcus58 : 28-01-2007 alle 01:45.
marcus58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 17:06   #2
marcus58
Senior Member

Vabbè che è domenica, ma qualunque intervento è ben accetto ...
Old 28-01-2007, 17:51   #3
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Se fossi sicuro che il Barracuda interno è uno di quelli prodotti a Singapore e non in cina, allora ti direi sicuramente il Lacie.
Perchè a favore del 7200.10, ci sono i seguenti fattori:
- Perpendicular Recording;
- adattabilità dell'altezza delle Testine rispetto al piatto, per leggere anche le tracce magnetiche più ostiche;
- ottima protezione contro il g-shock;
- è più silenzioso del caviar;
- di solito hanno una vita media superiore.

Ci dici dove hai trovato questi prezzi?
Se sono iva inclusa sono davvero ottimi... e io sto proprio cercando un nuovo HD (interno) a buon prezzo.
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 17:58   #4
marcus58
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dahlar
Se fossi sicuro che il Barracuda interno è uno di quelli prodotti a Singapore e non in cina, allora ti direi sicuramente il Lacie.
Perchè a favore del 7200.10, ci sono i seguenti fattori:
- Perpendicular Recording;
- adattabilità dell'altezza delle Testine rispetto al piatto, per leggere anche le tracce magnetiche più ostiche;
- ottima protezione contro il g-shock;
- è più silenzioso del caviar;
- di solito hanno una vita media superiore.

Ci dici dove hai trovato questi prezzi?
Se sono iva inclusa sono davvero ottimi... e io sto proprio cercando un nuovo HD (interno) a buon prezzo.
Dovrei acquistarli via internet e non credo sia possibile chiedere di guardare dentro al Lacie !

I prezzi sono di 2 shop molto famosi in rete, solo che non sono troppo "strombazzati" ....

L'offerta del Lacie scade domani ... ma ne hanno addirittura 1000 a magazzino !
Old 28-01-2007, 18:04   #5
marcus58
Senior Member

Sono andato a controllare proprio adesso e lo Storagebird è esaurito !

Ieri facevo ancora a tempo a comprarlo, ma quel dubbio ....
Old 28-01-2007, 18:31   #6
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Quote:
Originariamente inviato da marcus58
Sono andato a controllare proprio adesso e lo Storagebird è esaurito !

Ieri facevo ancora a tempo a comprarlo, ma quel dubbio ....
Lo so... io ti ho detto quello che so in proposito, dato che anche io voglio comprare un Barracuda 7200.10 per me, e prima dovrò pretendere di vedere la confezione o il pezzo alla ricerca di una etichettina con su scritto MC.
Ce li dici i nomi di questi negozi online? (magari in PM).
ahem... uno penso di sapere qual'è (... e-prezzo...)
Old 28-01-2007, 19:36   #7
marcus58
Senior Member

Quote:
Lo so... io ti ho detto quello che so in proposito, dato che anche io voglio comprare un Barracuda 7200.10 per me, e prima dovrò pretendere di vedere la confezione o il pezzo alla ricerca di una etichettina con su scritto MC.
Ce li dici i nomi di questi negozi online? (magari in PM).
ahem... uno penso di sapere qual'è (... e-prezzo...)

Lo Storagebird l'aveva Media***** (strano, ma vero).

Il secondo l'hai indovinato ..... e visto che stai a Roma puoi anche ritirarlo personalmente (entro domani)
Old 28-01-2007, 19:55   #8
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Quote:
Lo Storagebird l'aveva Media***** (strano, ma vero).

Il secondo l'hai indovinato ..... e visto che stai a Roma puoi anche ritirarlo personalmente (entro domani)
M....worl.
ah si, ogni tanto loro fanno qualche offertona succulenta, peccato che le migliori mi capitino sempre quando sono "accannato" (romano=al verde).
Per adesso voglio farmi un Barracuda 7200.10 sataII interno, poi si vedrà, anche se io come esterni propendo più per gli USB 2.5" autoalimentati (sono più pratici da portare e non ti devi accollare l'alimentatore).
Io sono cliente dell'altro, hanno buoni prezzi ma a Roma ci sono negozi che ne fanno di più convenienti in generale.
Old 28-01-2007, 20:24   #9
marcus58
Senior Member

Quote:
M....worl.
ah si, ogni tanto loro fanno qualche offertona succulenta, peccato che le migliori mi capitino sempre quando sono "accannato" (romano=al verde).
Per adesso voglio farmi un Barracuda 7200.10 sataII interno, poi si vedrà, anche se io come esterni propendo più per gli USB 2.5" autoalimentati (sono più pratici da portare e non ti devi accollare l'alimentatore).
Io sono cliente dell'altro, hanno buoni prezzi ma a Roma ci sono negozi che ne fanno di più convenienti in generale.

Hanno il Lacie da 160GB 2,5" a 119 euro (non male direi).

Ma dici che il 500GB si riesce a trovare a meno ? (molto meno ... non credo).
167 dovrebbe essere un buon prezzo.

Che differenza c'è tra i Barracuda costruiti in paesi diversi ? Ci sono conferme di tali differenze ?
Old 28-01-2007, 20:57   #10
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Quote:
Hanno il Lacie da 160GB 2,5" a 119 euro (non male direi).

Ma dici che il 500GB si riesce a trovare a meno ? (molto meno ... non credo).
167 dovrebbe essere un buon prezzo.

Che differenza c'è tra i Barracuda costruiti in paesi diversi ? Ci sono conferme di tali differenze ?
- Io ho visto parecchi forum in inglese (faccio sempre un giro alla ricerca di commenti sui pezzi HW prima di comprare qualcosa) e sembra che ci siano innumerevoli lamentele sui Barracuda della serie 7200.10 prodotti in cina, perchè fatti con standard qualitativi bassi e quindi diventano rumorosi subito, e in pochi casi si rompono subito.
Quelli fatti a Singapore invece (fabbrica storica della Seagate) sembrano rispettare i soliti canoni di qualità.
Ho letto anche post di (uno o due) persone che con il pezzo MC (made in China) si sono trovate bene.
Non so come Lacie sia daccordo con Seagate, ma dubito che si facciano rifilare porcherie tanto facilmente.

- Il prezzo del Lacie da 500 è ottimo (da saldo) su internet si trova a non meno di 30/40 Euro in più;

- Il Lacie da 2.5", da 160 GB anche ha un buon prezzo, ultimamente avevo visto quelli da 120 a 99 Euro in offerta in alcuni centri commerciali, quindi il prezzo è buono.

edit... ho Corretto la ca@@ata

Ultima modifica di Dahlar : 28-01-2007 alle 23:54.
Old 28-01-2007, 22:06   #11
marcus58
Senior Member

Quote:
- - Il prezzo del Lacie da 500 è ottimo (da saldo) su internet si trova a non meno di 30/40 Euro in più;

- Il Lacie da 2.5", da 160 Euro anche ha un buon prezzo, ultimamente avevo visto quelli da 120 a 99 Euro in offerta in alcuni centri commerciali, quindi il prezzo è buono.

Solo per chi ci legge: il Lacie da 2,5" è da 160GB e costa 119 Euro.

Se posso formulare un consiglio agli interessati, date spesso un'occhiata alle offerte Exp**t, devono avere un buon rapporto con Lacie.

Il 120GB l'ho preso a dicembre a 99 euro e credo che molto presto vederemo allo stesso prezzo il 160 .....
Old 29-01-2007, 16:25   #12
marcus58
Senior Member

Quote:
M....worl.

Ho chiesto info alla LaCie e questa è la risposta (non incoraggiante !):

"Gentile signore,
LaCie utilizza diverse marche tra cui Seagate ma non le confermo che il disco che acquisterà monterà il modello da lei richiesto, potrebbe trovare anche un Maxtor oppure un WD. Le confermo che tutti i dischi sono assemblati in China."

Allora meglio il Fujitsu-Siemens ?
Old 29-01-2007, 17:48   #13
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Quote:
Ho chiesto info alla LaCie e questa è la risposta (non incoraggiante !):

"Gentile signore,
LaCie utilizza diverse marche tra cui Seagate ma non le confermo che il disco che acquisterà monterà il modello da lei richiesto, potrebbe trovare anche un Maxtor oppure un WD. Le confermo che tutti i dischi sono assemblati in China."

Allora meglio il Fujitsu-Siemens ?
Chissà perchè, ma qualcosa del genere me la aspettavo...
Non so che dirti... un WD è un ottimo prodotto comunque.
Per il Seagate, diciamo che hai un 50% di probabilità di finire su un made in china. Il Maxtor, potrebbe anche essere un Seagate rimarchiato (oramai c'è interoperabilità completa tra i due marchi... Seagate ha acquisito Maxtor poco tempo fa).
Le probabilità sono a tuo favore, e come ho detto Lacie è un nome di indubbia fama e i suoi prodotti sono sopra la media come qualità e affidabilità.
Anche una Mercedes può dare problemi, e una Fiat risultare affidabile, starno ma vero!
Sicuramente anche Fujitsu monterà vari modelli di HD all'interno dei suoi Box.
Fai una valutazione prezzo, capacità e durata della garanzia offerta, e poi buttati.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X

Ultima modifica di Dahlar : 29-01-2007 alle 17:56.
Old 01-02-2007, 12:37   #14
marcus58
Senior Member

Sono cambiate le offerte.

Ora c'è uno IOMEGA da 500GB USB value che costerebbe 170 euro spedito contro il LaCie a 178 euro spedito

Difficile scegliere; stranamente a dispetto della fama IOMEGA non ho trovato nessuna recensione di questo HDD esterno ....

Se ne trovate inserite per favore i links ? Grazie
Old 01-02-2007, 18:11   #15
marcus58
Senior Member

Quote:
Sono cambiate le offerte.

Ora c'è uno IOMEGA da 500GB USB value che costerebbe 170 euro spedito contro il LaCie a 178 euro spedito

Difficile scegliere; stranamente a dispetto della fama IOMEGA non ho trovato nessuna recensione di questo HDD esterno ....

Se ne trovate inserite per favore i links ? Grazie

Siccome mi trovavo a passare da mediamondo ho visto che li avevano anche loro in offerta (IOMEGA): l'ho preso ! (155 Euro).

All'interno c'è un Hitachi Deskstar HDT725050VLAT80 (è un ATA 133).
In Italia solo il disco bulk costa 180-185 euro

Spero di non aver fatto una scelta sbagliata !

Riflessione : perchè acquistare un disco bulk se acquistando HDD esterno lo stesso disco ne costa addirittura meno (vedi anche gli altri dischi citati)

Ultima modifica di marcus58 : 01-02-2007 alle 18:21.
Old 02-02-2007, 21:59   #16
ozymandias
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Sarei interessato anch'io allo IOMEGA da 500 GB.

Ho appena letto una recensione sul disco che contiene, un Hitachi Deskstar HDT725050VLAT80 ATA 133, che sembra avere delle performance piuttosto buone, nel caso volessi togliero dal case ed usarlo come hd di sistema.

Sapete per caso se la IOMEGA utilizza altri dischi oltre a questo? Non vorrei acquistarlo e poi trovarmi qualcosa di peggio...
ozymandias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 22:09   #17
marcus58
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ozymandias
Sarei interessato anch'io allo IOMEGA da 500 GB.

Ho appena letto una recensione sul disco che contiene, un Hitachi Deskstar HDT725050VLAT80 ATA 133, che sembra avere delle performance piuttosto buone, nel caso volessi togliero dal case ed usarlo come hd di sistema.

Sapete per caso se la IOMEGA utilizza altri dischi oltre a questo? Non vorrei acquistarlo e poi trovarmi qualcosa di peggio...
Mi puoi "linkare" cortesemente, se puoi, il sito con la recensione ?

Tieni presente che a differenza di altri, questo ha interfaccia ATA-133 e non SATA.

Sicuramente come tutti i produttori di HDD esterni, anche IOMEGA adotterà dischi diversi. Se pensi di prenderlo da mediamondo rischi meno perchè immagino abbiano preso una partita di dischi tutti uguali al mio ...
Old 02-02-2007, 23:08   #18
ozymandias
Member

Iscritto dal: Nov 2005
La recensione l'ho trovata su Tom's http://www.tomshw.it/storage.php?gui...d_disk_2007-11
ozymandias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian