|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Sottotitolo "capriccioso"
Salve a tutti!!
Da qualche giorno sono impegnato a creare i sottotitoli di un filmato. Il file dei sottotitoli è un semplice "txt". Ad un certo punto, però, mi è successo un problema: spero di riuscire a spiegarvelo bene.... Faccio partire il file video (con VLC) e carico il file dei sottotitoli. A questo punto, invece di apparirmi il testo che dovrebbe apparire, rimane fissa una frase che fa sempre parte dei sottotitoli ma che dovrebbe apparire dopo!! In pratica, ad un certo punto come sottotitolo c'è la frase "Stiamo tutti bene". Questo sottotitolo dovrebbe apparire all'incirca al quindicesimo minuto del filmato. Invece mi compare fin dall'inizio del filmato e non se ne vuole più andare!! Col risultato che è come se gli altri sottotitoli non esistessero e io gli avessi dato il comando di tenersi quella scritta fissa per tutta la durata!! Dopodiché, senza alcun motivo, verso il ventiduesimo minuto, la scritta scompare e riprendono i sottotitoli normali!! Ho provato a fare di tutto, a modificare leggermente i tempi del sottotitolo "capriccioso", a cambiare le parole della frase, ma non risolvo nulla! L'unico modo per eliminare questo difetto è eliminare totalmente il sottotitolo, ma mi dà abbastanza fastidio!! Ho provato anche, per assurdo, a copiare l'intero contenuto del file "txt" in un altro "txt" ma non cambia nulla.... Qualcuno di voi sa aiutarmi? Grazie in anticipo a tutti, bye!! Ultima modifica di kaisardragon : 21-01-2007 alle 10:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
ciao...
cn quale programma utilizzi per creare i sottotitoli? se lo fai direttamente da notepad..nn è conveniente perchè nn potresti vedere gli errori a meno che avviare in vlc e video..ecc... io ti consiglio come software URUSoft Subtitle Workshop( http://www.urusoft.net/download.php?lang=1&id=sw )...c'è anche la lingua in italiano..e se fai un piccolo errore di tempi per tutti i sottotitoli, c'è una apposita funzione che imposta il "ritardo" (sia - che +) su tutti i sottotitoli... Ciao Drive ![]() Ultima modifica di DriveTheOne : 21-01-2007 alle 13:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Caro DriveTheOne, ti spiego.... i sottotitoli sono già stati realizzati da un'altra persona (il video in questione è un promo di una compagnia teatrale), solo che questa persona si è rivelata inaffidabile, perché i sottotitoli sono venuti uno schifo. Ad esempio, invece di scrivere "andiamo a mangiare qualcosa" compare la scritta "Andiamo mangiare quella cosa noi"....... Il che è ovviamente inaccettabile sia perché si tratta di un promo, sia perché già è una seccatura seguire un video dai sottotitoli, scrivili pure male.... Andando puramente e semplicemente ad editare tramite notepad il testo dei sottotitoli, potevo correggere i vari problemi.... Solo che, ad un certo punto, dopo aver corretto la frase "Stiamo tutti bene" questa frase comincia ad apparire fin dall'inizio del video e scompare solo al ventiduesimo minuto circa, quando riprendono i sottotitoli normali....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.