|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple (リンゴ) Status: charging ●○○
|
Dubbio sulle configurazioni RAID/SATAII
Salve ragazzi,
premetto che non ho mai avuto a che fare con HD SATA/SATAII e quindi con le config RAID, in quanto non ne ho mai avuto la necessità. Ora però incuriosito, mi son comprato un Maxtor da 250Gb SATAII. Un dubbio però: dopo aver letto la guida in questo forum, mi sembra di aver capito che per attivare il RAID 0 (il più performante) occorrono 2 HD SATAII, è esattamente così come ho capito? Cioè, io che ho un solo HD SATAII, non potrò mai attivare una config RAID?? ![]() Ho anche un HD EIDE PATA, ma non credo che interessa la config RAID, giusto? Maronna quanto so niubbo con gli HD in RAID. Aiuto please ![]()
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
no problem, leggi questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Con raid si intende l'unione di due o più dischi in un'array. Per cui per creare un raid, devi avere almeno due dischi. Che devono essere il più possibile uguali fra di loro, soprattutto per quel che riguarda la loro capacità, pena lo spreco di gb.
Per creare un raid, occorre avere anche un controller raid, che può essere integrato nella mobo, oppure su scheda pci. Se la tua mb ha un controller sata raid, puoi collegarci almeno due dischi e creare un raid 0 od 1 o 0+1 (alcune schede fanno anche il raid 5). Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
azz. capito ragazzi
![]() quindi per ora mi attacco, niente RAID ![]() Grazie per le info ![]()
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ragazzi, un'altra domandina
![]() se non utilizzo alcuna configurazione RAID, non occorre installare i driver appositi o entrare nelle utility di configurazione RAID con il tasto F6, giusto? Cioè, viene riconosciuto semplicemente come un IDE da 3 Gb/s appena connesso con il controller SATAII
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() infatti ho installato i driver dal floppy ![]() Un'ultima domanda ragazzi, scusate le scocciature, ma per me è importante per configurare un sistema che non abbia HD che facciano da collo di bottiglia ![]() Vi chiedo quindi questo: La mia nuova mobo ha solo un canale EIDE/PATA (comprensivo di Slave e Master). Visto che non mi va di buttare un HD PATA da 200GB ho deciso di attaccarlo al canale Slave, mentre al Master ho lasciato un masterizzatore DVD. E' consigliato tenere un DVD in master e un HD in Slave? Grazie ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.