|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Eos 400 Canon Problemi con Automatico?
D'accordo... non sarò un gran esperto di fotografia, ho maneggiato per un po' di tempo una reflex a pellicola... poi una canon digitale PowerShot G3 e ora sono approdato ad una Canon eos 400 con obbiettivo Canon 17-85 mm (quindi ho evitato il "plasticotto" di base)
Bene... mi arriva il tutto e mi dico: ok, incominciamo a mettere l'automatico e scattiamo un po' di foto a casaccio giusto per prendere confidenza" Un disastro: in automatico le foto sono spesso molto scure, colori molto carichi... non mi aspettavo una cosa simile... potrebbe essere un problema dell'obbiettivo? Cavolo, se in automatico và così male ci dev'essere proprio un problema. O mi sfugge qualcosa da nibbio che sono? E cosa è possibile sbagliare in automatico? Nulla... almeno credo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Metti qualche esempio, così possiamo valutare anche noi... l'ultimo componente da colpevolizzare nelle foto scure è l'obiettivo.
Ciao
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Il programma automatico serve e funziona solo per fotografare un soggetto a favore di sole con uno sfondo lontano e non in contrasto...qualsiasi altra condizione lo induce a "mediare" i chiari e gli scuri e sbaglia. Se tu hai avuto foto scure vuol dire che ci sarà stato qualcosa di molto luminoso (controluce?) che ha indotto la 400D a esporre in tal maniera! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Quoto gli altri, e aggiungo che cmq si deve ben sapere che tipo di programma utilizzare per la condizione di luce a cui ci si trova.. non è così semplice come sembra a parte per le foto cartolina..
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
No... no, d'accordo con voi, sicuramente. Anche se sinceramente dall'automatico mi aspetto qualcosina di meglio della powershot G3 (sbaglio?)
Ovviamente stato ben attento alla controluce... non è quello il problema... ad ogni modo ho fatto delle ricerche in Internet e risulta per i prodotti Canon una leggera sottoesposizione di base fastidiosa... "Macchina senza dubbio eccezionale sono i più diversi punti di vista, ottimo AF, qualità d'immagine di punta (in relazione all'ottica usata però!), maneggevole e solida. Unico piccolo neo una spiccata leggera tendenza alla sottoesposizione di 2/3 1 stop anche in lettura semispot, e la conseguente necessità di compensare." risulta anche voi? Se ne parla in diversi siti... poi quando ho tempo vi posto le immagini... Ultima modifica di linkato : 13-01-2007 alle 18:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
C'è chi dice che sottoespone, c'è chi dice che sovraespone... solo che di solito si ignora che siamo noi fotografi a decidere... la macchina si limita a leggere la luce entrante nell'obiettivo e a suggerire un valore corretto.
Inoltre le reflex tendono a conservare il maggior numero di dettagli possibili; è ovvio che se in una scena avrai per gran parte cielo e il tuo soggetto sarà in ombra la foto risulterà sottoesposta; non è un caso che sulla maggior parte delle macchine vengano messe varie opzioni per variare l'esposizione (compensazione, blocco AE) e per leggerla (lettura media, semi-spot ecc.). Usare una reflex in automatico e senza postproduzione è come usare un pc di ultima generazione solo per leggere le email... con un modem 56k. Ciao
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
(Ho notato un leggero allungamento dello zoom con certi soggetti... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Probabilmente ho sbagliato ad inserire nel titolo Canon 400D ed uso in automatico... ovvio che non l'ho comprata per questo. Altrimenti mi prendevo una bella "compattina" aggiornata dopo l'ottima Canon Poweshot G3 (che una volta costava quanto una reflex di oggi ![]() Anche avendo un computer modernissimo e lo usassi solo per scrivere email e mi andasse continuamente in crash sarei preoccupato... pur non avendolo comprato solo per scrivere email... In automatico questa 400D, la mia dico, e questo mi preoccupa perchè non vorrei avesse qualche problema software, è disastrosa, la Powershot G3 la stacca di 2 lunghezze... Ho usato inizialmente l'automatico proprio perchè sono un nubbio, ma la mia sensazione è che ci sia qualcosa che non va in questo mio modello specifico... studierò e farò un po' di prove in manuale, ma sono davvero intristito... la sensazione è d'aver beccato una macchina "fallata" ed il diritto di recesso è ormai andato... Rimane la garanzia... vedremo. Un mio conoscente è un fotografo professionista (per mangiare fà foto), magari la darò in mano a lui, ma sono davvero preoccupato... pur essendo un nibbio della fotografia digitale reflex, la sensazione che ci sia qualcosa che non và nel mio particolare modello c'è... Non è possibile che nelle stesse condizioni di luce, la Powershot G3 riesca ad andare meglio in automatico... ora comincerò le prove manuali cercando di compensare questa sottoesposizione... ... un ultimo, tutte le critiche che ho trovato in Internet parlavano di problemi di sottoesposizione, nessuno di sovraesposizione, sul mio modello questo problema sembra particolarmente accentuato... mah... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Fai subito una prova:
vai giù (la prova non funziona se tu abiti ad un piano inferiore al secondo) scegliti una parete medio colorata (cioè tendente al leggermente scuro,..., NON BIANCA) paghi qualcuno che si metta lì, vestito colorato ma non bianco, e fotografalo in auto, facendo in modo che sia ben illuminato...se è nuvolo ancora meglio, un problema di meno. Poi posta il risultato, o se ancora non sappiamo come fare (è la cosa più difficile di tutto il "fotografare") commentacelo. Non vorrei tu fossi abituato al contrario...cioè che la tua precedente macchina sovraesponesse e per te quella è la verità... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se possiedi ancora la G3 allora fai uno scatto allo stesso soggetto con tutte e due le macchina così ci rendiamo conto quanto sia effettivamente grande questa differenza tra le due macchine.. e se realmente sta 400d è giù di tono.. Io cmq ti direi di non preoccuparti e stare tranquillo perchè probabilmente è "colpa" tua, nel senso che devi ancora prendere dimestichezza con la nuova reflex.. Anche io i primi giorni pensavo facesse le foto un pò scure.. però poi ho imparato piano piano ad utilizzare qualche modalità manuale e così non ho mai avuto bisogno di usare le modalità automatiche.
Cmq posta ste foto che vediamo dai.. facci vedere qualche scatto.. ![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
credo che il problema più grosso non sia tanto l' automatico, quanto il capire come funziona e si comporta la macchina.
E sapere che la lettura dell' esposizione su una reflex é in genere diversa (se usa p, puoi scegliere il metodo (globale, semi-spot, media ponderata), se usi i programmi va in base a quale hai scelto. se hai una foto con una grande varietà di esposizione, molto dipende da quello che dici di fare alla macchina (é per questo che esiste il blocco af e la compensazione, che sulle reflex é molto più critica come cosa rispetto alle compatte). considera poi che in raw tiri fuori anche uno stop di gamma dinamica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Innanzitutto foto altrimenti le risposte ce le dobbiamo inventare
![]() Se usi l' esposimetro in semispot (ovvero determina l' esposizione quello che c'è nel cerchio centrale del mirino circa il 9% dell' intero fotogramma) le variazioni sono enormi , basta solo che il soggetto abbia una maglia bianca o nera. Ci sono casi poi in cui l' esposimetro è ingannato dalle situazioni come sulla neve ![]() ![]() Attenzione poi a prendere troppo in considerazione le voci (sopratutto di neofiti) , c'è stato un periodo in cui in tanti erano convinti che la 400d facesse le foto storte (la tua come va ? ![]() ![]() ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Milano
|
prova questo Zum
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.