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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
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Aiuto bloccasterzo,clackson,contachilometri parziale OPEL CORSA 1.2 anno 1992
Salve a tutti!
Su un OPEL CORSA 1.2 anno 1992,ci sono dei problemini che vorrei sapere se si possono risolvere "fai da me"! 1)Non si inserisce più il bloccasterzo,da che dipende?Cosa si può fare? 2)Quando premo il clackson sul volante,delle volte non c'è alcun suono,che faccio? 3)Quando metto il tergicristalli anteriori in modalità alternata mi fà capricci e si blocca,poi devo passare alla modalità continua e nel momento giusto ripassare a quella alternata,se poi aziono mentre sono in modalità alternata il tergicristalli posteriore quelli anteriori si bloccano,idee? 4)Il contachilometri parziale dopo un tot di kilometri si blocca,da che dipende? Grazie |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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visti tutti i casini che hai sembra che tu abbia noie all'impianto elettrico, qlche contatto in giro insomma.....
L'unica è l'elettratuto.... mi spiace ![]() ciao |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
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be per il tergicristalli ok,ma il contachilometri parziale non è un problema di elettrauto.poi il bloccasterzo è un problema che mi si è presentato da un paio di settimane cosa molto successiva agli altri.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
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Il bloccasterzo come mai non si inserisce più?DA cosa è regolato,dove posso cercare la causa del problema?
Il contachilometri parziale come mai si è bloccato,semplice usura delle rotelle o altro?Si può sostituire-riparare o bisogna per forza comprare tutto il cruscotto per intero? Il clackson mi hanno detto che può essere l'interruttore posto sotto al volante,che faccio cerco di togliere sul volante la parte"dove si preme"? |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
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Mi hanno detto che all'interno del volante ci sia una speciale molla in acciaio che permette l'inserimento del bloccasterzo,cosa ne sapete a riguardo?
Per il resto nulla? |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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x il bloccosterzo possono esserci 2 problemi, o il blocco serratura che nn fa scattare il bloccosterzo oppure il sistema che blocca appunto lo sterzo.....
Prova a smontare la plastica sotto x almeno darci 1 occhiata e vedi se sfilando la chiave il blocchetto della chiave fa scattare qlcosa o meno...... difficile dirti esattamente cos'è da così..... prova..... ad ogni modo il bloccasterzo è anche abbastanza inutile, io fossi in te la terrei come ultima preoccupazione. x il contakm invece tocca smontare il cruscotto. non ne val la pena xchè son madonne e qunado lo rimonti, se ci riesci(senza offesa è che nn è semplice), difficilmente riesci a riallinearlo come si deve con relativi scricchiolii e sbavature sulle giunte..... le rotelle del conta km non hanno usura, sarà saltata la molla che fa girare il tutto immagino, oppure il perno che lo resetta incastrato.... ciao Ps portala a lourdes sta macchina, hai beccato il classico modello sfigato che le ha tutte! ![]() |
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#7 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
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Il perno non mi sembra incastrato...quando lo premo mi resetta tutto perfettamente a zero!Poi comincia anche a girare ma delle volte mi gira solo la rotella dei metri,altre volte gira anche quella dei km ma arrivata a 4-5 km si blocca anch'essa e continua a girare solo quella dei metri. ciao Quote:
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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non è questione di auto datata, la mia x dire è + vecchia della tua e a parte 1 oscillazione saltuaria del tachimetro è assolutamente perfetta, così come le precedenti auto che ho avuto e/o guidato.
E' raro che i cruscotti diano problemi in generale, al max nella auto moderne si fulminano facilmente le lampadine di retroilluminazione dei fondelli, mentre nelle vecchie è raro anche quello. cmq sia, il cruscotto non è smontato se hai tirato via solo il "vetro", è da smontare tutta la plancia x poterci arrivare! ![]() X tutta la plancia intendo tutto il tunnel! ciao ![]() |
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#9 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Messaggi: 131
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[Presuntuoso ON] Ti dico tutto Ioooo !!!
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il blocchetto di accensione, ma se non hai il numero di serie delle chiavi ti tocca sostituire tutte le serrature, altrimenti vai in giro con 2 chiavi Quote:
si smonta e si pulisce. se è il trasduttore si cambia. Un clacson all' autoricambi costa circa 10..15€ Quote:
dell' autoritorno del tergicristallo. Al limite si apre e si pulisce. se è colpa del relè temporizzato, si può riparare da un radiotecnico. Quote:
Consiglio di andare all' autodemolitore che lo può recuperare da un' altra auto. Lo paghi poco e non è mai stato toccato. se i km non corrispondono, l tipo meccanico è facilmente azzerabile o modificabile. byezaza ![]() |
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#10 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
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Caso mai ci spruzzo anche un po'di Svitol nell'accensione si sa mai si sblocca. Quote:
Per quanto riguarda i contatti se vedo che sono ossidati li pulisco e ci spruzzo lo Svitol. Quote:
Caso mai se lo apro lo pulisco e giù di Svitol? Quote:
Azzo qui non ce lo posso spruzzare lo Svitol... ![]() |
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#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
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Prima di montarlo ci ho spruzzato lo Svitol e l'ho fatto un po'girare,domani quando prendo l'auto vedrò se è servito a qualcosa! |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
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non ho proprio idea di come sia fatto il bloccasterzo e purtroppo in giro su internet non son riuscito a trovare nulla che potesse aiutarmi.Se conoscete qualche sito dove possa vedere qualche foto o se sapete darmi qualche dettagliata spiegazione per potermi aiutare mi farebbe molto piacere.
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Mi dispiace deluderti ma lo svitol non è proprio la soluzione a tutto!
![]() Al limite il WD40...... ![]() Cmq x il contakm può essere che sia il cavo che si è rovinato oppure spazzato ![]() Controllalo bene..... ciao |
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#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
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![]() Cos'è il WD40? Quote:
Scusa puoi darmi qualche informazione in più sul bloccasterzo a quanto ho chiesto nei miei post precedenti? |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
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Stamattina ho smanettato un po'vicino alla serratura d'accensione per quanto riguarda il bloccasterzo,mi sembra di aver notato che quando estraggo la chiave non fa più il tipico suono "tlak"come se scattasse qualcosa,mi sembra di ricordare che prima invece quando estraevo la chiave emetteva questo suono che mi faceva capire dell'inserimento del bloccasterzo.
Mi è anche venuto in mente che un giorno la chiave era come se fosse rimasta incastrata nell'accensione,non girava più ne tantomeno la riuscivo ad estrarre,poi ci riuscii e mi sembra che da quel giorno in poi non si è più inserito il bloccasterzo! Posso pensare che sia la molla interna che non fa scattare il bloccasterzo,in questo caso come faccio a verificare?Io non riesco a vederla la molla,come devo fare? Ma mi spiegate per bene qual'è il meccanismo del bloccasterzo?Nel senso c'è un perno di ferro che esce dalla suo sede e si incastra da qualche parte?Ma dove?Dove lo trovo? |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Da quello che dici pare essersi rotta oincastrata la molla nel blocchetto, xcui nn ci fai niente ammenochè non cambi blocchetto. X il contakm invece dovrebbe esserci un filo d'acciaio che viene dal motore e si infila nel contakm, ammenochè non hai il filo elettrico ma dato che è vecchietta la tua macchia penso abbia ancora il cavo, controlla che l'estremità sia quadrata e che non si sia mangiata,oltre al riuscire a girare dentro la guaina. ciao |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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aaaaaaaargh!!!! ERETICOOOOOO! è la soluzione ad ogni male!!! ![]() è la versione un po' più seria dello svitol ![]() e finora penso di averlo utilizzato in tutti i modi possibili... compreso accendifuoco per il falò ![]()
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(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà" ![]() |
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#18 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
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Se la molla si è incastrata,si può sbloccare?Come verifico? Quando ho tolto l'ingranaggio del contachilometro sul retro c'era una specie di ago di ferro che andava ad inserirsi in un buco in cui c'era una specie di cavo,non so'se sia un cavetto o un filo,tanto sta che mi è sembrato essere rame però non ne sono sicuro perchè non mi ci sono soffermato comunque il colore era quello!Per il momento dopo aver lubrificato le rotelle con lo svitol l'ho rimesso a posto,fra poco prendo l'auto e vedo se questa operazione è servita a qualcosa! Se è un problema del cavetto o filo,non dovrebbe aver problemi anche il contachilometri totale?Quello invece funziona perfettamente! Quote:
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![]() Ultima modifica di Fronk : 13-01-2007 alle 14:08. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
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Eccomi qui...ieri ho preso l'auto ed il contachilometri parziale funzionava alla grande!!!
![]() Ho percorso circa 98 Km ed ha sempre funzionato per il meglio,ora aspetto che tocchi cento e qualcosa per vedere se anche l'altra rotella scatta tranquillamente! Dopo di ciò farò delle prove azzerando il contachilometri per vedere se poi riprenderà a funzionare di nuovo bene! ![]() Vi terrò aggiornati! Unico inconveniente che ieri non mi saliva più la lancetta della velocità ![]() ![]() ![]() |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 709
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Almeno se capissi dove si trova questo perno potrei cominciare ad escludere qualcosa! Per vederlo devo smontare il volante? |
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