|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Problema all'HD Sata o altro?
Benritrovati ragazzi, mi affido alla vostra esperienza per venire a capo di questo problema.
AMD 2500+ 1.83 ghz, 1gb ram (in 2 blocchi), radeon , mail asus a7n8x2.0 so: winxp sp2 aggiornato HD: sono 2 sata (1 quello che nn va, 300 gb in 5 partizioni, l'altro sata sempre config dinamico 80bg in 2 partizioni) e 1 hd normale di base. L'altra sera torno a casa, il pc era acceso ho trovato che mi segnalava un errore ins crittura su una partizione di un hd sata all'altezza del file: j:\$#m... e qualcosa... che nn so che sia. Morale ora per avviare il sistema devo staccare in cavetto Sata dell'hd da 300gb che lo collega alla main. Se lo lascio attaccato nn avvia il sistema ma succede questo: carica la bios, checka i 2 sata (e li vede) poi parte sta roba: Nvidia Boot Agent PXE-20 (Build 082 v.182) Client mac ADDR 00 0C 6E 3941 48 Guid FFFFFFFF-FFFF-FFFF-FFFF-FFFFFFFFFFFF poi fa una sorta di check e dà come risultato: Media text failure, check cable. La gestione periferiche hdw nn dà conflitti, ovviamente ho controllato senza quell'hd attaccato, se no nn riavviava. ho provato a cambiare prese sata e cavetti con l'altro sata, ma nulla è proprio quell'hd. Driver e bios vari sono aggiornati. Che è succeso? Che fare per sistemare? Attendo fiducioso vostri lumi. Grassssie. Elwood ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
prima di tutto entra nel bios e assegna il boot , cioe l' avvio al disco fisso funzionante da 80 gb.
a questo punto il pc dovrebbe avviarsi anche con il disco da 300 gb collegato . non importa se al momento non puoi vedere i dati contenuti sul disco . una volta avviato windows esegui uno scandisk sul disco da 300 gb , e un chkdsk sempre sul disco da 300 gb . a questo punto se il risultato e positivo e dopo il sucessivo riavvio torni a vedere il contenuto del disco da 300 gb , allora puoi provare a riavviare il computer dal disco da 300 gb . entra di nuovo nel bios e modifica l' avvio di boot per il disco da 300 gb . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
provo e faccio sapere.
grazie Elwood |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
nei vari tentativi che ho fatto o nn partiva il so o partiva il solito: Nvidia Boot Agent PXE-20 (Build 082 v.182) Client mac ADDR 00 0C 6E 3941 48 Guid FFFFFFFF-FFFF-FFFF-FFFF-FFFFFFFFFFFF poi fa una sorta di check e dà come risultato: Media text failure, check cable. Ho provato le opzioni della bios che inverto la selezione scsi/sata, ma nisba. avvia il so solo se stacco il cavetto a quel disco. e se lo attacco a so avviato ovviamente nn mi pesca l'hd per scansionarlo. come fare? grazie a chi vuole dare una mano. Elwood ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
nessuno può darmi una mano pls?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
ho recuperato i dati di 4 partizioni su 5. con un metodo allucinante, avviavo win, x nn farlo bloccare ad un certo punto dell'avvio toglievo e rimettevo il cavo al sata.
poi aprendo la gestione files mi vedeva miracolosamente le 5 partizioni. su 4 sono riuscito a copiarne i contenuti in altri hd, sulla quinta (che poi è la prima partizione del disco), presumo dove c'è l'errore, nada. ho poi formattato velocemente tutte e 5 le partizioni, sperando di ribeccare con qualche programma anche dalla quinta i dati. Win parte senza problemi anche con l'hd attaccato. ora ho provato ad avviare su quella con problemi il checkdisk/scandisk, ma nn parte. nn si muove dallo zero %. Come fare per controllare eventuali settori danneggiati? domande: come mi comporto ora? cestino il disco? lo formatto a livello low eliminando anche le partizioni e poi lo scanno in cerca di errori? vi viene in mente altro? Thanx, Elwood |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Casa mia!
|
Ho un problema simile con un disco su un controller SATA della Silicon Image integrato nella scheda madre...qualcuno può darmi una mano?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15522535 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
adesso che windows vede il disco puoi provare ad utilizzare un programma di recupero dati tipo easy recovery da utilizzare sulla 5 partizione .
Per il disco , unisci tutte le partizioni e formatta , quindi controlla il disco con scandisk in cerca di settori danneggiati . se non ti da errori o settori danneggiati e inutile formattare a basso livello . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.