Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2007, 23:41   #1
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Dubbi su mod XP@XP-M

Vorrei moddare a mobile il mio vecchio athlon XP 1700+ thoro-b, molto simile a questo

http://immagini.p2pforum.it/out.php/i84318_Immagine.JPG

EDIT --> le foto della cpu

Ora, leggendo varie guide come quella di dinoxpc ho capito che c'è da unire con del materiale conduttivo i due ponticelli L5 di destra, ma quei solchi mi mettono un po' in apprensione

Non mi è chiaro cosa devo fare sui solchi: da qualche parte ho letto che riempiendoli si brucia la CPU ( vale per i Palomino, e gli altri ? ), altrove che vanno semplicemente riempiti e che si smatita tra i due "contatti", infine ho letto di uno che ha dovuto "raschiare" i residui della bruciatura del laser cut prima di riempire il solco...

Insomma, per quel che ho capito la mia idea alla fine era di isolare tutti i ponticelli che non interessano con dello scotch, smatitare sugli L5 riempiendo anche i solchi, ricoprire anche questi con dell'adesivo per evitare che la grafite col tempo se ne vada in giro ( non ho vernice conduttiva ). E' la procedura giusta per un toro-b o rischio di rimanere senza PC ?

Ultima modifica di franklar : 07-01-2007 alle 22:30.
franklar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 17:58   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da franklar
Vorrei moddare a mobile il mio vecchio athlon XP 1700+ thoro-b, molto simile a questo

http://immagini.p2pforum.it/out.php/i84318_Immagine.JPG

Ora, leggendo varie guide come quella di dinoxpc ho capito che c'è da unire con del materiale conduttivo i due ponticelli L5 di destra, ma quei solchi mi mettono un po' in apprensione

Non mi è chiaro cosa devo fare sui solchi: da qualche parte ho letto che riempiendoli si brucia la CPU ( vale per i Palomino, e gli altri ? ), altrove che vanno semplicemente riempiti e che si smatita tra i due "contatti", infine ho letto di uno che ha dovuto "raschiare" i residui della bruciatura del laser cut prima di riempire il solco...

Insomma, per quel che ho capito la mia idea alla fine era di isolare tutti i ponticelli che non interessano con dello scotch, smatitare sugli L5 riempiendo anche i solchi, ricoprire anche questi con dell'adesivo per evitare che la grafite col tempo se ne vada in giro ( non ho vernice conduttiva ). E' la procedura giusta per un toro-b o rischio di rimanere senza PC ?
Seguendo la guida di dinoxpc ho modificato diversi proci, compreso quello montato in questo pc (il N1 in sign), se il tuo é come quello dell'immagine ha un pcb "fake" cioé i veri contatti nn sono i puntini dorati in superficie, ma quelli scuri che si intravedono sotto, cmq o unisci i contatti (dopo averli scoperti) isolando i solchi oppure... riempi semplicemente i solchi, ma solo dopo averli ben puliti dai residui del laser.

ATTENZIONE

nn dici che mobo hai, ma l'effetto della mod cambia a secondo del chipset e del bios:

1) chipset nforce2 la mod nn funziona

2) chipset sis + bios ami nn chiudere il secondo L5 (molti fino a 24x), ma solo il terzo ( rende il procio mobile e permette di impostare molti fino a11x), perchè altrimenti partirebbe con molti a 24x (cioé probabilmente nn partirebbe)

3) chipset via + bios award chiudi tranquillamente i due L5 centrali

Coprire la modifica con lo scotch é ok.

il mio sempron 2200+ su KT400 e bios award

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 20:02   #3
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Grazie dell'aiuto

Ho una mobo Gigabyte con chipset KT400, quindi tutto bene. Ho anche una nForce2 ma ha dei seri problemi di funzionamento.
Old 07-01-2007, 20:14   #4
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Ah, in pratica i contatti non devono entrare in contatto ( scusa il gioco di parole ) con la parte metallica presente in fondo ai solchi, nel caso questa non sia ben ricoperta dalla bruciatura del laser ?
Old 07-01-2007, 20:32   #5
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Esatto, se unisci i contatti devi isolare i solchi (come si faceva con gli L1 dei palomino), se riempi i solchi nn devi unire i contatti; questo l'ho letto in più guide (credo che facendoli entrambi si bruci il procio, ma nn ho mai approfondito).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 20:40   #6
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

AH... mi sembra un po' strano ma di certo facendo così non si rischia niente, al massimo la mod non avrà effetto
Cmq. questo è un aspetto che le guide che ho letto non hanno ben messo in chiaro...

Adesso forse smonto la CPU ed esamino la situazione "dal vivo", faccio anche delle foto al PCB.

Altra domanda: stamattina ho fatto delle "prove di smatitamento" su un PCB simile, e misurando la resistenza del tratto smatitato ( 2mm o meno ) ho rilevato col tester circa 500 - 1000 ohm, non di meno. Se il tratto di grafite che va ad unire i contatti ha una resistenza simile, la mod funziona ?
Old 07-01-2007, 22:28   #7
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Ecco le foto del pupo , compie fra poco 4 anni

più vicino di così non potevo

Ho velocemente provato a "schotchare" per vedere come veniva... adesso ho rimontato la CPU e sta così.

Ora, mi pare che in fondo al solco ci sia una roba chiara, probabilmente è metallo, non sembra un residuo di bruciatura. Tu mi dici di evitare assolutamente di far fare contatto tra quel metallo e il ponticello... Certo che smatitare intorno al solco non è mica facile
Old 07-01-2007, 22:44   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da franklar

più vicino di così non potevo
Ma che accidenti di macchina fotografica hai???
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 22:55   #9
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ma che accidenti di macchina fotografica hai???

Ehehe la canon a620 fa delle macro da paura ( cmq. lì ho usato un led per illuminare )
Old 08-01-2007, 10:27   #10
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Questo procio ad esempio

non sembra avere del metallo esposto in fondo ai solchi, infatti la guida da cui è presa l'immagine

http://www3.sympatico.ca/oscarsok/Be..._the_K7S5A.htm

dice semplicemente di riempire il solco senza tanti problemi...

Penso che userò un po' di epossidica tanto per stare sicuro, e DOPO ci smatito sopra e attorno.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Microsoft e OpenAI, accordo preliminare ...
Due Smart TV LG in offerta su Amazon: OL...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Intel perde un altro pezzo da novanta: a...
Scende al prezzo impossibile di 149€ il ...
SK hynix svela la mostruosa HBM4, la mem...
ECOVACS non si ferma più e conqui...
Da non credere: crolla a 899€ MacBook Ai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian