|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
alimentatore esterno... possibile?
vorrei fare un pc molto piccolo tipo quello di sto tizio su ebay
il problema principale è che non so come fare per mettere un'alimentatore esterno tipo portatili, di che potenza servirebbe, ma soprattutto come convogliare tutti i cavi molex, attacco 20+4 pin sulla mobo in un'unica porta dove poi attaccare il cavo dell'ali esterno... l'ali deve riuscire a far fungere un pc composto da: - mobo asrock con sis741gx con video integrato -1700b+ (0.13) con un minimo di oc -mast dvd pioneer 111 -hd ibm 45gb 7200rpm |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
bo? detta così mi direbbe di dirti di fare un buco nel case e far passare i cavi d'alimentazione... solo che l'ali esterno dove te lo infili? dipende tutto dal case... gli ali in media sono 15x15x8 cm quindi un case (nel caso che vuoi tu) almeno alto 16 dovresti averlo poi non so, prima serve avere le dimensioni e l'aspetto del case, dopo ti si puo' dire come fare e se si puo fare
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
no, l'alimentatore esterno deve essere (secondo il progetto che ho in mente
![]() sinceramente non avendo nessun tipo di esperienza in materia non so proprio da dove iniziare.. quì si vede bene, sto tipo ha convogliato tutti i cavi di alimentazione all'interno del pc, in una porta che poi andrà collegata all'alimentatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Con un alimentatore estrerno da portatili non ci alimenti un pc intero.
Potresti farlo (sempre se il wattaggio è sufficente) affiancando un circuito che ricava dai 12v (o quanti sono quelli dell'ali in questione) tutte le tensioni necessarie alla mobo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
O usi un alimentatore convenzionale da pc, portandoti dietro i cavi allungati (il numero dei cavi può essere diminuito di molto rispetto a quelli che di solito escono da un alimentatore atx, oppure c'è un coso, che mi sempra si chiami "pico psu" o qualcosa del genere, che và alimentato a 12 v. e crea tutte le tensioni che servono a una mb.
Se opti per la seconda soluzione spendi abbastanza, perchè ti serve un alimentatore a 12 v. abbastanza potente, e poi il pico psu. Se ti interessa dai un'occhiata alla mia linuxbox in signature che è alimentata a 12 v. (nasceva così di serie).
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
facendo una ricerca con "pico psu" sono riuscito a trovare questo non ho capito però se va bene con tutte le mobo
![]() è un alimentatore da 200w piccolissimo che però ha bisogno di essere alimentato a 12v, quindi dovrei prendere pure il trasformatore, in quel sito l'ho trovato in versione 110watt @ 55€... verrebbe una cosa carina però un po' costosa.... (che poi non ho capito se mettendo il trasformatore da 110w l'alimentatore riusce ad erogare solo 110w appunto e non 200...??) altrimenti ho trovato questo però i valori mi preoccupano un po' soprattutto i soli 4.5A@12v che dite potrebbe andare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il pico psu è costoso, come ti avevo detto, ma è quanto di più simile ci sia a quello che cerchi.
E' ovvio che se comperi un alimentatore da 110 w tutto il sistema non può fornire più di 110 w....... Il link che hai messo è ad un trasformatore in standard atx, solo un po' più piccolo dei nromali. Devi poi portarti dietro un mazzo di cavi, allungarli, e a quel punto ti conviene usare un atx normale che costa meno ed è di poco più grande.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
se sì perchè dovrei portarmi dei cavi dietro? se quello è un ali standard va attaccato direttamente alla corrente no? come dimensioni è molto interessante perchè potrei riuscire a metterlo nel case però mi preoccupa la potenza che riesce ad erogare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
E' un alimentatore flex-atx, che segue quindi le connessioni dello standard atx, ma che è più piccolo.
Nel post iniziale hai detto che volevi metterlo esterno, in questo caso devi portarti dietro i cavi. Ovviamente se ti ci stà nel case quanto sopra non conta.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
secondo te sarebbe in grado di riuscire a far girare tutto il sistema?
quell'ali mi piace parecchio soprattutto per il prezzo ![]() oppure come dicevi per portarsi dietro i cavi, come si potrebbe fare? (anche per diminuire il diametro del filo che uscirebbe dal pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
180 w non sono tanti, ma potrebbero anche bastare; per esserne sicuro però puoi solo che provare.
Se ti orienti verso un alimentatore piccolo su standard atx ce ne sono tanti, anche di più potenti, a prezzi umani. I cavi li puoi ridurre a: 1 - 3,3 V 2 - 5 V 3 - 12 V 4 - -12 V 5 - massa 6 - consenso alimentazione 7 - pwr ok Ovviamente essendo solo 7 cavi devi usarli di sezione un po' più grossa, in funzione anche della lunghezza che ti serve (più lunghi = più grossi, e viceversa).
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.