|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
scuola guida per patente a [help su guide]
salve a tutti
sto facendo pratica sulla moto per conseguire la patente A3 sono gia' 4 guide che faccio,premetto che non ho mai guidato il motorino ,quindi è la prima volta che uso un 2 ruote la mia difficolta' sono proprio i birilli l'istruttore mi dice di tenere leggermente la frizione per regolare la velocita' ma ,se lascio troppo, vado troppo veloce e tocco i birilli,mentre se tiro troppo vado troppo piano e non ho piu' quilibrio e purtroppo tra il "troppo piano" e il "troppo veloce " intercorre in 2 millimetri di frizione della moto addirittura se sono troppo agitato nelle curve a destra capita che senza volerlo accelero,facendo scatti imprudenti! cosa mi consigliate? purtroppo nessuno dei miei amici ha una moto per farmi fare pratica
|
|
|
#2 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
|
Quote:
io x non sbagliare all'inizio pizzicavo leggeremnte la frizione e lasciavo l'acceleratore al minimo
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Comprala...tanto in vita tua non avrai mai più a che fare con i birilli
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Se vuoi 1 consiglio prenditi già la moto che devi prenderti così ci fai pratica, è 1 pò inutile scriverti come fare i birilli sarebbe come spiegare come si va in bicicletta che è quasi impossibile! cmq sia tipicamente in 2° al minimo nn dovresti avere problemi Allenati..... Il problema vero è che nn hai ancora idea di come si gestisca 1 moto, da come spieghi emerge questo è tutta questione di inesperienza, poi col tempo son cose che vengono automatichee tipo il parzializzare il motore con la frizione cosa che si fa esattamente come in macchina x ad es fare 1 parcheggio ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Belluno
|
Sinceramente io ero nella tua stessa situazione... mai presa in mano una 2 ruote prima di quest'anno
Io mi son preso prima la moto (ER-5) fatto tutta l'estate e preso confidenza con il mezzo. Poi ho dato l'esame con la moto della scuolaguida perchè con la mia non potevo.... ti dico solo che era una moto inguardabile scassata a più non posso. Comunque qualche giorno prima dell'esame sono andato a provare il percorso tra i birilli e son rimasto di merda. Mi sembrava impossibile fare quel percorso avevo problemi sopratutto con l'8 ma dopo circa un'ora di prove e bestemmie sono riuscito a fare tutto il percorso senza problemi. Quindi ti posso solo consigliare di PROVARE e PROVARE fino a che non ti viene, magari se non puoi usare i birilli tu gira su te stesso con la moto in modo da avere confidenza con la bassa velocità e cosi impari a dosare la frizione. Alla fine secondo me il trucco stà tutto li nella frizione. Per lo slalom tra i birilli velocità costante (bassa) e fai una traiettoria rotonda perchè io rischiavo sempre di toccare il birillo con la pedana. Poi per l'8 devi entrare in figura e tenerti il più largo possibile all'inizio quasi a buttare giù il birillo e poi non devi chiudere troppo lo sterzo altrimenti ti capotti. Fai un raggio il più largo possibile in modo da sfiorare tutti i birilli esterni e gioca con la frizione, a forza di provarci vedrai che ti viene senza problemi
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Adesso che ci penso controlla bene i birilli perchè quando dovevo fare l'esame io i birilli erano tutti spostati e se non dicevo qualcosa all'istruttore non se ne accorgeva nemmeno
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: La Capitale
|
Io i birilli li feci con una honda transalp...e il due ruote a marce più potente che fino a quel momento avevo guidato era stato un malaguti fifty
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Omegna (Vb) - Moto: BMW F650 Dakar
|
Quote:
L'unica differenza dal bizu è che io avevo un 125 da cross una ventina di anni fa; vai tranquillo è solo una questione di pratica; quando guidi un po' lo capisci da solo come fare. Certo che a lavorare con me ce n'è uno impedito che dice che certo tornanti sono difficili; boh!! dopo 3 volte che li fai impari. Io quando sono andato a ritirare la moto che ho preso a Parma ero terrorizzato dal fatto che dovevo fare 250 km subito di botto, ma già dopo 3-4 km ho capito che sarebbe stata una figata Io, però, da povero vecchio, la patente non l'ho dovuta prendere perchè avevo dato la B prima del 1984, precisamente nel 1975. Azz, come son vecchio, ma non mollo |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io feci l'esame con la mia moto , gilera rc600. e venivo dal 50ino.
i birilli non erano un problema , ma lo era l'8... infatti l'ho cannato..per fortuna che me l'ha fatto rifare Ciaozoaioza
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Azz il gorillone mi da ragione
|
|
|
#11 |
|
Member
|
pratica?
beh è appena la quarta guida dite che se prendo un birillo all'esame dicono qualcosa? p.s. pare che l'esame sia diviso in due parti, uno dei birilli e poi mi fanno fare un breve giro per la strada
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
all'esame pratico x le moto non sono ammessi errori, quindi si dicono se fai cadere 1 birillo, come non puoi assolutamente appoggiare i piedi a terra... ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però se arrivi dalla patente B mi sembra che puoi fare 1 errore o no!?!
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq nn mi torna sta cosa, informati bene, forse te l'ha detto x far pratica dato che sei troppo inesperto ancora..... Difficile che x regola si possa poggiare il piede Ai miei tempi l'unico momento in cui poggivi era la frenata xchè parti da fermo e anche li poi devi poggiare dopo esserti fermato del tutto nn prima ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
|
ma per birilli intendi lo slalom o l'8?
cmq cosa fondamentale è giocare con la frizione; prova ad attaccare e staccare la frizione, così forse riuscirai a controllare meglio la direzione la prova pratica si divide in 2 fasi. prima il percorso (slalom, 8, bassa velocità e frenata) poi giro per strada. ricordo che quando feci la 2° parte, appena uscito dalla motorizzazione io ed altri in moto perdemmo l'auto con l'ingegnere (subito dopo che l'auto si immise sulla strada passarono 2 camion con rimorchi). che risate grazie ad un ragazzo che faceva da accompagnatore, riuscimmo a capire che avevamo sbagliato strada e tornammo indietro
Ultima modifica di oedem : 30-12-2006 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra proprio di si che se fai la A e hai già la B puoi fare un errore
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
io ho la B e la C e sto vedendo che l'8 con i birilli è la fase piu' critica
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
|
L'esame consiste in questo:
Per quanto riguarda gli errori non ci sono differenze se hai o meno la patente B; in teoria ammettono un paio di volte il piede per terra; in pratica dipende moltissimo dall'esaminatore...può essere uno preciso come può essere uno che non ti guarda neanche. In bocca al lupo!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!