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Old 30-12-2006, 09:29   #1
Amodio
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L'Avatar di Amodio
 
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scuola guida per patente a [help su guide]

salve a tutti
sto facendo pratica sulla moto per conseguire la patente A3
sono gia' 4 guide che faccio,premetto che non ho mai guidato il motorino ,quindi è la prima volta che uso un 2 ruote

la mia difficolta' sono proprio i birilli ,sembrano troppo stretti!!!
l'istruttore mi dice di tenere leggermente la frizione per regolare la velocita' ma ,se lascio troppo, vado troppo veloce e tocco i birilli,mentre se tiro troppo vado troppo piano e non ho piu' quilibrio
e purtroppo tra il "troppo piano" e il "troppo veloce " intercorre in 2 millimetri di frizione della moto
addirittura se sono troppo agitato nelle curve a destra capita che senza volerlo accelero,facendo scatti imprudenti!

cosa mi consigliate?
purtroppo nessuno dei miei amici ha una moto per farmi fare pratica
__________________
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Old 30-12-2006, 14:44   #2
Rez
Utente sospeso
 
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Originariamente inviato da Amodio
salve a tutti
sto facendo pratica sulla moto per conseguire la patente A3
sono gia' 4 guide che faccio,premetto che non ho mai guidato il motorino ,quindi è la prima volta che uso un 2 ruote

la mia difficolta' sono proprio i birilli ,sembrano troppo stretti!!!
l'istruttore mi dice di tenere leggermente la frizione per regolare la velocita' ma ,se lascio troppo, vado troppo veloce e tocco i birilli,mentre se tiro troppo vado troppo piano e non ho piu' quilibrio
e purtroppo tra il "troppo piano" e il "troppo veloce " intercorre in 2 millimetri di frizione della moto
addirittura se sono troppo agitato nelle curve a destra capita che senza volerlo accelero,facendo scatti imprudenti!

cosa mi consigliate?
purtroppo nessuno dei miei amici ha una moto per farmi fare pratica
vai tutto di monoruota


io x non sbagliare all'inizio pizzicavo leggeremnte la frizione e lasciavo l'acceleratore al minimo
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TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
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Old 30-12-2006, 14:50   #3
Senza Fili
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Comprala...tanto in vita tua non avrai mai più a che fare con i birilli
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Old 30-12-2006, 14:52   #4
energy+
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Originariamente inviato da Rez
vai tutto di monoruota


io x non sbagliare all'inizio pizzicavo leggeremnte la frizione e lasciavo l'acceleratore al minimo
giusto, minore ingombro = maggiore agilità!
Se vuoi 1 consiglio prenditi già la moto che devi prenderti così ci fai pratica, è 1 pò inutile scriverti come fare i birilli sarebbe come spiegare come si va in bicicletta che è quasi impossibile!

cmq sia tipicamente in 2° al minimo nn dovresti avere problemi
Allenati.....

Il problema vero è che nn hai ancora idea di come si gestisca 1 moto, da come spieghi emerge questo è tutta questione di inesperienza, poi col tempo son cose che vengono automatichee tipo il parzializzare il motore con la frizione cosa che si fa esattamente come in macchina x ad es fare 1 parcheggio

ciao
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Old 30-12-2006, 15:12   #5
DartBizu
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L'Avatar di DartBizu
 
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Sinceramente io ero nella tua stessa situazione... mai presa in mano una 2 ruote prima di quest'anno

Io mi son preso prima la moto (ER-5) fatto tutta l'estate e preso confidenza con il mezzo. Poi ho dato l'esame con la moto della scuolaguida perchè con la mia non potevo.... ti dico solo che era una moto inguardabile scassata a più non posso. Comunque qualche giorno prima dell'esame sono andato a provare il percorso tra i birilli e son rimasto di merda. Mi sembrava impossibile fare quel percorso avevo problemi sopratutto con l'8 ma dopo circa un'ora di prove e bestemmie sono riuscito a fare tutto il percorso senza problemi.

Quindi ti posso solo consigliare di PROVARE e PROVARE fino a che non ti viene, magari se non puoi usare i birilli tu gira su te stesso con la moto in modo da avere confidenza con la bassa velocità e cosi impari a dosare la frizione. Alla fine secondo me il trucco stà tutto li nella frizione.

Per lo slalom tra i birilli velocità costante (bassa) e fai una traiettoria rotonda perchè io rischiavo sempre di toccare il birillo con la pedana.
Poi per l'8 devi entrare in figura e tenerti il più largo possibile all'inizio quasi a buttare giù il birillo e poi non devi chiudere troppo lo sterzo altrimenti ti capotti. Fai un raggio il più largo possibile in modo da sfiorare tutti i birilli esterni e gioca con la frizione, a forza di provarci vedrai che ti viene senza problemi
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Old 30-12-2006, 15:15   #6
DartBizu
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Adesso che ci penso controlla bene i birilli perchè quando dovevo fare l'esame io i birilli erano tutti spostati e se non dicevo qualcosa all'istruttore non se ne accorgeva nemmeno
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Old 30-12-2006, 15:17   #7
Senza Fili
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Io i birilli li feci con una honda transalp...e il due ruote a marce più potente che fino a quel momento avevo guidato era stato un malaguti fifty
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Old 30-12-2006, 15:21   #8
gorillone
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Originariamente inviato da DartBizu
Sinceramente io ero nella tua stessa situazione... mai presa in mano una 2 ruote prima di quest'anno

Io mi son preso prima la moto (ER-5) fatto tutta l'estate e preso confidenza con il mezzo. Poi ho dato l'esame con la moto della scuolaguida perchè con la mia non potevo.... ti dico solo che era una moto inguardabile scassata a più non posso. Comunque qualche giorno prima dell'esame sono andato a provare il percorso tra i birilli e son rimasto di merda. Mi sembrava impossibile fare quel percorso avevo problemi sopratutto con l'8 ma dopo circa un'ora di prove e bestemmie sono riuscito a fare tutto il percorso senza problemi.

Quindi ti posso solo consigliare di PROVARE e PROVARE fino a che non ti viene, magari se non puoi usare i birilli tu gira su te stesso con la moto in modo da avere confidenza con la bassa velocità e cosi impari a dosare la frizione. Alla fine secondo me il trucco stà tutto li nella frizione.

Per lo slalom tra i birilli velocità costante (bassa) e fai una traiettoria rotonda perchè io rischiavo sempre di toccare il birillo con la pedana.
Poi per l'8 devi entrare in figura e tenerti il più largo possibile all'inizio quasi a buttare giù il birillo e poi non devi chiudere troppo lo sterzo altrimenti ti capotti. Fai un raggio il più largo possibile in modo da sfiorare tutti i birilli esterni e gioca con la frizione, a forza di provarci vedrai che ti viene senza problemi
Idem con patate
L'unica differenza dal bizu è che io avevo un 125 da cross una ventina di anni
fa; vai tranquillo è solo una questione di pratica; quando guidi un po' lo capisci da solo come fare.
Certo che a lavorare con me ce n'è uno impedito che dice che certo tornanti sono difficili; boh!!
dopo 3 volte che li fai impari.
Io quando sono andato a ritirare la moto che ho preso a Parma ero terrorizzato dal fatto che dovevo fare 250 km subito di botto, ma già dopo 3-4 km ho capito che sarebbe stata una figata
Io, però, da povero vecchio, la patente non l'ho dovuta prendere perchè avevo dato la B prima del 1984, precisamente nel 1975.
Azz, come son vecchio, ma non mollo
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Old 30-12-2006, 15:24   #9
CYRANO
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io feci l'esame con la mia moto , gilera rc600. e venivo dal 50ino.
i birilli non erano un problema , ma lo era l'8... infatti l'ho cannato..per fortuna che me l'ha fatto rifare


Ciaozoaioza
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 30-12-2006, 15:28   #10
DartBizu
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Azz il gorillone mi da ragione
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Old 30-12-2006, 15:32   #11
Amodio
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pratica?
beh è appena la quarta guida
dite che se prendo un birillo all'esame dicono qualcosa?

p.s.
pare che l'esame sia diviso in due parti, uno dei birilli e poi mi fanno fare un breve giro per la strada
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Old 30-12-2006, 15:33   #12
energy+
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Originariamente inviato da Amodio
pratica?
beh è appena la quarta guida
dite che se prendo un birillo all'esame dicono qualcosa?

p.s.
pare che l'esame sia diviso in due parti, uno dei birilli e poi mi fanno fare un breve giro per la strada
esatto l'esame è esattamente così, prima i birilli e poi 1 giro in strada come x le auto....
all'esame pratico x le moto non sono ammessi errori, quindi si dicono se fai cadere 1 birillo, come non puoi assolutamente appoggiare i piedi a terra...

ciao
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Old 30-12-2006, 15:36   #13
DartBizu
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Originariamente inviato da energy+
esatto l'esame è esattamente così, prima i birilli e poi 1 giro in strada come x le auto....
all'esame pratico x le moto non sono ammessi errori, quindi si dicono se fai cadere 1 birillo, come non puoi assolutamente appoggiare i piedi a terra...

ciao

Però se arrivi dalla patente B mi sembra che puoi fare 1 errore o no!?!
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Old 30-12-2006, 15:47   #14
energy+
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Originariamente inviato da DartBizu
Però se arrivi dalla patente B mi sembra che puoi fare 1 errore o no!?!
non credo e nn ne vedo il motivo ma tutto può essere, io ce l'ho da quasi 10 anni la patente e nel frattempo son cambiate molte cose....
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Old 30-12-2006, 15:54   #15
Amodio
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Originariamente inviato da energy+
esatto l'esame è esattamente così, prima i birilli e poi 1 giro in strada come x le auto....
all'esame pratico x le moto non sono ammessi errori, quindi si dicono se fai cadere 1 birillo, come non puoi assolutamente appoggiare i piedi a terra...

ciao
l'istruttore mi ha detto che se voglio potevo appoggiare il piede a terra neli birilli per tenere l'equilibrio
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Old 30-12-2006, 15:57   #16
energy+
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Originariamente inviato da Amodio
l'istruttore mi ha detto che se voglio potevo appoggiare il piede a terra neli birilli per tenere l'equilibrio
beh ma allora scendi e spingi che fai prima no?
Cmq nn mi torna sta cosa, informati bene, forse te l'ha detto x far pratica dato che sei troppo inesperto ancora.....
Difficile che x regola si possa poggiare il piede
Ai miei tempi l'unico momento in cui poggivi era la frenata xchè parti da fermo e anche li poi devi poggiare dopo esserti fermato del tutto nn prima

ciao
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Old 30-12-2006, 15:59   #17
oedem
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ma per birilli intendi lo slalom o l'8?

cmq cosa fondamentale è giocare con la frizione; prova ad attaccare e staccare la frizione, così forse riuscirai a controllare meglio la direzione

la prova pratica si divide in 2 fasi. prima il percorso (slalom, 8, bassa velocità e frenata) poi giro per strada.

ricordo che quando feci la 2° parte, appena uscito dalla motorizzazione io ed altri in moto perdemmo l'auto con l'ingegnere (subito dopo che l'auto si immise sulla strada passarono 2 camion con rimorchi).
che risate
grazie ad un ragazzo che faceva da accompagnatore, riuscimmo a capire che avevamo sbagliato strada e tornammo indietro
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Ultima modifica di oedem : 30-12-2006 alle 16:04.
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Old 30-12-2006, 16:12   #18
DartBizu
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non credo e nn ne vedo il motivo ma tutto può essere, io ce l'ho da quasi 10 anni la patente e nel frattempo son cambiate molte cose....

Mi sembra proprio di si che se fai la A e hai già la B puoi fare un errore
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Old 30-12-2006, 16:27   #19
Amodio
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Città: Terracina
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Originariamente inviato da DartBizu
Mi sembra proprio di si che se fai la A e hai già la B puoi fare un errore
speriamo
io ho la B e la C
e sto vedendo che l'8 con i birilli è la fase piu' critica
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Old 30-12-2006, 17:10   #20
fulviettino
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L'Avatar di fulviettino
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
Messaggi: 3358
L'esame consiste in questo:
  • partenza da fermo
  • slalom tra i birilli
  • otto
  • all'uscita dell'8 fermata con piede a terra
  • partenza e breve rettilineo (arrivi in seconda massimo terza)
  • frenata in uno spazio segnato per terra
  • prova su strada
Per mantenere maggiore controllo sia nello slalom che nell'8, come ti hanno già detto alcuni, rimani in seconda e gioca con la frizione; il gas è meglio non toccarlo.
Per quanto riguarda gli errori non ci sono differenze se hai o meno la patente B; in teoria ammettono un paio di volte il piede per terra; in pratica dipende moltissimo dall'esaminatore...può essere uno preciso come può essere uno che non ti guarda neanche.
In bocca al lupo!
__________________
A8N-E.VENICE3200.ZALMAN7000B-ALCU.2x512 CORSAIRXPERT3200.GEFORCE-N6600LE.SAMSUNGSP2004C.NEC3540A.TAGAN480U22.CENTURION5
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