|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
[foto] tramonto
e ora vi sorbite anche il mio
![]() Ovviamente, sono sempre in cerca di mentori per migliorare, quindi dateci sotto. ![]() In più, vi posto anche un crop, per chiedervi se é normale che i neri perdano più definizione dei chiari, intendo dire che sembra che le parti scure perdano i toni molto più delle chiare. Sbaglio, é un problema della mia fotocamera, del modo in cui son processate le foto (semplice crop su lightroom + esportazione, a dirla tutta) o é normale. Nella zona sotto al sole sembra molto più sgranata delle altre zone. E' fatta ad iso 100, quindi non dovrebbe soffrire di rumore. In realtà, passandola su flickr sembra aver perso il problema. su lightroom invece si vede molto bene. http://www.flickr.com/photos/45893626@N00/334362131/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
immagine davvero bella, perfetta la composizione. le persone sono essenziali per rendere viva la foto.
non ho "misurato" ma forse pende un po. non che sia grave in genere ma su un'immagine tanto essenziale e grafica da fastidio (imho). magari è perfetta allora sarà stata solo una mia sensazione ![]() non capisco di cosa parli. nelle zone nere non vedo dettagli. come è giusto che sia. forse quel che ti ha infastidito è un po di alone o aberrazione... e ci può stare visto il sole in campo
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
boh, forse dovrei fare uno screenshot mentre elaboro.
Sembrano proprio pixel (ma come zone sono più estese) dove si perde il dettaglio cromatico. Una volta passate in jpg, o anche in tiff, scompaiono. se non fossero 9 mb, ti passerei il raw ![]() in effetti, pende. di 0,4° é più bassa a destra. complimenti all' occhio |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Molto bella. Ma curioso l'effetto intorno al sole, quella sfera gialla, sembra disegnato..
![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
I miei complimenti. Secondo me va lasciata così anche con quella piccola imperfezione di pendenza, la fa sembrare "umana".
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
A me, i gradi di cui parla MarkLevi, sembrano 12 e tutti in un unico bicchiere!
![]() Sfido a trovare una, dico una (tra le mie poi...) foto che non abbia pendenze... Visto che ho introdotto l'argomento, levo in alto il bicchiere ad una foto perfetta, a chi l'ha scattata... ed a noi che la osserviamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Quote:
![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Bella foto, ottima la composizione.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in effetti é perdita di dettaglio cromatico (se guardi col dropper, sono tutti 0 0 0 ) e aggiungo un carico da 90: la 350 gestisce meglio alti iso che scene sottoesposte: questa é a iso 800 senza sovraesposizione software ![]() questa é a iso 200 +2ev con lightroom. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa ma che cromatismo avresti voluto vedere in una zona in assoluto controluce????? a me sembra normalissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
la sottoesposizione é pericolosa tanto quanto la sovraesposizione (anche se ad un primo esame é meno fastidiosa), perché quando c'é il clipping del nero quei dettagli non li riprenderai più. Su una foto come quella, é l' effetto desiderato (se vuoi, puoi ancora aggiungere nero, dove manca). In altre, se le tieni sottoesposte perché la lente non ci arriva, conviene alzare gli iso per non perdere i neri piuttosto che sottoesporre e poi recuperare dopo. se i neri sono però pochi, nessun problema a recuperarli dopo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() meglio così per la foto ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.