|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
SATA2... non riconosciuto
Ho comprato la scheda madre Asus M2V con le seguenti caratteristiche:
VIA VT8237A South Bridge: 2 x UltraDMA 133/100/66/33 2 x Serial ATA with RAID 0, RAID 1, JBOD Marvell 88SE6121: 1 x Serial ATAI/II 1 x External Serial ATA 3Gb/s hard disk (SATA On-the-Go) e ho installato l Hard Disk 6V160E0 - DIAMONDMAX 10 Serial ATA II 8 MB buffer: Buffer 8 Mb Capacità 160Gb Interfaccia Serial ATA II Rpm 7200 Velocità External Data Transfer Rate(MB/sec) : 3.0 Gb/sec Formato (pollici) 3,5" SEEK TIME <9.0 ms Ma l'hd viene riconosciuto sole se collegato ai 2 x Serial ATA with RAID 0, RAID 1, JBOD, mentre non viene riconosciuto al connettore 1 x Serial ATAI/II. Devo fare qualche modifica nel bios? devo settare qualche jumper? Adesso in pratica sta funzionando a 300Mb/s, azichè 3 Gb/s, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
devi entrare nel bios e attivare il controller (marvell) per la presa sata che stai cercando di usare
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ma come mai nel libretto della scheda madre c'è scritto:
Marvell® 88SE6121 Serial ATA connector (7-pin SATA_RAID1) This connector is for a Serial ATA signal cable. This connector supports a Serial ATA 3.0 Gb/s hard disk drive, but it does not support Serial ATA CD/DVD driver. The Marvell® 88SE6121 controller allows you to enable the hot-plug function for external device. M2VM2V SATA RAID ConnectorGNDRSATA_TXP1RSATA_TXN1GNDRSATA_RXP1RSATA_RXN1GNDSATA_RAID1 Do not install the operating system with the device connected to the Marvell® 88SE6121 Serial ATA connector. Perchè è raid, che senso ha un raid da solo? Ma posso comunque collegarci un sata2 ed avere 3Gb/s di transfer rate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il chip probabilmente supporta funzioni raid, ma è ovvio che essendoci installata una presa da sola non fa alcun raid, per cui funziona solo in modalità sata.
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ma il controller Marvell è già abilitato. Ho provato a vedere i jumper dell'hd e c'è solo l'opzione per il sata1 a 1,5 Gb/S
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
nel bios il disco conneso al marvel viene riconosciuto?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.