Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2006, 22:48   #1
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
OLD-GEN. Il gotha dei giochi

La vecchia generazione di console ormai è arrivata all'ultimo ciclo di vita. Ci ha regalato giochi per molti versi unici. Ha sperimentato nuove forme di intrattenimento, ha distribuito titoli dai concept avanti rispetto al periodo di rilascio, ci ha deliziato con storie appassionanti e forse mai più ripetibili. Questo topic nasce con l'intento di dare il giusto tributo a queste macchine, in maniera semplice e senza alcuna polemica.
Chi vuole partecipare alla dicussione deve seguire unicamente qualche suggerimento ^^ : per ogni console a 128bit bisogna indicare un unico titolo meritorio. Il gioco non deve essere necessariamento il meglio che quella console abbia espresso, ma il titolo che più vi ha divertito e appassionato. E per ogni gioco è OBBLIGATORIO un breve, brevissimo (anche stringato) commento.
Non è un tributo funebre, nè una mera masturbazione per nostalgici. Semplicemente vorrei ricordare assieme a voi i titoli che mi hanno tenuto compagnia in questi anni con la speranza che la prossima generazione di console possa avvicinarsi alla qualità di titoli usciti in questa tanto bistratta OLD-GEN

Sega Dreamcast: ShenMue. Il gioco che mi ha fatto capire il diverso approccio delle software house orientali al videogame. Aspettare decine di minuti prima che apra un negozio, passeggiare per le vie di Hong kong osservando folcloristiche costruzioni, incontrare personaggi credibili e definiti come pochi, scorgere l'arrivo del tramonto, sopravvivere grazie a semplici mansioni... Non ci sono alieni, non ci sono zombies, non possediamo tute mimetiche e non ci adoperiamo in missioni stealth: in ShenMue tutto è realistico e votato alla verosomiglianza. E anche la morte è vissuta come tale. Il Gioco dell'attuale generazione di console. Pura poesia.

Sony Playstation 2: Okami. Il videogioco fatto arte. La massima espressione artistica in ambito videoludico di cui abbia memoria. Un quadro fatto di pennellate d'autore, schizzi di genialità, colori che ti inebriano e ti avvolgono in un' aurea assuefante. Okami è tutto questo, difficile non rimanerne ipnotizzati. Un titolo che mi ha fatto capire quanto poco contino i freddi numeri e le specifiche tecniche delle console.

Nintendo GameCube: Resident Evil 4. Ovvero come svecchiare un brand famoso e riportarlo ai fasti di un tempo stravolgendone (in meglio) le meccaniche di gioco. Non mi sono mai divertito tanto a far esplodere teste. La scena claustrofobica dell'attacco in casa, con orde di inferociti adepti, è quanto più vicino si sia visto ai film di Romero. Apoteosi.

Microsoft Xbox: Panzer Dragoon Orta. Il senso di stordimento che ho provato quando ho comprato il gioco è durato parecchi giorni. Gli scenari del gioco sono stupendi, anche solo vederlo in movimento genera un senso di appagamento visivo straordinario. Uno shooter epocale, per molti versi sottovalutato, che merita di stare in questa particolare classifica molto più di altri titoli più blasonati. Fenomenale.

Ultima modifica di nekromantik : 18-12-2006 alle 22:55.
nekromantik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 22:53   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
mmmmh

GameCube: Luigi's Mansion voterei RE4 anch'io, ma Luigi mi è rimasto nel cuore

PS2: Metal Gear Solid 2, l'ho aspettato per mesi e mesi e al day one ero in fila per ritirarlo Peccato per Raiden

XBOX: Halo, un signor FPS non c'è nulla da aggiungere.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 22:59   #3
Vegita.ssj
Bannato

L'Avatar di Vegita.ssj

Iscritto dal: Jan 2002
Buona idea.

Shadow of Colossus - Ps2 - Epico. Un aggettivo che integra per bene le caratteristiche di questo videogioco. Semplice nel gameplay, trama semplicistica ma un concentrato di emozioni. La fusione tra musica, tecnica e dinamiche rendono questo prodotto unico nel suo genere e (credo) per lungo tempo un punto di riferimento per chi voglia approcciare al mondo dei videogame!
Metroid Prime: NGC - L'ho dovuto preferire ai due Zelda e anche se a malincuore l'ho fatto lo stesso. Il primo Metroid in tre dimensioni non poteva essere così magnificamente, sontuosamente stupendo. Tutto quello che di buono ci aveva trasmetto il gran Super Metroid, lo ritroviamo in Prime con una veste grafica da spaccamascella e con nuove dinamiche che solo con l'avvento della terza dimensione sono state rese possibili. Un altro capolavoro. Punto!

Non mi pronuncio su botolo e dreamcast dato che non le ho possedute
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 23:25   #4
shez
Senior Member

L'Avatar di shez

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
X-box---->Ninga Gaiden

Dreamcast----->Shenmue
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera Trust Acira/Logitech 502.
shez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 23:28   #5
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
C'era un thread identico, nemmeno tanto vecchio
Old 19-12-2006, 00:57   #6
Vegita.ssj
Bannato

L'Avatar di Vegita.ssj

Iscritto dal: Jan 2002
Io avevo aperto un thread per spronare gli utenti a scrivere rece ma non se lo son c++++o...
Vegita.ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 01:43   #7
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Mmm il fatto è che io ne devo ancora giocare di titoli che appartengono alla vecchia generazione. Al momento metterei RE4 per il Cubo e Shadow of the Colossus per PS2. Ma boh...devo giocare altri titoli. Tipo adesso mi sto facendo Ico e Metroid Prime. Mica due titolucci, eh?
Old 19-12-2006, 08:08   #8
Mister Tarpone

Dreamcast: ShenMue , SegaRally2 , SoulCalibur , House of Dead 2 , Sonic Adventure.
PlayStation2: Ico , Silent Hill2-3 , GT3 , SSX , TekkenTag-4 , Jak & Daxter1-2 ,Devil My Cry.
GameCube: Resident Evil Rebirth-0-4 , Metroid1-2 , Zelda WW ,Mario Sunshine.
Xbox: Halo1-2 , Ninja Gaiden , Project Gotam Racing , Morrowind.

Ultima modifica di Mister Tarpone : 19-12-2006 alle 09:00.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 08:28   #9
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da nekromantik
Sony Playstation 2: Okami. Il videogioco fatto arte. La massima espressione artistica in ambito videoludico di cui abbia memoria. Un quadro fatto di pennellate d'autore, schizzi di genialità, colori che ti inebriano e ti avvolgono in un' aurea assuefante. Okami è tutto questo, difficile non rimanerne ipnotizzati. Un titolo che mi ha fatto capire quanto poco contino i freddi numeri e le specifiche tecniche delle console.
Okami mi manca, ne ho sentito parlare bene, ma, lato artistico a parte, come gioco in se merita? Va a finire che devo mettere pure questo sulla lista della spesa. Di questo passo la prima next gen la comprero' altro che fra 6 mesi, minimo se ne parlera' per Natale 2007 Poco male
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 08:39   #10
jointrasher
Senior Member

L'Avatar di jointrasher

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Aosta Valley
ps2: okami....stupendo, artisticamente bellissimo

cubo: eternal darkness...fattore lucidità mentale genialmente sfruttato ...per essere un gioco programmato per n64 ma poi fatto uscire su cubo merita davvero tanto

dreamcast: soulcalibur...ed è tutto detto
Old 19-12-2006, 10:56   #11
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
dreamcast: rez - Shenmue 1&2 - Under defeat - Ikaruga - F355 - Soul Calibur
ps2: Shadow of the colossus - Soul Calibur 3 - ICO - MGS3
xbox: panzer dragoon orta - Outrun2 - Fable - Silent Hill 2
gamecube: RE4 - 0 - rebirth - killer7 - Virtua Striker 3 - Winning eleven 6 (e devo ancora giocare a fondo Tales of Symphonia e Skies of Arcadia legend)

OT ma okami è già uscito pal?
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 11:22   #12
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
gamecube - RESIDENT EVIL REBIRTH: sarà stato anche riciclato, ma rimane il miglior capitolo della serie. rivivere le stesse sensazioni di un tempo conquella grafica è stato motlo appagante

playstaion 2 - WINNING ELEVEN: non importa quale.

dramcast - SHENMUE: arte allo stato puro. il miglior videogioco che abbia mai provato. quei giochi che quando li finisci a momenti piangi. spero che prima o poi riprendano in mano questo progetto. (il secondo capitolo non fu così coinvolgente)
Old 19-12-2006, 12:01   #13
Archangel256
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Xbox: la serie di Halo, per me è stata una vera rivoluzione, ha cambiato la mia concezione di fps su console, poi giocato con il Live Halo 2 rimane il mio dio

Ps2: Metal Gear Solid 3, sono un grande fan della saga, ho amato alla follia il primo episodio su psx e l'ultimo non mi ha certo deluso

Game Cube: non ho questa console, ma ho avuto modo di provare Resident Evil 4 e ne sono rimasto davvero colpito
Archangel256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 12:03   #14
Mister Tarpone

Halo per XBOX era veramente molto impressionante

Ultima modifica di Mister Tarpone : 19-12-2006 alle 12:08.
Old 19-12-2006, 12:12   #15
fabiomi
Senior Member

L'Avatar di fabiomi

Iscritto dal: Aug 2004
Città: ...cazzofigata!!!!
PS2: final fantasy X, sviscerato fino al midollo

Xbox: halo 1 & 2, semplicemente fantastici
Old 19-12-2006, 12:13   #16
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Playstation 1: Wipeout 2097 , il gioco che all'epoca dimostrò che la potenza di PS non era da sottovalutare

Playstation 2:RE4 ....essere riusciti ad incastrare il capolavoro per Game Cube dentro la 'obsoleta' PS2 è stato epocale
Old 19-12-2006, 12:14   #17
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
Playstation 1: Wipeout 2097 , il gioco che all'epoca dimostrò che la potenza di PS non era da sottovalutare
SPETTACOLARE
Anche il primo era bello
Old 19-12-2006, 12:16   #18
Mister Tarpone

N64: Mario64 Banjo Kazooie e Zelda
Old 19-12-2006, 12:18   #19
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
Se andiamo a ritroso arrivamo al vic20.
Per old-gen intendevo le quattro console citate ad inizio topic. ^__-

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian