|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
|
Portare la licenza da un pc all'altro
Ciao a tutti, mi scuso a priori se c'è già un topic riguardante il mio problema, ma per quel che ho cercato non sono riuscito a venirne a capo... praticamente sto assemblando un nuovo pc per mio cugino e pensando al s.o. da installare ho pensato di montargli il buon vecchio XP,cosicchè lui non abbia problemi nè di incompatibilità nè di problemi che potrebbero insorgere per schermate mai viste.
Il problema è il seguente: • 4anni fà circa comprò da mediaworld un pc fujitsu-siemens e, dato che il pc glielo sto assemblando io, vorrei fargli mantenere il s.o. originale usando lo sticker della m$ attaccato sul case del suo vecchio pc. io posseggo un cd di win xp con cui installo codici originali (dati dal msdnaa) però vorrei la certezza che, una volta iniziata l'installazione, e nel momento in cui mi viene chiesto il codice, mi accetti il codice che vado a inserire nonchè codice presente sul suo vecchio pc...c'è qualche modo di fargli accettare quel codice? ![]() grazie a tutti in anticipo e mi scuso per forse l'italiano un pò "correggiuto" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Non puoi farlo. La licenza del Fujitsu-Siemens è OEM e quindi non trasportabile su altro pc (legalmente parlando...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok ma in ogni caso come si farebbe?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Nessuno te lo direbbe qui perche si becca la sospensione al volo anche se si parla di soli test.
Ti posso dire solo che se hai la home non si potrebbe fare in nessuna maniera. (suppongo che hai la home e cosi ti metti l'anima in pace)
![]() |
#5 |
Senior Member
|
k ma appunto cm dicevo prima, di seriali di win xp o vista o 7 ne ho parecchi originali (msdnaa), quindi il problema non sorge + di tanto, è solo un mio "come si fà"? perchè mi è capitato, che, sullo stesso pc, per esempio, invece di installare il win xp che mi danno loro, home o pro che fosse, e installo uno mio rispettivamente home o pro, magari con un cd vergine che installa solo windows xp e non mille programmi che poi devo andare a disinstallare non mi accetta il codice...e in questo caso che si fà? il pc è il medesimo, cambia solo il cd con cui installare il s.o., magari in modo + pulito senza migliaia di programmia me**a che poi vai a disinstallare...è questo il mio quesito...in questo caso che si fà? e come si fà?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non si capisce cosa vuoi fare.
Cmq le immagini dei cd/dvd che scarichi da msdnaa sono pulite e casomai sono i cd del tuo fujitsu-siemens che sono personalizzati dalla stessa casa produttrice e pieni di roba OEM. Il seriale del fujitsu che hai deve "muorire" con quell'pc. (se si rompre la scheda madre del pc e vuoi sostituirla devi chiamare la microsoft per riattivarti la licenza.) punto, basta, chiuso, non si puo' fare diversamente. I seriali che scarichi da msdnaa li devi usare esclusivamente sui tuoi pc e quando hai finito l'universita' sei OBLIGATO a disinstallarli. (vedi il contratto di licenza della tua universita').
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora quel che dico ora và al di fuori del fatto dell'msdnaa...se io, non voglio installare windows xp tramite il cd che mi dà la fujitsu, perchè mi installa anche programmi che non mi interessano e voglio installare un windows xp nuovo nuovo, pulito pulito...si può fare? e se sì, si ha la certezza che durante l'installazione mi accetti il seriale? la scheda madre è la stessa, solo che voglio installare il sistema operativo da un mio cd pulito, senza programmi aggiuntivi tra l'altro ultra inutili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Lo puoi fare tranquillamente con qualsiasi cd mettendo il codice che c'e ataccato al pc.
Se hai la HOME devi usare i cd della HOME e se hai la PRO devi usare i cd della PRO.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok, perfetto, io questo volevo sapere, siccome ho solo cd di windows xp professional, e alcuni codici provati non me li accettava, questo è il motivo, pensavo che i cd di win xp pro accettassero i codici di win xp home ma, solo alcuni di essi, ma a quanto pare dovrebbe accettarli tutti seppur con il cd giusto. grazie mille per la spiegazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Treviso
|
Quote:
ho cercato ovunque sul sito microsoft... per assurdo vanno scaricati "illegalmente"? parlo io che ho lo sticker oem attaccato al case... un'altra domanda...ho visto sulla baia che qualche utente vende sticker XP insieme ad esempio alla ram...significa che è oem e che quell'xp va per forza utilizzata quella ram giusto? per sapere a quale hardware (mobo, hd, ram...) è legata la mia versione di xp oem come faccio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Il cd te lo fai prestare, che ne so'. La licenza si dovrebbe vendere con un pc intero e non con componenti, poi se tutti lo fanno è un altro conto. PC+Licenza=Legale le altre opzioni non credo. Cmq la linea è sottile. Una licenza legale è legata al pc ma se cambi o aggiungi CPU, RAM, hard disk, masterizzatore etc non devi fare particolari cose, invece se cambi scheda madre per rottura dovresti chiamare la microsoft per l'attivazione della licenza.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.