Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2006, 17:54   #1
asc@rda
Bannato

L'Avatar di asc@rda

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
Non fanno più l'hardware di una volta...

E' una mia impressione o la vita media dell'hardware si è ridotta sensibilmente negli ultimi anni?
non parlo di obsolescenza ma proprio di rottura, tanto per farvi un esempio ho preso una 9800pro a giugno 2005, a dicembre era già passata a miglior vita, a marzo ho avuto in cambio una x1600pro che si è rotta due settimane fa, mentre la gloriosa voodoo3 2000 agp fa il suo lavoro nel muletto da 7 anni....
Lo stesso gli hard disk, i quantum erano indistruttibili adesso rotture continue.

che ne pensate?
asc@rda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 18:21   #2
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
come non posso darti ragione.

il mio p166 il primo computer che ora sta in ufficio sta ancora funzionado e l'unico pezzo cambiato è stata la ventola sul processore.

il pIII 500, funziona ancora ho dato a mio cugino.

il p4 2000 si bruciò la scheda madre per un calo di tensione

i pc di adesso sono molto delicati, infatti è meglio usare anche un gruppo di continuità per evitare i cali di tensione che posso danneggiare il computer.

ho un hard disk esterno con un ibm da 13 GB che uso per salvare i dati da passare da un computer ad un altro, che non mi ha dato mai problemi.

invece gli hard disk di adesso si rompono molto facilmente.

a volte vado a controllare un computer e trovo uno slot della ram danneggiato e non mi resta che spostare la ram su un altro slot se è disponibille.

si è vero i computer di qualche anno fa erano molto più resistenti.

ciao
deepol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 10:41   #3
Aeon Flux
Bannato

L'Avatar di Aeon Flux

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da deepol
si è vero i computer di qualche anno fa erano molto più resistenti.

ciao

Secondo me c'e' una spiegazione per questo. Le frequenze sono molto piu' alte, il numero di transistor aumenta e quindi il calore da smaltire non è piu' quello di una volta. Per raffreddare un MMX a 166 Mhz bastava una ventolina ridicola e una scheda video nel 97 non aveva neppure il dissipatore sulla gpu, mentre una X1600 è praticamente un fornello. E forse oltre a questo anche il processo produttivo non è piu' accurato come quello di un tempo.
Aeon Flux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 12:36   #4
bennydj
Senior Member

L'Avatar di bennydj

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Planet Earth
indubbiamente le periferiche e la componentistica di oggi sono più "delicate"...questo è dovuto secondo me al fatto che volendo produrre hardware più performante questo è per forza anche più "tirato". Giustamente i processori volano ma scaldano quanto un microonde, le GPU puntano ad essere pià veloci delle CPU, ed il tutto è più "sul filo". Un po' come i giocatori di calcio

Di fatto anche l'assemblaggio di un pc oggi è meno "semplice". Qualche anno fa mettevi insieme un processore, un po' di RAM, una mobo una scheda video ed ecco il PC. Adesso fare in casa un PC è diventato un lavoro quasi ingegnerestico, il componente X può non essere compatibile con la mobo Y, oppure dopo mesi e mesi scopri che quella maledetta "schermata blu" di WinXP appare perché il controller della Ram non lavora bene se non monti memoria di marca "Pinco Pallino"...e questo perché magari il produttore della scheda madre è lo stesso della memoria

E' infatti il "business" a stare poi sotto a tutto...altrimenti non si spiegherebbe il perché io debba cambiare PC per mettere su Windows Vista, che succhia il 50% delle risorse di un sistema che 5 anni fa poteva fornire la potenza di calcolo necessaria, non so, ad un laboratorio di analisi mediche...e oggi basta a malapena per far girare Word !

Sono stato troppo prolisso ?
bennydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 13:10   #5
skintek1
Senior Member

L'Avatar di skintek1

Iscritto dal: Dec 2005
secondo me non è tanto il fatto che l'hardware si rovina ,ma che dopo 1\2 anni è gia obsoleto e bisogna fare l'upgrade......
Old 02-12-2006, 14:01   #6
asc@rda
Bannato

L'Avatar di asc@rda

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
Quote:
Originariamente inviato da skintek1
secondo me non è tanto il fatto che l'hardware si rovina ,ma che dopo 1\2 anni è gia obsoleto e bisogna fare l'upgrade......
anche questo è vero, la mia gloriosa Ti4200 presa quando era una scheda di fascia media mi ha dato due anni di soddisfazioni, adesso prendi una scheda di fascia media e non ti gira nulla senza scendere a compromessi spesso insostenibili
asc@rda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 01:24   #7
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
QUOTOZZO!!!!
il mio vekkio 3310 (ok i cellulari sn un altra cosa ma sempre di tecnologia si tratta) mi cascò dal 5 (quinto(fifth)) piano a casa di un mio amico (ho quasi preso in testa un tizo che stava passando... ).. sono sceso dicendomi "magari la sim è ancora intera" risultato: mascherina completamente scassata, ma telefono ancora acceso e funzionante !
il tel di mia madre (nuovissimo 400 € di tel. (regalato ovvio))si scassa ogni 3x2.....
poi c'è il 486 che ho trovato in una cassa di plastica piena d'acqua (se volete vi posto lo screen con winzozz 3.1 avviato) insieme a 3 monitor PRAIM monocromatici (azz verde e nero manco bianco e nero.... ), L'epson el-plus anchesso tutto bagnato (ma nn a livello di vasca da bagno) ancora funzionante, il celeron 400 da cui sto scrivendo e il pentium 2 266 che ho nel cassetto della scrivania (tra l'altro allEsselunga entrare nei pc è difficilisssssssssssssssssssssssssssssimo.... azzo utente opexx6 password opexx6 ...., e poi c'è anche il.... ah no ho detto gia tutto
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 20:30   #8
bennydj
Senior Member

L'Avatar di bennydj

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Planet Earth
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck
tra l'altro allEsselunga entrare nei pc è difficilisssssssssssssssssssssssssssssimo.... azzo utente opexx6 password opexx6 ....
io non so questo cosa c'entri, ma se è vero avresti fatto meglio a non pubblicarlo
bennydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 21:48   #9
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
E poi guardate le marche dei componenti di una volta. Quelle si che erano marche serie, che ora producono componenti aerospaziali et similia, non sottoamrche che producono per una non so quale altra marca
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 10:28   #10
Robert Valerio
Senior Member

L'Avatar di Robert Valerio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
At some point and time, at the dawn,,

of the computer era, all the hardware had the unmistakable "Made in USA" mark, symbol of the highest quality in mind.

Then came the "Made in Japan" era, symbol of higher productivity, but at the expanse of lower quality in mind.

Now we are in the "Made in China" era, symbol of even higher productivity, but even lower quality in mind.

Who knows, perhaps the next one will be the "Made in Iraq" era!
Robert Valerio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 14:50   #11
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
già, un pentium 166 aveva dei transistor grandi quanto il mignolo del mio piede

logicamente con questa esasperata miniaturizzazione, i componenti diventano più delicati... mi sembra ovvio
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian