|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Fiat Punto Mk2b Sporting 1.4 16v - sottosterzo e modding vari...
Spero di conoscere tanti possessori di questa macchina e/o punto simili.
L'ho comprata una settimana fa' ed è andata bene fino a ieri: poi ha iniziato a piovere... Insomma, la macchina mostra un accentuato sottosterzo, anche a velocità limitate. L'ESP non interviene neanche, e cio' mi preoccupa (era di serie, vero? anche per i dipendenti fiat? In plancia ho il tasto ASR). Attualmente ho ancora le Bridgestone Sport di serie con 40K Km sulle spalle (so' che sono tanti), ma quello che volevo capire è se era un limite di gomme o di telaio. Ai tempi, su 4ruote, era tanto lodata per la tenuta... Inoltre, noto che sul libretto ci sono solo le 185/45 R15. Non si possono montare i 14" (per le termiche) o i 16"? Quindi aspetto Vs. consigli: - sul problema! - sul prossimo treno di gomme da montare - barra duomi - assetto (non estremamente duro, ma vorrei abbassarla perchè la uso spesso in statale) - montare dischi e pinze sul posteriore - eventuali dritte su modifche da fare. Ps. onde evitare flame, non voglio fare lo zarro, non voglio 100cv in più, ma voglio che la macchina tenga bene. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
io ho la MK1 col 1.2 però come telaio è uguale, per la tenuta, con le Pilot sport andava da dio, con le Energy tiene uno schifo qundi ti consiglio di cambiar le gomme; l'ESP sulle PuntoII non c'era, nemmeno a pagamento mi sa, la tua ha solo il controllo di trazione.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Se si può, fatti regolare il camber delle ruote anteriori negativamente, ma non troppo se no rischi di avere troppo sovrasterzo....un'altra cosa, gli ammortizzatri in che condizioni sono? Perchè se sono esauriti, potrebbe dipendere anche da loro
![]()
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
contatta Pagghi che conosce bene la macchina...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
mi sto ribaltando dalle risate, ti giuro!!!
![]() domanda: ho l'esp? sulla plancia c'e' scritto asr risposta di uno normale: no guarda, le sigle le mettono a cazzo per fare gli scherzi, c'e' scritto asr ma vuol dire esp, sono burloni! ![]() risposta per te: non hai l'esp idem per le gomme, sul libretto hanno scritto quelle perche' gli girava cosi', pero' se vuoi puoi montare anche le 295 30 19, ma quanto so' simpatici alla fiat. ![]() risposta per te: puoi montare solo quelle a libretto barra duomi? proprio quello che vi vuole sul bagnato assetto? abbassarlo per la statale? non sapevo che per andare in statale servisse un assetto basso, un alettone no? magari lasciala com'e' ora pero' solo piu' bassa, ti cambia da cosi' a cosi'! ![]() modificare i freni dietro? sai quanto costa e quanto ti serve? risposta per te: lascia stare limite di telaio o di gomme? limite di telaio a 40 all'ora sul bagnato? fossi in te prima di arrovellarti su cose che non sai manco alla lontana come funzionano inizierei a capire cosa e' e come funziona una macchina! ![]() scusa ma non ho resistito! ![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
metti delle gomme buone e gioca sulle pressioni.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
Comunque le 185 sono già un ottim compromesso per la tua vettura! Prova le bridgestone potenza re720, oppure firestone sz80 (come le re720 ma con un disegno piu recente) oppure le toyo proxes T1R che costano anche un filino meno ![]() La barra duomi mettila solo se fai anche l'assetto... e mi raccomando.. comprane una regolabile!! Diciamo che irrigidisce un po' la macchina e migliora l'inserimento in curva, soprattutto quelle veloci... pero' sul bagnato ti penalizza leggermente... Per quanto riguarda i dishci al posteriore lascia perdere... dovretsi cambiare tutto il ponte... e poi alla fine hai il 75% della frenata sull'anteriore e 25% al posteriore... Ti consiglio di montare dei bei dischi + pastiglie all'anteriore.. Come pastiglia vai su roesch o ferodo racing e come dischi vedi un po' tu.. io per ora monto i roesch VR-2 e sono dlele bombe.. forse anche un po' troppo per uso stradale.. ti consiglio di comprare quindi dischi lisci o al massimo baffati (anche eprchè sui dischi piccoli della punto le forature sono controproducenti.. fanno solo scena) Poi dei bei tubetti areonautici e un buon liquido dot 5 o 5.1.. Per quanto riguarda l'assetto cerca di montare qualcosa di decente.. tipo ebaich, bilstein, KW ecc.. solo che ti costerà un po'... diciamo 800€ assetto + 400€ freni + 80€ barra duomi + 350 le gomme + 50€ di montaggio... ricapitolando in ordine io farei: - cerchi 15" con le 185/45 R15 delle marche citate sopra - Freni - Assetto - Barra duomi ![]()
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Il resto poi si vedrà ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
e se poi oltre alle gomme e alle modifiche alle pressione si può giocare un po sulla geometria... se no, impara a guidare o cambia stile di guida.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
l' Astra o va dritta o di traverso...non c'è via di mezzo...
![]() powered by Bridgestone Turanza RE70 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
L'ESP, vista l'utilità, non c'è mai motivo per disattivarlo. Su molte auto (tipo la mia) infatti non si puo' disattivare. Su altre auto si puo' invece ritardare, per divertirsi di più (Mercedes, giusto per farti un nome di cretini che sbagliano le sigle in plancia...). Ho anche una Stilo, la quale in plancia ha il tasto ASR, e nel cofano ha l'ESP. 4Ruote da' di serie l'ESP sulle sporting 1.4 16v. Ripeto la domanda tradotta per i meno recettivi: L'ESP era di serie anche sulle Punto Sporting per i dipendenti Fiat? Quote:
Quote:
Un assetto basso migliora la stabilità del veicolo, nonché riduce i consumi. Ho evidenziato l'elemento statale per farvi capire che il problema dei dossi e delle buche non mi tange molto. Quote:
Quote:
Quote:
Grazie per avermi scambiato per un tamarro con le lucine blu. Quote:
Senza parole... ![]() |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
basta, dopo l'esp non disattivabile mi ritiro in un eremo, anzi aspetto che mi ci mandano...
![]() kime, lascio tutto a te che le cose le sai, vai, "imparalo"! ![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
anche la mia se la butto volutamente in sottosterzo (ho una trazione posteriore.....) ha dei limiti bassi, ma stà al pilota innalzare questi limiti conoscendo l'auto in questione e adattando il propio stile di guida a ciò che richiede l'auto, l'asfalto ecc eccc
se ti lamenti del sottosterzo, cambia gomme e gioca sulle pressioni, poi vediamo il dafarsi. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ottimo, mi sono segnato tutto. L'idea dei freni mi è venuta vedendo l'HGT, la quale monta effettivamente dei dischi dietro. Sai se ha il ponte modificato? Su una Stilo "rivista", oltre ad un -4 di assetto, il meccanico ha fatto che sostituire anche il ponte. Imho... un kart, e come tale ogni buca è un inferno. Anche su questa macchina, abbiamo provato i tubetti aeronautici e sono eccezionali. Sarà la seconda cosa dopo un treno di gomme. In merito all'assetto, gli ammortizzatori a gas possono essere un'idea? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
quando premo si accende la spia che l'esp è disattivato, ma ogni tanto succede che lampeggia lo stesso (come quando è attivato ed entra in funzione) eppure i tondi li faccio... e se canno qualcosa mi giro... il che vuol dire che è disattivato, ma evidentemente non in tutte le situazioni. (il meccanico mi disse che anche se disattivato, è in funzione lo stesso nelle frenate brusche), kissà
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.