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Old 09-12-2006, 11:41   #1
LoneRunner
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Fiat Punto Mk2b Sporting 1.4 16v - sottosterzo e modding vari...

Spero di conoscere tanti possessori di questa macchina e/o punto simili.

L'ho comprata una settimana fa' ed è andata bene fino a ieri: poi ha iniziato a piovere...

Insomma, la macchina mostra un accentuato sottosterzo, anche a velocità limitate. L'ESP non interviene neanche, e cio' mi preoccupa (era di serie, vero? anche per i dipendenti fiat? In plancia ho il tasto ASR).
Attualmente ho ancora le Bridgestone Sport di serie con 40K Km sulle spalle (so' che sono tanti), ma quello che volevo capire è se era un limite di gomme o di telaio. Ai tempi, su 4ruote, era tanto lodata per la tenuta...

Inoltre, noto che sul libretto ci sono solo le 185/45 R15. Non si possono montare i 14" (per le termiche) o i 16"?

Quindi aspetto Vs. consigli:
- sul problema!
- sul prossimo treno di gomme da montare
- barra duomi
- assetto (non estremamente duro, ma vorrei abbassarla perchè la uso spesso in statale)
- montare dischi e pinze sul posteriore
- eventuali dritte su modifche da fare.



Ps. onde evitare flame, non voglio fare lo zarro, non voglio 100cv in più, ma voglio che la macchina tenga bene.
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Old 09-12-2006, 11:58   #2
Marci
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Città: Dubai
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io ho la MK1 col 1.2 però come telaio è uguale, per la tenuta, con le Pilot sport andava da dio, con le Energy tiene uno schifo qundi ti consiglio di cambiar le gomme; l'ESP sulle PuntoII non c'era, nemmeno a pagamento mi sa, la tua ha solo il controllo di trazione.
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
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Old 09-12-2006, 12:30   #3
Solertes
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Se si può, fatti regolare il camber delle ruote anteriori negativamente, ma non troppo se no rischi di avere troppo sovrasterzo....un'altra cosa, gli ammortizzatri in che condizioni sono? Perchè se sono esauriti, potrebbe dipendere anche da loro
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"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
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Old 09-12-2006, 16:12   #4
MIKIXT
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contatta Pagghi che conosce bene la macchina...
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Old 09-12-2006, 17:02   #5
bananarama
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L'Avatar di bananarama
 
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mi sto ribaltando dalle risate, ti giuro!!!

domanda: ho l'esp? sulla plancia c'e' scritto asr

risposta di uno normale: no guarda, le sigle le mettono a cazzo per fare gli scherzi, c'e' scritto asr ma vuol dire esp, sono burloni!

risposta per te: non hai l'esp

idem per le gomme, sul libretto hanno scritto quelle perche' gli girava cosi', pero' se vuoi puoi montare anche le 295 30 19, ma quanto so' simpatici alla fiat.

risposta per te: puoi montare solo quelle a libretto

barra duomi? proprio quello che vi vuole sul bagnato
assetto? abbassarlo per la statale? non sapevo che per andare in statale servisse un assetto basso, un alettone no?
magari lasciala com'e' ora pero' solo piu' bassa, ti cambia da cosi' a cosi'!

modificare i freni dietro? sai quanto costa e quanto ti serve?

risposta per te: lascia stare

limite di telaio o di gomme? limite di telaio a 40 all'ora sul bagnato?

fossi in te prima di arrovellarti su cose che non sai manco alla lontana come funzionano inizierei a capire cosa e' e come funziona una macchina!

scusa ma non ho resistito!
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W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago!
Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla!
Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli!
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Old 09-12-2006, 17:03   #6
85kimeruccio
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metti delle gomme buone e gioca sulle pressioni.
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Old 09-12-2006, 17:21   #7
djufuk87
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L'Avatar di djufuk87
 
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Originariamente inviato da LoneRunner

Quindi aspetto Vs. consigli:
- sul problema!
- sul prossimo treno di gomme da montare
- barra duomi
- assetto (non estremamente duro, ma vorrei abbassarla perchè la uso spesso in statale)
- montare dischi e pinze sul posteriore
- eventuali dritte su modifche da fare.
Che misura di pneumatici monti?
Comunque le 185 sono già un ottim compromesso per la tua vettura!
Prova le bridgestone potenza re720, oppure firestone sz80 (come le re720 ma con un disegno piu recente) oppure le toyo proxes T1R che costano anche un filino meno
La barra duomi mettila solo se fai anche l'assetto... e mi raccomando.. comprane una regolabile!!
Diciamo che irrigidisce un po' la macchina e migliora l'inserimento in curva, soprattutto quelle veloci... pero' sul bagnato ti penalizza leggermente...
Per quanto riguarda i dishci al posteriore lascia perdere... dovretsi cambiare tutto il ponte... e poi alla fine hai il 75% della frenata sull'anteriore e 25% al posteriore...
Ti consiglio di montare dei bei dischi + pastiglie all'anteriore.. Come pastiglia vai su roesch o ferodo racing e come dischi vedi un po' tu.. io per ora monto i roesch VR-2 e sono dlele bombe.. forse anche un po' troppo per uso stradale.. ti consiglio di comprare quindi dischi lisci o al massimo baffati (anche eprchè sui dischi piccoli della punto le forature sono controproducenti.. fanno solo scena)
Poi dei bei tubetti areonautici e un buon liquido dot 5 o 5.1..
Per quanto riguarda l'assetto cerca di montare qualcosa di decente.. tipo ebaich, bilstein, KW ecc.. solo che ti costerà un po'...
diciamo 800€ assetto + 400€ freni + 80€ barra duomi + 350 le gomme + 50€ di montaggio...
ricapitolando in ordine io farei:

- cerchi 15" con le 185/45 R15 delle marche citate sopra
- Freni
- Assetto
- Barra duomi

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Old 09-12-2006, 17:25   #8
djufuk87
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Originariamente inviato da bananarama
scusa ma non ho resistito!


Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
metti delle gomme buone e gioca sulle pressioni.
Alla fine concordo... 4 gomme nuove fanno già una macchina nuova!
Il resto poi si vedrà
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Old 09-12-2006, 17:30   #9
85kimeruccio
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e se poi oltre alle gomme e alle modifiche alle pressione si può giocare un po sulla geometria... se no, impara a guidare o cambia stile di guida.
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Old 09-12-2006, 17:31   #10
djufuk87
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Old 09-12-2006, 17:43   #11
MIKIXT
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
...se no, impara a guidare o cambia stile di guida.
è un po' difficile derapare su strada con la punto...
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Old 09-12-2006, 17:46   #12
85kimeruccio
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Originariamente inviato da MIKIXT
è un po' difficile derapare su strada con la punto...
si impara anche a guidare con le TA, mica di deve stare sempre di traverso....
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Old 09-12-2006, 17:47   #13
MIKIXT
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l' Astra o va dritta o di traverso...non c'è via di mezzo...

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Old 09-12-2006, 17:48   #14
LoneRunner
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Originariamente inviato da bananarama
domanda: ho l'esp? sulla plancia c'e' scritto asr
Il fatto che in plancia ci sia scritto ASR piuttosto che ESP, è perché quest'ultimo non è disattivabile, mentre il controllo di trazione sì: il fine è quello di riuscire ad avere spunto sulla neve, cosa che l'ASR ti impedirebbe. In realtà, poi, questo viene solo ritardato, e non disattivato.
L'ESP, vista l'utilità, non c'è mai motivo per disattivarlo. Su molte auto (tipo la mia) infatti non si puo' disattivare. Su altre auto si puo' invece ritardare, per divertirsi di più (Mercedes, giusto per farti un nome di cretini che sbagliano le sigle in plancia...).
Ho anche una Stilo, la quale in plancia ha il tasto ASR, e nel cofano ha l'ESP.
4Ruote da' di serie l'ESP sulle sporting 1.4 16v.

Ripeto la domanda tradotta per i meno recettivi:

L'ESP era di serie anche sulle Punto Sporting per i dipendenti Fiat?

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
idem per le gomme, sul libretto hanno scritto quelle perche' gli girava cosi', pero' se vuoi puoi montare anche le 295 30 19, ma quanto so' simpatici alla fiat.
Ho chiesto oggi alla Fiat: previa semplice richiesta, mi omologheranno anche i 14" su 175 per le gomme invernali. Occhio, i 14", che evidentemente non servono per fare i tamarri sui trampoli.

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
barra duomi? proprio quello che vi vuole sul bagnato
assetto? abbassarlo per la statale? non sapevo che per andare in statale servisse un assetto basso, un alettone no?
magari lasciala com'e' ora pero' solo piu' bassa, ti cambia da cosi' a cosi'!
Sulla duomi hai ragione, ma visto che è stata ormai omologata dalla motorizzazione, perché no?

Un assetto basso migliora la stabilità del veicolo, nonché riduce i consumi. Ho evidenziato l'elemento statale per farvi capire che il problema dei dossi e delle buche non mi tange molto.

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
modificare i freni dietro? sai quanto costa e quanto ti serve?
Non importa quanto costa. Però qualcuno "bravo" saprà spiegarti le differenze di sensibilità che hai sui freni, passando dalle ganasce ai dischi: elemento importante quando si parla di posteriore.

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
limite di telaio o di gomme? limite di telaio a 40 all'ora sul bagnato?
Hai ragione, sono le gomme. Ma gli angoli delle ruote possono incidere anche più di una gomma non adatta.

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
mi sto ribaltando dalle risate, ti giuro!!!
fossi in te prima di arrovellarti su cose che non sai manco alla lontana come funzionano inizierei a capire cosa e' e come funziona una macchina!
scusa ma non ho resistito!
Felice di averti fatto divertire: se ero qui, era per chiedere appunto delucidazioni su un argomento che non conoscevo.
Grazie per avermi scambiato per un tamarro con le lucine blu.

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
scusa ma non ho resistito!
Scuse ovviamente non accettate: parte la segnalazione.

Senza parole...
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Old 09-12-2006, 17:51   #15
LoneRunner
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
e se poi oltre alle gomme e alle modifiche alle pressione si può giocare un po sulla geometria... se no, impara a guidare o cambia stile di guida.
Non si tratta di stile di guida: non sono andato dritto perchè pensavo di farcela. Ho appositamente buttato la macchina in sottosterzo per capire quali fossero i limiti sul bagnato, e mi ha stupito quanto bassi fossero.
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Old 09-12-2006, 17:51   #16
bananarama
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basta, dopo l'esp non disattivabile mi ritiro in un eremo, anzi aspetto che mi ci mandano...

kime, lascio tutto a te che le cose le sai, vai, "imparalo"!
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Old 09-12-2006, 17:55   #17
85kimeruccio
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anche la mia se la butto volutamente in sottosterzo (ho una trazione posteriore.....) ha dei limiti bassi, ma stà al pilota innalzare questi limiti conoscendo l'auto in questione e adattando il propio stile di guida a ciò che richiede l'auto, l'asfalto ecc eccc

se ti lamenti del sottosterzo, cambia gomme e gioca sulle pressioni, poi vediamo il dafarsi.

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
basta, dopo l'esp non disattivabile mi ritiro in un eremo, anzi aspetto che mi ci mandano...

kime, lascio tutto a te che le cose le sai, vai, "imparalo"!
anche sulla mia si dice che l'esp non è disattivabile totalmente.. mah.
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Old 09-12-2006, 17:56   #18
LoneRunner
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Originariamente inviato da djufuk87
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diciamo 800€ assetto + 400€ freni + 80€ barra duomi + 350 le gomme + 50€ di montaggio...
ricapitolando in ordine io farei:

- cerchi 15" con le 185/45 R15 delle marche citate sopra
- Freni
- Assetto
- Barra duomi


Ottimo, mi sono segnato tutto. L'idea dei freni mi è venuta vedendo l'HGT, la quale monta effettivamente dei dischi dietro. Sai se ha il ponte modificato?

Su una Stilo "rivista", oltre ad un -4 di assetto, il meccanico ha fatto che sostituire anche il ponte. Imho... un kart, e come tale ogni buca è un inferno.
Anche su questa macchina, abbiamo provato i tubetti aeronautici e sono eccezionali. Sarà la seconda cosa dopo un treno di gomme.

In merito all'assetto, gli ammortizzatori a gas possono essere un'idea?
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Old 09-12-2006, 17:58   #19
bananarama
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
anche sulla mia si dice che l'esp non è disattivabile totalmente.. mah.
ce l'hai te in plancia il tasto per levarlo? (o ritardarlo, quello che e' insomma)
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Old 09-12-2006, 18:00   #20
85kimeruccio
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Originariamente inviato da bananarama
ce l'hai te in plancia il tasto per levarlo? (o ritardarlo, quello che e' insomma)
yessa, c'è scritto esp.
quando premo si accende la spia che l'esp è disattivato, ma ogni tanto succede che lampeggia lo stesso (come quando è attivato ed entra in funzione)
eppure i tondi li faccio... e se canno qualcosa mi giro... il che vuol dire che è disattivato, ma evidentemente non in tutte le situazioni. (il meccanico mi disse che anche se disattivato, è in funzione lo stesso nelle frenate brusche), kissà
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