Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2006, 18:48   #1
n.forciniti
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Help! Ovviamente Urgente!!!

Ciao a tutti,

non so se questa è la sezione adatta per postare il mio problema, ma ci provo lo stesso.

Ho un pc nuovo di 10 giorni:
E6600/2Gb RAM/Sk video Asus nVidia 7950 GT 512 mb/ HD WD 250 Gb 7200 rpm/ sk di rete (pc collegato in una rete).
Non è un assemblato ma un Olidata.
Fino ad ieri è andato benissimo, poi all'improvviso non mi ha + aperto Archicad (mi dava sempre un baco), per me fondamentale xchè ci lavoro, ho provato a reistallarlo e mi dava sempre lo stesso problema. Poi ho provato con il ripristino, anche in questo caso nulla di fatto.
A questo punto l'ho formattato (per diverse vicissitudini 3 volte).
Adesso è tutto funzionante e con tutti i sw che mi servono installati.
Purtroppo non è tutto ok! In quanto, all'avvio di windows xp (SP2) ho un grosso problema.
In pratica una volta apparsa la schermata del desktop, con tutte le icone al posto giusto, si blocca e non mi permette di fare nulla, nè di accedere ai programmi, nè di accedere alle icone di avvio veloce e neanche di accedere a Task Manager. Il tutto dura qualche minuto.
Se lo attivo dopo che si è sbloccato (Task Manager) vedo che il processo "ciclo del sistema" è al valore 99, mentre tutti gli altri sono a 0. Non so se c'entra qlsa.

Qualcuno ha qlche suggerimento.

P.s.: non è che mi secca aspettare qlche minuto ma per questo avevo già il mio vecchio pc.
n.forciniti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 19:38   #2
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
ma hai installato tutti i drivers?

quelli della scheda madre e della scheda video?

hai tolto tutto il pattume che si carica all'avvio e che non serve con msconfig?

il processo IDLE del sistema è normale che sia al 99%...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 19:52   #3
n.forciniti
Member

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
ma hai installato tutti i drivers?

quelli della scheda madre e della scheda video?

hai tolto tutto il pattume che si carica all'avvio e che non serve con msconfig?

il processo IDLE del sistema è normale che sia al 99%...

Ho installato tutti i driver necessari, infatti da gestione periferiche tutti gli hardware risultano correttamente installati. In sostanza le porte funzionano tutte.

"hai tolto tutto il pattume che si carica all'avvio e che non serve con msconfig?"......COME SI FA? O meglio cosa tolgo?

Cmq mi pare stranissimo che con un E6600 mi creai di questi problemi. Anche perchè prima di formattarlo era velocissimo all'avvio.
Old 12-12-2006, 19:59   #4
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
http://www.netsquirrel.com/msconfig/

spero si capisca,purtoppo nono ho tempo per seguirti adesso

togli tutti i servizi che non servono
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 20:04   #5
Ferdy78

Dico anche di controllare le TEMP di sistema: ieri da A..........n contemplavo sti prodotti e non capisco con che criterio li possano montare...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 20:13   #6
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
e te lo hanno fatto aprire ?
Old 12-12-2006, 20:16   #7
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da hargon
e te lo hanno fatto aprire ?
dici a me ?

No, quelli non me li hanno fatti aprire naturalmente (della olidata me ne è capitato uno una volta da aggiornare...) era a dir poco osceno

Alimentatotre piazzato davanti alla ventola del dissi (erano prescott....) cavi semi fusi...insomma il non plus ultra per pulizia di montaggio e aerazione interna pressocchè nulla....

Ieri li ho visti solo di fuori..ma già solo a vedere quel case ...mi viene il mal di testa nel vedere come sia combinato!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 10:07   #8
n.forciniti
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
dici a me ?

No, quelli non me li hanno fatti aprire naturalmente (della olidata me ne è capitato uno una volta da aggiornare...) era a dir poco osceno

Alimentatotre piazzato davanti alla ventola del dissi (erano prescott....) cavi semi fusi...insomma il non plus ultra per pulizia di montaggio e aerazione interna pressocchè nulla....

Ieri li ho visti solo di fuori..ma già solo a vedere quel case ...mi viene il mal di testa nel vedere come sia combinato!

Al di la delle critiche hw e logistiche, avete consigli per me?

Dall'indirizzo che mi ha dato MIKIXT ho capito che in XP nessuna applicazione è necessaria in quanto xp all'avvio si carica sempre "Windows Services" quindi in teoria posso andare in msconfig/avvio e disabilitare tutti i programmi senza che ciò mi crea danno al sistema. Ho capito bene?
Old 13-12-2006, 10:28   #9
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
Aggiorna il bios della madre.
Scarica tutti gli aggiornamenti di tutti i driver di tutte le periferiche.
E riformatta.

Ma prima di tutto, prova ad accenderlo senza il cavo di rete attaccato, potrebbe essere quello.
Superpelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 10:40   #10
cmaster11
Member

L'Avatar di cmaster11

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano, Italia
se hai una scheda video ati prova a togliere ati ccc dai programmi che si avviano automaticamente...
cmaster11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 11:03   #11
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
mi pare una nVidia però :P

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 13-12-2006, 11:04   #12
cmaster11
Member

L'Avatar di cmaster11

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano, Italia
ops.. err mio... allora prova a togliere quello di nvidia...
cmaster11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 11:09   #13
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
qualche tempo fa è capitato un caso del genere ad un mio amico : prova a controllare se per caso hai dei processi relativi a windows update in task manager.
può essere qualche aggiornamento "appeso", tipo windows media player (in questi giorni dovrebbe esserci un fix per un bug su windows update).
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 20:03   #14
n.forciniti
Member

work in progress!

adesso all'avvio non si blocca + di tanto però si collega ad internet a singhiozzo.
cioè quando Lui è favorevole.

si collega con grandissima difficoltà a messenger, ovvero devo provarci all'infinito.

Quale'è il problema?

Se la rete non era ben configurata non collegava mai, invece a volte si collega e scarica pure la posta!!!
non ci capisco + nulla!

p.s.: al sito hwupgrade si collega quasi sempre
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Auto elettriche sotto la lente dell'Anti...
Palo Alto Networks e IBM collaborano per...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian