|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Il PC non si accende
Ciao a tutti ragazzi!!!
Ho un problema con la mobo (7IX per AMD Athlon slot A) di un vecchio computer. Ho aperto il PC perchè non funzionava la scheda di rete. Premetto che il pc è equipaggiato con controller SCSI per mast. SCSI Yamaha. Ho smontato e rimontato alcune schede (sempre però a cavo di corrente staccato e avendo la premura di toccare il case prima di eseguire le operazioni), dopo qualche operazione, dopo aver reinserito il cavo per la corrente e dopo aver acceso con il solito tasto, un bip di allarme del case è iniziato a suonare senza che si riuscisse ad avviare il SO. Allora, dopo aver nuovamente spento il PC, ho controllato le connessioni dell'HD e quelle del controller...Riprovo ad accendere, ma questa volta nulla!!!!! Non ne vuole sapere sebbene non ci sono stati nè scintille, scoppi etc... Allora ho provato a cambiare la Ram, sostituire l'alimentatore, a togliere la batt. per pochi minuti, resettare Cmos ma niente di niente!!!!! Allora sarà partita la Mobo? Sapete se esiste un sistema per verificare l'integrità della mobo anche tramite un Tester? Potrà forse dipendere da un corto o dal case che non fornisce corrente? Se a qualcuno è capitato qualcosa di simile si faccia vivo. Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Ciao,
non ti conviene avvicinare neanche un tester alla motherboard, rischi solo di fare danni. Posso solo dirti secondo la mia personale esperienza che poiché si tratta di un sistema vecchio e probabilmente pieno di povere capita spesso che questa penetri negli slot causando qualche falso contatto. Ti conviene rismontare le schede pulire tutto con un pennello morbido, specialmente gli slot, e poi rimontare. Se fa strani bip si tratta probabilmente della scheda video o della ram che non fanno bene contatto. Una ipotesi più triste invece potrebbe essere che nello smontare il pc, tu sia stato un po' indelicato ed abbia magari intaccato qualche traccia della motherboard urtandola magari con qualche attrezzo. Questo spiegherebbe la mancata accensione e potrebbe quindi aver compromesso definitivamente la motherboard.
Athlon XP2800 Barton,Abit An7,Abit Radeon 9600XT VIVO,DDR Mushkin PC3500 BH5 2x512Mb,Termaltake Pipe101+UFO9x9,Hd Maxtor 250GbSATA+80GbEIDE,DVD Plextor PX130A,DVD-RW Nec8X(ND-2500),Floppy Samsung,Case Enermax CS30881TAS+Noisetaker II,Ventole Enermax 2 8x8+1 12x12,Dissipatori Titan:HD,Chipset,GPU;Monitor LCD Hercules ProphetView,Casse CreativeInspire 6.1 6700,Quickcam Logitech,Mouse Microsoft LaserMouse6000,Tastiera Microsoft DigitalMediaPro,Stampante Canon S520,Connessione Fastweb 6Mbit |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il PC non si accende
Ciao Minky,
grazie per il tuo consiglio, proverò a seguirlo non appena avrò un pò di tempo...credo tu abbia ragione per la polvere, spero sia questo il problema. Si il pc è vecchio ma mi è utile a casa. ti farò sapere. a presto |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Il PC che non si accende!!
Ciao Minky!
Sono riuscito finalmente a riavviare il PC che non partiva. Come ti avevo accennato ho seguito i tuoi consigli ma con esito negativo purtroppo. Desolato e convinto di aver bruciato la MOBO ne ho acquistata un altra usata (€ 30) con nuovo processore, un pò più potente P3 800. Rimonto tutto e sorpresa......il PC non si accende. Allora ho preso una fregatura ![]() ![]() ![]() Morale, si pensa sempre al peggio quando la soluzione è dietro l'angolo e per di più economica!!!! Quindi un consiglio a tutti nel caso non si accenda il PC: CONTROLLATE SUBITO IL CASE!!!!! Ciao Funk62 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.